Mood Ginevra Antonini

Le ricette di Mood

di Mood Ginevra Antonini

Pollo farcito con guanciale uvetta ed erbe ricetta

Pollo farcito con guanciale uvetta ed erbe ricetta

Pollo farcito con guanciale uvetta ed erbe ricetta. Il pollo solitamente è considerato una carne di poco pregio, ma se scelto con attenzione può servire per realizzare gustosi secondi piatti a base di carne, degni anche di un buon ristorante, non troppo costosi e salutari. Vi consiglio di comprare come prima cosa sempre pollo biologico e poi di scegliere le sovracosce di pollo per preparare i vostri piatti, la parte dell’animale più in movimento  che presto elimina eventuali mangimi poco salutari. Quindi con un po’ di fantasia e creatività e rifornendo la dispensa con gli ingredienti che trovate di seguito, realizzeremo insieme passo dopo passo un pollo farcito tenero e succulento, per stupire la vista e sorprendere il palato.

chef Mood Ginevra Antonini

Pollo farcito con guanciale uvetta ed erbe aromatiche ricetta

Ingredienti

Sovracosce di pollo bio 4
Guanciale 2 fette tritato a pomata
Olio q.b.
Sale e pepe q.b.
Timo-salvia-rosmarino freschi q.b.
Vino bianco 1 bicchiere
Porro 1
Sedano 1 costa
Carote 2
Uvette 100 gr
Spago da cucina
Rucola per impiattare
Chicci di melograno per impiattare

Preparazione

Disossate il pollo tenendo la parte dell’osso verso l’alto e con un coltellino incidete delicatamente fino a liberare i due lati, lasciando libera la pelle, fate un poco di pressione con le mani per staccare l’osso dalla pelle. Nel frattempo scaldate il forno a 200 gradi.

fondo-sedano-carota-porro

Preparate in una pentola un fondo con sedano carota e porro tagliati grossolani e soffriggete con olio di oliva.

ossa-pollo-forno-per-fare-fondo-di-cottura
Mettete le ossa del pollo in forno in una teglia per almeno 15 minuti o fino a quando non saranno color nocciola. Una volta cotte tiratele fuori e sfumate nella teglia con il vino. Nel frattempo regolate di sale e di pepe le verdure e unite il tutto. Coprite con acqua fino al bordo del contenuto e fate bollire per almeno 3 ore dolcemente, se vedete che si forma una pellicola toglietela man mano.
Filtrate il composto lasciando solo il liquido che si sarà addensato, tiratelo a fuoco medio fino a quando non sarà arrivato alla giusta consistenza, dovrà divenire quasi un miele. Nel frattempo prendete il vostro pollo, condite con sale e poco pepe e spalmateci sopra il guanciale che avrete tritato, va bene anche al cutter.

pollo-ripieno-con-guanciale-uvette-erbe-aromatiche

Tritate a mano le erbe e le uvette, farcite il pollo con queste e con il guanciale, avvolgete il pollo partendo dalla parte più grande e chiudete con lo spago da cucina, facendo prima un nodino e poi avvolgendo fino a chiudere il tutto.

Pollo farcito con guanciale uvetta ed erbe ricetta

Scottate in padella leggermente da tutti i lati con un po’ di olio e mandate in cottura in forno a 180 gradi per circa 20 minuti mettendo nel tegame anche un poco di rosmarino. Tirate fuori il pollo e fatelo riposare coperto con carta allumino per almeno 8 minuti.
Trascorso il tempo togliete lo spago, tagliate e servite adagiato su un lettino di verdure, secondo gusto, o rucola, chicchi di melograno, e il suo fondo tirato.

Pollo farcito con guanciale uvetta ed erbe ricetta

Pollo farcito con guanciale uvetta ed erbe ricetta: secondo piatto di carne tenero e succulento ideale per realizzare piatti di pollo originali, per una cena romantica o un piatto di carne e verdure.

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa   corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa

Autore

Potrebbe interessarti anche

Le ricette di Mood 0 Commenti

Bocconi di baccalà con crema di ceci ricetta

Bocconi di baccalà con crema di ceci all’arancia ricetta. Hai deciso di preparare un pranzo originale, ma non sai da dove iniziare? Un antipasto a base di pesce, secondo me è …

Le ricette di Mood 1Comments

Cheesecake freddo espresso ricetta

Cheesecake freddo espresso ricetta. Estate, caldo , frenesia ma non vuoi rinunciare ad un dolce fatto in casa? Da preparare anche last minute, espresso, senza perdere troppo tempo, con ingredienti …

Le ricette di Mood 0 Commenti

Pasta brisée fatta in casa ricetta facile

Pasta brisée fatta in casa ricetta facile. Cena o buffet da preparare per amici e parenti e non sai cosa fare? Una pasta brisée fatta in casa salva sempre da tante …