Aria di San Daniele 2017, la festa del prosciutto Dop fa tappa a Milano, Firenze e Roma

Aria di San Daniele 2017, la festa del prosciutto Dop fa tappa a Milano, Firenze e Roma

Aria di San Daniele 2017. Torna anche nel 2017 Aria di San Daniele, la celebre manifestazione organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele che si tiene da oltre trent’anni nell’omonima piccola città nel cuore del Friuli Venezia Giulia e che vede il Prosciutto di San Daniele DOP in veste di protagonista assoluto. Prevista per venerdì 23 giugno (dalle ore 19) l’inaugurazione nella piazza cittadina, con il taglio della prima fetta, per proseguire durante tutto il fine settimana con eventi culturali, lezioni di cucina, degustazioni e aperture speciali. Una vera e propria festa con una formula consolidata nel tempo, che quest’anno toccherà con eventi e degustazioni altre città d’Italia, tra cui Milano, Firenze e Roma.

Aria San Daniele 2017

Dal 23 al 25 giugno, quindi, ristoranti, locali e prosciuttifici della cittadella friulana apriranno le porte ai visitatori e trasformeranno il centro abitato in un unico esteso percorso enogastronomico alla scoperta della sua più nobile prelibatezza. Ma non è finita, perché quest’anno il prezioso prosciutto viaggerà per l’Italia per far conoscere sé e l’evento che tanto lo celebra.

Aria San Daniele 2017

Accanto alla storica festa, infatti, quest’anno si è deciso di portare l’atmosfera di San Daniele anche lungo la Penisola, attraversando tutto lo Stivale con un tour di oltre 50 appuntamenti suddiviso in cinque regioni. Da maggio a ottobre Aria di San Daniele toccherà con degustazioni e appuntamenti speciali le principali città italiane, ad iniziare proprio con Milano il 4 maggio, seguito da Verona a giugno, Firenze a luglio, Roma a settembre, Bari a ottobre.

Ecco il programma di Milano: Living: giovedì 4 e venerdì 12 maggio; Lola living bar: sabato 6 e sabato 27 maggio; Just Cavalli Club: mercoledì 17 e mercoledì 31 maggio; Ama.Mi: giovedì 18 e giovedì 25 maggio; Spoon Restaurant & Bar: venerdì 19 e venerdì 26 maggio.

Puntarella Rossa Aria San Daniele affettato

Non resta allora che assaggiare e degustare il prosciutto Dop negli eventi che coinvolgeranno il capoluogo meneghino, in attesa dell’appuntamento friulano che, solo nel 2016, ha avuto ospiti del calibro di Roberto Vecchioni, Gino Paoli e Goran Bregović.

Aria San Daniele 2017

Aria di San Daniele, a maggio 2017 a Milano; dal 23 al 25 giugno a San Daniele del Friuli (UD)

Autore

Potrebbe interessarti anche

Mostò Roma, l’enoteca che mancava al Flaminio

Mostò Roma. Del progetto si parla da tempo e i protagonisti sono noti: Ciro Borriello, già maitre all’Acquolina (non ha seguito Giulio Terrinoni nel suo nuovo Per me) e Pasquale …

Nuove aperture Roma novembre 2016: arrivano Magasin, Mahalo, Coho Apartment, Dylan&Co e la Schiacciateria

Nuove aperture Roma novembre 2016. La cucina esotica delle isole Hawaii, l’eleganza di un bistrot nero e oro, il tradizionale pane, burro e marmellata, lo street food toscano e il cosiddetto …

Eventi Milano novembre 2015: oggi aperitivo con mirto da Sardò, cena del Thanksgiving da California Bakery

Eventi Milano novembre 2015: oggi, giovedì 26 novembre, aperitivo con mirto da Sardò, cena del Thanksgiving da California Bakery (e tutte le altre del giorno del Ringraziamento made in Milano).