Eventi Roma maggio 2017: cena toscana da Filodolio, Birra dell’Eremo da BurBaCa

Eventi Roma maggio 2017: cena toscana da Filodolio, Birra dell’Eremo da BurBaCa

Eventi Roma maggio 2017 (settimana 15-21). Una degustazione di oli “Chianti”? Da Filodolio, con tanto di cena toscana. Mentre da Brylla arriva Stefano Amerighi con i suoi vini. E poi happy hour, in stile vittoriano, da Babingtons, e Birra dell’Eremo da BurBaCa. Ecco gli eventi Roma maggio 2017 della settimana.

Martedì 16 maggio

Clotilde – Tradizione & Spirits

clotilde

Nuovo appuntamento settimanale da Clotilde, che propone tutte le sere un aperitivo in stile “Tradizione & Spirits”, che comprende anche una cena informale al bancone con gli assaggi della cucina. Nella formula: il costo è di 8/10 euro a seconda del cocktail che si sceglie e di 6 euro per una porzione di “assaggi della cucina”: come il tris di supplì o i mini hamburger con chips.

Orario: dalle 18.30 alle 23

Costo: a consumazione

Clotilde, piazza Cardareli 5/A, Roma. Tel. 06 6880 5145

Brylla – Stefano Amerighi al bancone

eventi roma maggio 2017

Nuovo appuntamento da Brylla per gli amanti del vino: Stefano Amerighi sarà al bancone di Brylla a raccontarvi della sua Syrah. I vini in degustazione per la serata saranno: Syrosa 2016; Syrah 2014; Syrah 2013; Syrah 2010. L’evento si svolge al bancone e non è una degustazione guidata ma libera. Ogni partecipante può scegliere se assaggiare uno, due, tre o tutti i vini proposti dal produttore.

Orario: dalle 19

Costo: 4 assaggi 15 euro

Brylla, Via Chiana 77, Roma. Tel. 06 8535 5669

Filodolio – Il cuore verde del gallo nero

filodolio

Degustazione guidata di 4 oli e.v.o. dell’azienda Giacomo Grassi di Greve in Chianti. La degustazione sarà guidata da Liana Davletsina, sommelier dell’olio e assaggiatrice professionista. A seguire, una cena “toscana” con le creazioni della chef di Filodolio Anastasia Paris, dove sperimentare i giusti abbinamenti degli oli degustati. Nel menu: antipasto: Panzanella Toscana; primi piatti: Acqua cotta con funghi porcini, pappardelle al ragù bianco di cinghiale; secondi piatti: Fagiano in salmì con patate al rosmarino; dolce: Mousse alla nocciola con cantucci alle noci e cioccolato. Vino i abbinamento: Chianti Classico Gallo Nero DOCG 2014 – Fattoria Castello di Starda; oli in degustazione e abbinamento: azienda agricola Giacomo Grassi: Chianti Classico DOP Biologico L’Olinto / Leccino; Chianti Classico DOP Biologico L’Olinto / Frantoio; Chianti Classico DOP Biologico Moraiolo; Maurino.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro (vino incluso)

Filodolio, via tripolitania 147, Roma. Pagina facebook

Mercoledì 17 maggio

Babingtons – Victorian Happy Hour

Cocktails babingtons

A partire da oggi, 17 maggio, e fino alla metà di luglio, Babingtons proporrà ogni mercoledì a partire dalle ore 18.30 una nuova formula ispirata ai Royal Garden Tea Party dell’Inghilterra di fine Ottocento nati per volere della regina Vittoria. Dopo i tè vittoriani, Chiara Bedini e Rory Bruce, proprietari di Babingtons e pronipoti della fondatrice, hanno trovato il modo di attualizzare il rito del tè adeguando il momento ai primi caldi intensi della città con i Victorian Happy Hour. Nella formula sono inclusi due drink a scelta fra tè freddo, acque aromatiche e cocktail a base di tè, sia alcolici che analcolici, come il White Passion Vodka Sour a base di tè bianco o il Maroccan Mint con tè alla menta, accompagnati da cupcakes e scones salati, english sandwiches e poi ancora mignon dolci e una torta per il finale.

Orario: ogni mercoledì alle 18,30

Costo: 23 euro

Babingtons Tea Room, piazza di Spagna 23, Roma. Tel: 06 6780846

Collegio – Cucumber Currency Exchange

collegio

Happy hour speciale organizzato dal brand scozzese Hendrick’s Gin e dedicato agli appassionati di cocktail. Per un’ora, presentando al barman un cetriolo, avrete in omaggio un  Hendrick’s Gin&Tonic. All’iniziativa aderisce anche il barman di Collegio, Emanuele Broccatelli, partecipa all’aperitivo con i suoi speciali Hendrick’s Gin Tonic nei giorni di mercoledì e giovedì dalle ore 19.30 alle 20.30. A partire da mercoledì 17 maggio (tutti i mercoledì e giovedì fino al 14 giugno) presentandosi al bancone di Collegio con un cetriolo sarà possibile avere un Hendrick’s Gin Tonic in omaggio.

Orario: mercoledì e giovedì dalle 19.30 alle 20.30

Collegio Vini Liquori & Cibo, piazza Capranica 99/100. Tel. 06.69940992

Secondo Tradizione – La Tradizione secondo Genovese

eventi roma maggio 2017

Al ristorante Secondo Tradizione serata speciale firmata Anthony Genovese: insieme agli chef Piero Drago e Jacopo Ricci, lo chef de Il Pagliaccio vi accompagnerà in un percorso inedito ispirato alla tradizione. In cucina e in sala tutto lo staff de il Pagliaccio. Nel menu: benvenuto dello chef: ricciola, bottaiolo e fegato grasso; antipasto: tartare di manzo, more, lamponi e lenticchie; primo: ravioli di pollo e peperoni; secondo: triglia, pomodori e melanzana; pre dessert; dessert: ciliegie, cioccolato bianco e fava di tonka. In abbinamento: Franciacorta Brut cuvée Royale Antinori; Riseling Mezzo Braccio Antinori; Ferentano Famiglia Cotarella; Passirò Famiglia Cotarella.

Orario: dalle 20

Costo: 90 euro

Secondo Tradizione, via Rialto 39, Roma. Tel. 06 3973 4757

Antico Arco – Venica & Venica

antico arco

Degustazione Venica & Venica questa sera da Antico Arco. Nel menu: piccolo benvenuto Antico Arco (Pinot Bianco Talis 2016); capesante marinate alla pesca e rosolate, fagiolini e menta (Malvasia Petris 2016); tagliolini, polpa di dentice, filetti di peperoni arrostiti e basilico (Sauvignon Ronco del Cero 2016); coscio di faraona disossato e scottato, patate al coppo e gatzpacho di ciliegie (Refosco Bottaz 2011); bohemien – biscotto morbido al cioccolato amaro, gel di assenzio e pera, gelato alle noci.

Orario: dalle 20.30

Costo: 60 euro

Ristorante Antico Arco, piazzale Aurelio 7, Roma. Tel. 065815274

BurBaCa – Birra dell’Eremo

eventi roma maggio 2017

Cena organizzata in collaborazione con Unione Degustatori Birre. Durante la serata sarà presente Enrico Ciani, birraio di Birra dell’Eremo, che presenterà il progetto Non Conventional Yeasts: tre birre realizzate con lo stesso mosto di partenza ma fermentato con 3 diversi lieviti “non convenzionali” in aggiunta al classico lievito ad alta fermentazione. Ad esse sarà abbinato un menu “Non Conventional” realizzato dallo chef executive di BurBaCa Salvo Cravero.

Orario: dalle 20.30

Costo: antipasto+burger+dessert + 3 assaggi di birre “Non Conventional” 23 euro. Sconto speciale per gli associati Unione Degustatori Birre

BurBaCa, via del Porto Fluviale 5,Roma. Tel. 06 6442 0938

Giovedì 18 maggio

Dorsia – Nautilus

dorsia

Così come il Nautilus di Jules Verne, Dorsia è pronto per immergersi e partire all’esplorazione degli abissi. Ovvero, nuova carta dei drink, una profonda esplorazione della mixology e dei distillati ispirata dal celebre romanzo “Ventimila leghe sotto i mari”: margaritas, collins, aperitivi, classici, sours, signature, ad opera di Patrick Pistolesi, bar manager del Caffè Propaganda, Livio Morena e Simone Verdone. Il tutto accompagnato da Live jazz music: Maria Angeli (voce), Massimo Antonietti (chitarra), Alessandro Del Signore (contrabbasso).

Orario: dalle 19 all’1

Dorsia, via Messina, 42 Roma. Tel. 06 4423 3422

Giuda Ballerino – Cena chic

GIUDA BALLERINO HOTEL BERNINI BRISTOL 5 - light

Giuda Ballerino ospita questa sera la cena a 10 mani della Chic – Charming Italian Chef (associazione di chef), con un menu firmato dagli chef associati CHIC Andrea Fusco, chef e patron del ristorante ospitante, assieme a Marco Bottega, 1* Michelin, chef dell’ Aminta Resort, Edi Dottori, chef della Sala della Comitissa, Matteo Iannacone, 1* Michelin, chef del Caffè Les Paillottes e Alessandro Caputo, pastry chef del Giuda Ballerino. Ad accompagnare i piatti degli chef saranno i vini di Castel de Paolis, Agostinetto Valdobbiadene e Champagne de Venoge, oltre a vari altri abbinamenti con Birra amarcord, Acqua Valverde, caffè Nespresso e i liquori di Giardini d’Amore. Nel menu: Carciofolento…Varie consistenze del carciofo alla Romana (Edi Dottori – Ristorante Sala della Comitissa); risotto carnaroli all’acqua di pomodoro e zenzero, carpaccio di tonno e purea di piselli al Wasabi (Matteo Iannaccone – Ristorante Cafè Les Paillotes), ravioli di melanzane alla Parmigiana (Marco Bottega – Aminta Resort), agnello, pecorino, asparago e acciughe (Andrea Fusco – Giudaballerino!); consistenze dolci del cavolfiore (Alessandro Caputo – Pastry Giudaballerino).

Orario: dalle 20.30

Costo: 80euro bevande incluse

Giuda Ballerino @ terrazza hotel Bernini Bristol, piazza Barberini 23, Roma. Tel. 06 42010469

Exhibit – Degustazione vini La Biòca

exhibit

Altro appuntamento dedicato alle degustazioni di vini da Exhibit, con “un salto” in Piemonte, con alcuni dei vini prodotti dall’azienda La Biòca. I vini della serata: Ricciante – vino spumante rosé Extra-dry; Ariss – Langhe DOC Arneis; Zabaldà – Barbera d’Alba DOC; Moschiaccio – Moscato d’Asti DOCG. Il menu per la degustazione: assaggi di salumi; gnocchi alla bava; vitello tonnato; dolce piemontese alle nocciole. La presentazione dei vini sarà a cura del sommelier Christian Calcagno.

Orario: dalle 20.30

Costo: 25 euro

Exhibit, Via Giovanni Verga 46/c, Roma. Tel. 06 4554 6325

Venerdì 19 maggio

Pastella – Fritti e champagne con Remigio

pastella

Ospite della serata da Pastella, a Montesacro, Remigio Champagne e vino, la storica champagneria di San Giovanni. Per la degustazione ci saranno 3 calici di champagne diversi serviti contemporaneamente per poter fare un confronto e capirne caratteristiche e differenze. Sono previste due degustazioni da tre champagne ciascuno, a scelta, ai prezzi di 15 e 20 euro. La prima degustazione prevede: La Perle Noir – Aymeric Beaufort – PN; Brut Nature – Pascal Mazet – PM, PN, CH; La pouillotte – Jerome Blin – CH, PN ,PM (15 euro). La seconda degustazione prevede: Cuvée de Reserve Brut – Roland Piollot – PN, CH; Le Tuilerie EB – Flavien Nowach – CH; Zero Dosage – La Parcelle – PM (20 euro). Dalla cucina diversi abbinamenti per i diversi champagne, come polpette con patate e ragù di agnello, pizzella alla parmigiana, supplì con pesto alla trapanese.

Orario: dalle 18 alle 23

Costo: due degustazioni a 15 o 20 euro

Pastella, viale Gottardo 39/41 Roma. Tel. 333 4795167

Vignaioli naturali a Roma – Ospite Andrea Occhipinti

andrea occhipinti

Tornano gli “Aperitivi in compagnia del Produttore” durante il quale il vignaiolo presenta alcune delle sue etichette più importanti, attualmente in commercio. La serata di oggi vedrà protagonista Andrea Occhipinti, giovane vignaiolo che sta tenendo alto il livello qualitativo dei vini del Lazio, attraverso i prodotti della sua cantina situata a Gradoli (VT), nei pressi del lago di Bolsena. In abbinamento alla degustazione, finger food.

Orario: dalle 19 alle 22

Costo: 15 euro (e solo per la serata sarà possibile acquistare i vini in degustazione con lo sconto del 10%)

Enoteca Vignaioli Naturali a Roma,  via del Casale Strozzi, 19 Roma. Tel. 338 854 9619

La Portineria – Degustazione Finger Food & Wine

portineria

Serata inaugurale alla Portineria per il bistrot serale, che sarà aperto a partire dal 25 maggio tutti i giovedì, venerdì e sabato fino alle 23 con i piatti salati del menu. Ecco qualche anticipazione che potrete gustare questa sera: insalata di polpo con gelato di sedano, millefoglie di pane carasau con ratatuille di verdure e stracciatella di bufala, polpetta di baccalà con maionese di lampone e riduzione di aceto balsamico, tartare di tonno con avocado e salsa teriaki, gnocchetti sardi con gamberi, lime e fiori di zucca e tanto altro ancora.

Orario: dalle 19,30

Costo: 18 euro degustazione finger food + 1 calice di vino; 20 euro degustazione finger food + 2 calici di vino

La Portineria, via Reggio Emilia 22/24, Roma. Tel. 06 9521 8864

Sabato 20 maggio

Amaricante –  Persiane aperte al Pigneto vol. 1

amaricante

Serata “scontata” da Amaricante al Pigneto e presentazione dei nuovi cocktail. Potrete degustare 2 birre al prezzo di 1 (5 euro) dalle ore 18 alle 22. Da mangiare le tapas, i taglieri, i fritti e i panini in stile Amaricante. Nella line up: Reale e Ducale di Birra del Borgo e Pils – San Miguel. E poi la presentazione ufficiale dei nuovi cocktail che utilizzano l’amaro come base e dei nuovi Frozen, sia alcolici che non.

Orario: dalle 18

Amaricante, Via del Pigneto 21 Roma. Tel. 349 589 9037

Trastevere AMA

trastevere ama

Piazza San Cosimato, di giorno sede del mercato di Trastevere, per l’occasione cambierà veste e si trasformerà in un luogo di solidarietà per non dimenticare il terremoto del Centro Italia del 24 agosto e 30 ottobre scorsi. Tutto il ricavato della serata sarà devoluto al Comune di Amatrice per dare un aiuto agli abitanti colpiti dal sisma. Nel Food Truck posizionato a piazza di San Cosimato, tutti i partecipanti potranno degustare i panini del forno La Renella imbottiti con le polpette – al sugo o di bollito – della Macelleria Amadio, le dolci bruschette di Brusco-Lo Strabuono e la pasticceria secca della boulangerie Le Levain, il tutto accompagnato dalle birre dell’Enoteca Bernabei. I ragazzi della Trattoria de Gli Amici, un ristorante o meglio un progetto sociale nato nel 1991 e promosso dalla Comunità di Sant’Egidio in cui lavorano persone con disabilità affiancate da professionisti e amici che aiutano volontariamente, si occuperanno del servizio. Ad animare la serata ‘Gli Stornellatori’, un noto gruppo musicale che rallegrerà il pubblico con le tipiche canzoni popolari romane e Trastevere Attiva che intratterrà i bambini nell’area giochi della piazza, dalle 18.30 alle 20, con le bolle di sapone giganti e i raccontastorie.

Orario: dalle 18,30 alle 22,30

Trastevere AMA @ piazza San Cosimato, Roma. 

Autore

Potrebbe interessarti anche

Barred Roma, caffè di qualità per colazione, tartare e gin per aperitivo e cena nel nuovo bistrot dell’Appio

Barred Roma tel. 0697273382. Caffè di qualità a colazione, tartare e ostriche a cena. Sarà via Cesena, non lontano da piazza Re di Roma nel quartiere Appio, ad ospitare la …

Contesto Urbano a Roma, apre a dicembre il nuovo ristorante all day long di San Giovanni

Contesto Urbano apre a Roma. Per chi ama la cucina della tradizione romana con un lieve tocco contemporaneo arriva a San Giovanni Contesto Urbano, caffetteria con cucina: il nuovo locale alzerà le serrande …

Eventi 0 Commenti

I migliori vini d’Italia dell’anno: ecco la ‘guida essenziale’ 2016 di Daniele Cernilli Doctor Wine

I migliori vini d’Italia dell’anno, “Guida essenziale ai vini d’Italia 2016”: a Milano, prima, e a Roma, dopo, Daniele Cernilli, alias Doctor Wine, premia i migliori rossi e bianchi (e …