Le migliori birrerie di Milano, dieci indirizzi per gli appassionati di birra e buon cibo

Le migliori birrerie di Milano, dieci indirizzi per gli appassionati di birra e buon cibo

Migliori birrerie Milano. Per il luppolo è una stagione d’oro. Gli appassionati di birra hanno visto incrementare notevolmente negli ultimi anni gli eventi loro dedicati. Ed anche l’offerta di pub e birrerie specializzate si è ampliata, tra etichette inglesi e belga, produzione 100% made in Italy, Irish Pub e persino bottiglie norvegesi. Ecco i dieci indirizzi scelti da Puntarella Rossa per bere una buona birra in compagnia.

Segui  Puntarella Milano su Facebook

LAMBRATE

Birrificio Lambrate

Birrificio Lambrate

Sicuramente l’indirizzo più noto in città. Ambiente spartano con panche e grandi tavoli di legno. Molti optano per le birre alla spina crude, che hanno nomi molto milanesi, dalla Lambrate, ambrata con doppio malto alla Ghisa, scura dal sapore intenso. Una media viene 5.5 euro, una piccola 4.5. Dalla cucina escono hamburger, panini e bruschette.

Birrificio Lambrate, via Adelchi 5, Milano. Tel. 02 70638678, Sito

PORTA ROMANA

Spiller

Spiller

L’atmosfera interna è quella di un cottage, mentre l’immensa terrazza è un luogo versatile per qualsiasi tipo di evento più metropolitano. I piatti proposti sono ispirati ad una visione contemporanea della cucina altoatesina, cui si accompagna perfettamente la birra Forst in 7 differenti tipologie (Forst Luxus Light, Heller Bock, Sixtus, V.I.P. Pils, Kronen, Menabrea rossa, Weihenstephan).

Spiller, via Fogazzaro 23, Milano, Tel. 02 5514532, Sito

MOSCOVA

Baladin

Baladin

Un luogo dove bere in compagnia e socializzare in un’atmosfera informale. La birra è Baladin, uno dei marchi più amati e premiati tra le produzioni nostrane. Insomma, una garanzia. Si mangiano patatine (da 4,50 a 5 euro), fritture (da 6 a 9 euro), tartare (da 10 a 20 euro), piatti caldi (da 12 a 22 euro), hamburger (da 9 a 16 euro).

Baladin, via Solferino 56, Milano, Tel. 02 6597758, Sito

CONCILIAZIONE

Il malto e l’uva

Il malto e l'uva

Il nome è decisamente esplicito, questo piccolo locale in cui regna sovrano il bancone centrale, si trovano vini e whisky di alta qualità. Ma l’attenzione certosina per il dettaglio della gestione non poteva trascure le birre: ci sono circa 30/40 etichette internazionali. E poi la gastronomia: per l’aperitivo non mancano prodotti in abbinamento di prima scelta, vegetali, di carne (culatello, carne salada) e pesce (acciughe del Cantabrico ed altre).

Il malto e l’uva, via Alberto da Giussano 1, Milano, Tel. 02 36537698, Sito

LODI

Bere Buona Birra

Bere buona birra

Gli ingredienti per una bella serata ci sono tutti: un’infinità di birre da tutto il mondo, snack artigianali, 3 spine e idee regalo gastronomiche. Qui si ritrovano lavorativi e abitanti della zona per rilassarsi dall’ora dell’aperitivo in poi. Mediamente una birra sta sui 4 euro.

Bere Buona Birra, via Adige 13, Milano, Tel. 02 87394371, Sito

ORTICA

Impronta Birraia

Impronta Birraia

In periferia, un brew pub con 14 birre artigianali di qualità in un ampio spazio con una storia che affonda le sue radici nei primi anni del ‘900. Lo testimoniano ancora le strutture originali in ferro battuto. Tutti i martedì birra media a 3.5 euro, tutte le domeniche brunch a 15 euro.

Impronta Birraia, via Tucidide 56, Milano, Tel. 02 37072071, Sito

PORTA GENOVA

La Birreria Italiana

La birreria Italiana

Qui viene proposta una selezione di birre di qualità provenienti da tutta Italia. La cucina propone hamburger (tra i 5 e i 6 euro), pizza al trancio (tra i 4 e 5 euro) e piatti di carne (tra gli 8  i 14 euro). Ci sono altri tre locali: a Desio, Oggiono e Pavia.

La Birreria Italiana, piazzale Cantore 4, Milano, Tel. 02 58102209, Sito

CADORNA

Sloan Square

Sloan Square

Un pub inglese in piena regola: una selezione delle migliori craft beer made in UK e altre birre internazionali, ben 24 spine al piano superiore e 14 al piano inferiore. Le oltre 400 etichette in bottiglia sono anche acquistabili nello shop presente nel locale. Il ristorante propone patatine (4,5 uro), insalate (7 uro) e tanta carne (la gigliata mista vine 18,50 euro).

Sloan Square, piazzale Cadorna 2, Milano, Tel. 349 1328350, Sito

PORTA VENEZIA

Bjork

Bjork

L’elegante ristorante svedese ha alcune sedute di design accanto al bancone della gastronomia. È vero, non si tratta di una birreria ma per andare sul sicuro (e magari fare colpo) è un indirizzo non scontato in cui bere buone birre norvegesi, svedesi, magari accompagnate dai leggendari smørrebrød. C’è anche la birra Bjork, prodotta ad Aosta (chiara 5 euro, rossa 6 euro, ambrata 7 euro).

Bjork, via Panfilo Castaldi 20, Milano, Tel. 02 49457424, Sito

CENISIO

Mulligans Irish Pub

Mulligans

Non solo birre ma anche whisky, in questo Irish pub dove regna un goliardico e coinvolgente caos. Un buon posto per ritrovarsi tra amici senza troppa formalità.

Mulligans Irish Pub, via Govone 28, Milano, Tel. 02 3451694, Sito

Autore

Potrebbe interessarti anche

Eventi 0 Commenti

Italia Beer Festival Milano 2017: 300 birre artigianali, street food e musica per tre giorni negli East End Studios 90

Italia Beer Festival Milano 2017. Un weekend all’insegna dei birrifici italiani di qualità e di oltre 300 birre in degustazione: è il senso dell’Italia Beer Festival Milano 2017, da venerdì 7 …

Dieta detox a Milano, i migliori posti bio per il dopo Natale: da Bio.it a That’s Vapore, da Bioesserì a La Susina

Dieta detox a Milano, i migliori posti bio per il dopo Natale. E' vero le feste non sono ancora terminate, però prima o poi bisognerà tornare alla vita (e ai pranzi) di …

Eventi Milano febbraio 2016: alici e vino da ‘Un Posto’, musica e calici da Boh!?

Eventi Milano febbraio 2016 (da lunedì 8 a domenica 14). Gli eventi food e drink a Milano sono una tappa fissa per tutto il mese. Anche questa settimana, si va dall’aperitivo agricolo …