Aperitivi all’aperto Firenze estate 2017: dieci locali per bere e mangiare tra giardini e lungarni

Aperitivi all’aperto Firenze estate 2017: dieci locali per bere e mangiare tra giardini e lungarni

Aperitivi all’aperto Firenze estate 2017. Giardini, parchi e soprattutto i lungarni sono pronti ad accogliere la bella stagione con proposte food & drink. Le sponde del fiume, mai come quest’anno, sono il cuore dell’Estate fiorentina: da Molo5 a Lungarno Colombo a La Toraia al Lungarno del Tempio, dalla Rai bar e bistrot ai Canottieri comunali ad Easy living a San Niccolò. Al centro delle caldi notti d’estate, l’Arno e non solo.

Aperitivi all’aperto Firenze estate 2017

Lungarno Colombo

Molo5

molo 5 12

Molo 5 è candidato a essere lo spazio dell’estate 2017. Molo5 vede insieme cinque realtà dello street food toscano nello spazio di Lungarno Colombo. Koto Ramen propone street food giapponese (3.50-4.50 euro), Il Polpaio”, arriva dall’Elba e porta il polpo con le patate (8 euro) e la frittura di paranza (8 euro), SimBIOsi la sua pizza biologica realizzata con impasti speciali (6-8 euro) con tanto di forno nello spazio sull’Arno, per chi preferisce ci sono anche i taglieri (8 euro). Infine il lampredotto di Nigro (4-6 euro) e perfino i tortelli (8 euro), punto di riferimento per chi ama il quinto quarto a Firenze. Il Rex, lo storico locale di Via Fiesolana, cura la regia delle serate e pensa alla parte beverage. Il bar si chiama “Lido” e ha in carta cocktail dedicati all’idea di una crociera (6-8 euro, analcolici 5 euro). Quasi ogni sera musica dal vivo, dj set e animazioni.

Molo5, Lungarno Colombo, 9/11, Firenze. Tel. 366 414 2330.

Piazza Poggi

Easy Living

easy_living2

Easy living-la spiaggia sull’Arno riapre il 25 maggio: ha rivoluzionato l’idea di estate in città. La grande novità di quest’anno sarà la grande attenzione all’offerta gastronomica: un salto di qualità per la cucina, d’impronta mediterranea. Oltre agli abituali cocktail di qualità, centrifugati di frutta e verdura fresca e aperitivi con finger food, piatti come le linguine alle vongole e il fritto di mare, e la pizza a lenta lievitazione, sotto la guida di Domenico Felice, dell’Associazione Pizzaioli Professionisti. In spiaggia attività sportive come lo yoga al tramonto, concerti, esibizioni, presentazioni di libri.

Easy Living, piazza Poggi, Firenze. Tel. 055 2341112.

Lungarno del Tempio

La Toraia sul Lungarno

la toraia sul lungarno 11

La Toraia sul Lungarno è ormai diventato un appuntamento fisso su Lungarno del Tempio. Il food truck rosso prepara hamburger di pura razza chianina (6-8 euro), patate bio toscane d’altura (3 euro) e propone la birra artigianale a marchio La Toraia. Non manca qualche piatto del quinto quarto. Quest’anno lo spazio estivo può contare sulla presenza dei gelati di Carapina (2-5 euro) con il suo food truck mentre allo street food pensano anche Panino Tondo con bagels e altri panini (4-6 euro) e Pescepane con i suoi frittini (6-8 euro).

La Toraia, Lungarno del Tempio, Firenze.

Via De Andrè

Utopiko

utopiko

Utopiko riapre il 30 maggio. E’ bistrot mediterraneo e cocktail bar nei pressi dell’Obihall. Propone ogni sera aperitivi a tema, concerti, spettacoli e iniziative di carattere culturale. Un parco culturale ecosostenibile dove divertirsi, ascoltare buona musica e concedersi un aperitivo ogni giorno diverso e dove mangiare fino a tardi.

Utopiko, via Fabrizio De Andrè, Firenze. Tel. 339 242 1175.

Giardini di Campo di Marte

Light-Il Giardino di Marte

light 2017

Light-Il Giardino di Marte è lo spazio estivo all’interno dei Giardini di Campo di Marte, dietro la curva Fiesole. Uno spazio polivalente dove fare l’aperitivo (5-7 euro), cenare con hamburger (6-8 euro), carpacci (7 euro), insalatone (6-7 euro), fritti (3-7 euro) o panini (4-5 euro). Ricca la programmazione degli eventi: animazioni per i bambini, serate dedicate al ballo e al cinema, concerti dal vivo, esibizioni.

Light, viale Manfredo Fanti, 8 Firenze.  

Piazza dei Tre Re

Serre Torrigiani in Piazzetta

serre-torrigiani-piazzetta

Serre Torrigiani in Piazzetta, seconda stagione. Lo slargo è nel triangolo tra piazza della Repubblica, Orsanmichele e via dei Calzaiuoli. Qui, da mattina a sera, si può fare uno spuntino o bere un drink. Pasti e bevute sono all’insegna della semplicità, non c’è da aspettarsi raffinatezze. Panini, crostoni e primi piatti freddi (7 euro), carpaccio, caprese, roastbeef (1o euro), taglieri (10-15 euro) sono preparati con le salse delle Serre Torrigiani. I cocktail costano 7 euro, centrifughe (5 euro), birre e bibite (4 euro). Possibilità di vini al bicchiere (3-5 euro) e in bottiglia.

Serre Torrigiani in Piazzetta, Piazza dei tre Re, Firenze. 

Lungarno Ferrucci

Rari bar bistrot

rari bar bistrot

Rari Bar Bistrot è un altro dei punti fermi della rive gauche di Firenze. Il locale è accanto al circolo canottieri. Il bar propone cocktail (6-7 euro), soft drink (5 euro), vini al bicchiere e birre in bottiglia (5 euro). Altrimenti c’è il ristorante con primi piatti espressi (9-11 euro), verdure grigliate, insalatone (7 euro), tartare e carpacci (8-10 euro).

Rari bar bistrot, Lungarno Ferrucci, 24 Firenze. Tel. 055 6581536

Viale Vittorio Emanuele II

Giardino dell’ArteCultura

giardino dell'arte cultura

Il giardino dell’Orticoltura e il Tepidarium del Roster sono pronti ad un’altra estate all’aperto quando lo spazio si trasforma in giardino dell’ArteCultura e ospita concerti dal vivo, spettacoli e iniziative per i bambini. Punto di riferimento per i visitatori è la Caffetteria del Giardino, aperta tutti i giorni. Lo spazio è aperto a pranzo e a cena: propone panini e insalatone (5-euro). Tra le novità il kinder garden per consentire ai genitori di fare l’aperitivo in santa pace: cocktail (6-7 euro), analcolici (4-5 euro).

Giardino dell’Orticoltura, viale Vittorio Emanuele II 4, Firenze. 

Fortezza da Basso

Off Bar

offbar

Off Bar riapre a fine maggio 2017. Ogni sera in programma un appuntamento: dal dj set al concerto dal vivo, dalla proiezione di film a spettacoli. Il bar a bordo vasca assicura cocktail (6-7 euro) e drink analcolici (5 euro). Non mancano iniziative di ampio respiro come mercatini vintage e iniziative culturali.

Off bar, viale Filippo Strozzi, Firenze.

Lungarno Aldo Moro

Festa del Mugello

festa mugello

La Festa del Mugello riapre a giugno 2017. Ogni sera musica dal vivo e griglieria estiva per cenare all’aperto con vista Arno. Il ristorante estivo propone il menu che ha reso celebre il Ristorante Iolanda di Firenzuola con antipasti, primi piatti a base di pasta fatta rigorosamente in casa, griglieria.

Festa del Mugello presso Obihall, lungarno Aldo Moro, 3 Firenze. 

Autore

Potrebbe interessarti anche

Mangiare all’aperto a Firenze per salutare l’estate in bellezza

Mangiare all’aperto a Firenze, locali e ristoranti per le ultime sere d’estate. In uno degli spazi estivi o lungo il fiume, meglio ancora al parco delle Cascine per chi cerca …

I caffè letterari di Firenze, la storia del ‘900 è passata da qui

I caffè letterari di Firenze: Paszkowski, Gilli, Giubbe Rosse e Giacosa. Qui i nomi di spicco dell’arte e della letteratura del Novecento si sono fermati a bere un caffè.

Mangiare all’aperto a Firenze, dieci ristoranti per la primavera

Mangiare all’aperto a Firenze. Piatti gluten free da Quinoa dove si mangia tra le piante aromatiche o allo Chalet Fontana con il suo ettaro di giardino, mentre Luci al Piazzale …