Festival della zuppa Bologna 2017: la sfida tra aspiranti cuochi per la conquista del mestolo d’oro

Festival della zuppa Bologna 2017: la sfida tra aspiranti cuochi per la conquista del mestolo d’oro

Festival della zuppa Bologna 2017. In alto i vostri mestoli, torna anche quest’anno il Festival della zuppa, gara ludico-culinaria che vedrà sfidarsi, domenica 23 aprile a partire dalle 3 del pomeriggio, gli aspiranti cuochi della tradizione. Ognuno pronto a fronteggiare l’altro con creatività, ricette segrete e della tradizione, capacità di produrre aromi, originalità nell’ideare ricette con mezzi poveri, capacità di ispirarsi alle cucine del mondo: il tutto all’insegna proprio di uno dei piatti della tradizione povera e popolare della cucina italiana e internazionale.

festival della zuppa bologna 2017

Appuntamento quindi lungo via Salgari, al Pilastro (tra il Virgolone e le aree ortive comunali), nella domenica che precede il 25 aprile, per celebrare la Liberazione, la Costituzione e i diritti democratici conquistati.

festival della zuppa bologna 2017 programma

Il Festival della zuppa è infatti una gara ludico-gastronomica di sole zuppe che si svolge in luoghi pubblici, gratuita, aperta a tutti e animata da artisti di strada e instancabili volontari. Oltre ad assegnare ai vincitori gli ambiti Mestoli d’Oro (da parte della Giuria Popolare e della Giuria di Qualità), il progetto nasce per promuovere il coinvolgimento delle persone, la condivisione e contaminazione di sapori e saperi.

In pratica “gli zuppanti” in gara (se non vi siete ancora iscritti fatelo attraverso il modulo on-line) faranno assaggiare gratuitamente la loro zuppa che verrà poi votata dalle persone che giungono in via Stoppato (giuria popolare) e da una giuria di qualità: i vincitori conquisteranno un viaggio ad un festival della zuppa all’estero.

Il festival infatti è nato a Lille in Francia nel 2001 (nel quartiere multietnico di Wazemmes), si è diffuso in numerose città europee (Barcellona, Berlino, Cracovia, Francoforte, Bologna e Roma), sbarcando in seguito nelle Americhe (Canada e Nicaragua). Attorno alla zuppa negli anni si è consolidata una rete internazionale di collaborazioni e scambi culturali chiamata Réseau International S.O.U.P.E. (Symbole d’Ouverture et d’Union des Peuples Européens, ovvero “simbolo d’apertura e unione dei popoli europei”).

Festival della zuppa Bologna 2017, dalle ore 15 in via Salgari, al Pilastro, Bologna. Pagina Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Enologica 2015 a Bologna, il salone del vino a palazzo Re Enzo

Enologica 2015 a Bologna prende il via sabato 21 novembre a Palazzo Re Enzo. Durante la tre giorni all’interno del palazzo si potranno degustare i vini di più di cento …

CIBÒ. So Good! A Bologna un weekend per celebrare le eccellenze gastronomiche del territorio

CIBÒ. So Good! A Bologna. La City of Food deve aver trovato casa, a giudicare dagli eventi degli ultimi mesi dedicati al cibo che si sono tenuti nel palazzo di …

Le migliori piadine di Bologna (senza dimenticare i crescioni)

Le migliori piadine e i migliori crescioni di Bologna. I confini della Romagna e quelli della piadina più o meno coincidono. Se chiedi a un bolognese dove poter mangiare una …