Nuove aperture Firenze aprile 2017: sui Lungarni arrivano la Toraia&Carapina e il Molo5 con Rex

Nuove aperture Firenze aprile 2017: sui Lungarni arrivano la Toraia&Carapina e il Molo5 con Rex

Nuove aperture Firenze aprile 2017: sarà una primavera e un’estate all’insegna dello street food sulle sponde dell’Arno. La Toraia&Carapina al Lungarno del Tempio con Pescepane e Panino Tondo, Molo5 che vede il Rex protagonista insieme a Koto Ramen, Il Polpaio, SimBIOsi e il lampredotto di Nigro a Lungarno Colombo. A Borgo San Frediano Fermento 1889-Il bistrot dell’impasto è invece al debutto. In via Ghibellina tartare&writers da Murales bistrò.

Lungarno del Tempio

La Toraia

la toraia lungarno del tempio

Torna La Toraia sul Lungarno, lo spazio estivo dove mangiare hamburger di pura razza chianina, patate bio toscane d’altura e la birra artigianale a marchio La Toraia. Non manca qualche proposta del quinto quarto. Grande novità di quest’anno la presenza dei gelati di Carapina che sarà presente con il suo food truck. Hamburger e gelato artigianale per dare gusto all’Estate fiorentina. Della partita saranno anche Panino Tondo e Pescepane.

La Toraia, Lungarno del Tempio, Firenze – Carapina Firenze, Tel. 055 676930.

Lungarno Colombo

Molo5

molo5

La grande novità dell’estate 2017 sarà Molo5. Dai primi di maggio a metà settembre cinque realtà dello street food toscano si ritrovano in un unico spazio. Koto Ramen proporrà una selezione di piatti di street food giapponese, Il Polpaio”, realtà dell’Elba, sbarca a Firenze con il suo polpo e la sua frittura di paranza, SimBIOsi con la sua pizza biologica realizzata con impasti speciali allestirà il suo forno nello spazio sull’Arno. Infine il lampredotto di Nigro, punto di riferimento per chi ama il quinto quarto a Firenze. Sarà il Rex, lo storico locale di Via Fiesolana, a curare la regia delle serate. Proporrà un bar che si chiamerà “Lido”, per ricreare l’atmosfera della nave da crociera. Nel menu del locale ci saranno sia cocktail dedicati al concetto di Lido (anche con la rivisitazione di grandi classici)  sia drink  dedicati ad ognuna delle botteghe gastronomiche compagne di avventura. Non mancherà, come nella tradizione del Rex la buona musica ogni sera.

Molo5, Lungarno Colombo, 9/11, Firenze. Tel. 366 414 2330.

Via Ghibellina

Murales bistrò

Murales Bistrò si definisce un locale urban chic, dove mangiare piatti della cucina toscana rivisitati in chiave gourmet con in testa vari tipi di tartare. In cucina lo chef Riccardo Leoncini pronto a mescolare, secondo le intenzioni, la bontà della cucina casalinga toscana e la raffinatezza delle cucine stellate. I patron del nuovo locale sono due ragazzi, Matteo e Tommaso, con le idee ben chiare. Attenta selezione delle materie prime, piatti di qualità in menu, carta dei vini ricercata e un locale singolare. Si potranno ammirare alcuni murales del writer fiorentino Achee77, creati appositamente per il Murales Bistrò. Il tocco in più per rendere il cibo d’artista.

Murales bistrò, via Ghibellina, 141/r, Firenze. Tel. 055 211743

Borgo San Frediano

Fermento 1889

fermento 1889 2

Ha appena aperto in Borgo San Frediano Fermento 1889-Il bistrot dell’impasto. Un locale caratteristico dove mangiare pizza verace, non a caso il riferimento è all’anno di nascita della pizza napoletana, panuozzi e calzoni, pane e focaccia pugliese. La specialità del bistrot è Palafermento, all’apparenza la schiacciata toscana. In realtà viene realizzata con una miscela di farine selezionate e lievitata fino a 120 ore a temperatura controllata per un prodotto speciale. A fine pasto, per chiudere in bellezza, il babà napoletano.

Fermento 1889-Il bistrot dell’impasto, via Borgo San Frediano 40/r, Firenze. Tel. 349 562 2244 

Via Romana

Il Cuore

il cuore ristorante giapponese

Il cuore è il nuovo ristorante giapponese di via Romana. Inaugurazione il 25 aprile per questo locale che vuole portare l’autentico sapore del Giapponese in tavola. Da provare Kaiseki “il cuore”, è il menu fisso di degustazione dei gusti giapponesi per conoscere le proposte del ristorante.

Il cuore ristorante giapponese, via Romana, 123/r Firenze. Tel. 055 220156.

Il Prato

Nirvana veg restaurant

nirvana ristorante

Venerdì 28 aprile (ore 17.30) apre il nuovo ristorante veg, Nirvana. Piatti vegetariani e vegani nel caratteristico locale di via Il Prato, totalmente ristrutturato e arredato per la nuova attività di ristorazione.

Nirvana veg restaurant, via Il Prato 4/b, Firenze. Tel. 346 638 1015.

Autore

Potrebbe interessarti anche

Nima Sushi Firenze, Nina Moric apre un ristorante giapponese al Polo Universitario di Novoli

Nima Sushi Firenze, il ristorante giapponese di Nina Moric. L’uramakeria&sushi si trova al Polo Universitario di Novoli. La modella croata, insieme al fidanzato Luigi Mario Favoloso e Marco Perego hanno scelto la Toscana …

Locali estivi a Firenze, i nuovi bar e ristoranti in giardino e in riva l’Arno

I nuovi locali in giardino e in riva all’Arno per le notti d’estate a Firenze. Musica dal vivo, cinema all’aperto, reading e spettacoli teatrali a cui assistere sorseggiando un cocktail …

Ic che Thai Firenze raddoppia e apre un nuovo ristorante fusion in zona piazza Libertà

Ic che Thai Firenze, nuova apertura per il ristorante fusion, in zona piazza Libertà. Il ristorante fusion street food raddoppia e sbarca in via Pier Capponi. Stessa formula del locale in Oltrarno, aperto lo scorso …