Pasqua e Pasquetta 2017 Roma: i migliori ristoranti per il pranzo e il brunch delle feste

Pasqua e Pasquetta 2017 Roma: i migliori ristoranti per il pranzo e il brunch delle feste

Pasqua e Pasquetta 2017 Roma. English version. Mare, scampagnata o città? Se siete tra chi, volente o nolente, resta a Roma per le vacanze di Pasqua, non rassegnatevi almeno a cucinare a casa: ecco dove trascorrere il pranzo di Pasqua e Pasquetta 2017 Roma, per tutti i gusti e tutte le tasche. Tanti i ristoranti che saranno comunque aperti (Babingtons, Buff, Alfredo alla Scrofa, Coromandel, Ai Piani), ma qui ci concentriamo su chi proporrà menu ad hoc: dai piatti della tradizione a quelli a base di pesce, dalle proposte adatte anche ai più piccoli fino ai brunch all’aperto. (Pezzo in continuo aggiornamento)

Pasqua e Pasquetta 2017 Roma

TRASTEVERE – PUNTARELLA ROSSA

Eggs

pasqua e pasquetta 2017 roma

Da Eggs, il nuovo bistrot in vicolo del Cedro targato Zum e Puntarella Rossa, Pasqua e Pasquetta sono una buona  occasione per provare il menu a base di uova e perdersi nella bellezza dei vicoli di Trastevere. Oltre alle altre dieci carbonare della carta, troverete una carbonara pasquale, con agnello e carciofi, pensata per il pranzo delle feste. Ma da Eggs, a partire dalle 8 del mattino, sia a Pasqua sia a Pasquetta, si potrà fare la classica colazione romana delle feste, a base di pizza di Pasqua, salame (corallina), uova sode, coratella e asparagi.

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: menu alla carta

Eggs, vicolo del Cedro 26, Roma. Tel. 06 5817363

PIGNETO – GOURMET

Pigneto 1870

pigneto 1870_andrea_dolciotti_roma

Un omaggio ai piatti della tradizione firmato dallo chef Andrea Dolciotti nel bistrot Pigneto 1870 per il pranzo di Pasqua. Nel menu: uovo 65 gradi con corallina, carciofi e fonduta di pecorino; ragù di agnello e liquirizia; agnello al forno con patate; gelato di colomba e frutti rossi.

Quando: Pasqua

Costo: 38 euro (nel menu sono inclusi acqua e pane fatto in casa – vini esclusi).

Pigneto 1870, via del Pigneto, 25 Roma. Teò. 06 7021 401

EUR – DI PESCE

Livello 1

pasqua e pasquetta 2017 roma

In occasione della Pasqua saranno inseriti nel menu di Livello 1 due piatti speciali: tagliolini con fave, alici e pecorino romano Dop, come da foto, con gli ingredienti della tradizione romana con un’aggiunta di mare e Sfumature di Pasqua: uovo di cioccolato fondente, gelato di mandorle e salsa di colomba. Possibilità di optare per tre menu degustazione per chi volesse farsi guidare dallo chef Di Mattia.

Quando: pranzo di Pasqua

Costo: 7 portate a scelta 70 euro; 3 portate a scelta 50 euro; 4 portate a scelta 60 euro

Livello 1, via Duccio di Buoninsegna 25, Roma. Tel. 06 503 3999

MONTEVERDE – PRANZO RILASSATO 

Litro

pasqua e pasquetta roma 2017

Mentre resterà chiuso la domenica di Pasqua, lunedì di Pasquetta Litro (con il nuovo ma già conosciuto chef Marco Bravin) terrà aperte le porte della sua cucina per un pranzo lungo, che sarà possibile consumare a qualsiasi ora, dalle 12 alle 18. Tra i piatti in lavagna, potrete scegliere tra: taglieri salumi & formaggi; cannolo di pasta bric farcito di baccala’ mantecato; uovo di Paolo Parisi cotto a bassa temperatura con patata viola, fave, piselli, cremoso di patate e salsa al Parmigiano; vitello tonnato; lasagna alla vignarola e brie; bocconcini di agnello in tegame con curry e latte di cocco; carciofi cotti a bassa temperatura e olio alla menta; dolce pasquale a sorpresa. Alcuni di questi piatti formeranno un menu degustazione (35 euro) così composto: uovo di Paolo Parisi cotto a bassa temperatura con patata viola, fave, piselli, cremoso di patate e salsa al Parmigiano; lasagna alla vignarola e Brie; bocconcini di agnello in tegame con curry e latte di cocco; dolce pasquale a sorpresa.

Quando: pranzo Pasquetta (chiuso a Pasqua)

Costo: menu degustazione 35 euro; piatti in lavagna a consumazione

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06 4544 7639

PIGNETO – GOURMET 

Primo al Pigneto

pasqua 2017 ROMA

Il menu ideato dallo chef di Primo al Pigneto, Marco Gallotta, per il pranzo di Pasqua prevede: benvenuto dello chef; uovo poche e vignarola; spalla di agnello tonnè; fettuccina con ragù di agnello in bianco e erbe; agnello “ amiatino” brodettato con carciofi o costoletta d’agnello panata con insalata di campo; tiramisù espresso, guscio di cioccolato, sale atlantico.

Quando: Pranzo di Pasqua – Chiuso a Pasquetta

Costo: 50 euro a persona

Primo al Pigneto, via del Pigneto 46, Roma. Tel. 06 701 3827

CIPRO – CUCINA ROMANA

Secondo Tradizione

 pasqua e pasquetta 2017 roma

Prodotti di qualità e della “tradizione” romana delle feste alla base dei piatti presenti nel menu del pranzo di Pasqua da Secondo Tradizione, in zona Prati. Troverete: pizza di Pasqua, corallina, pecorino e fave; uovo, asparagi, funghi e parmigiano; fettuccine paja e fieno, salsiccia e funghi; agnello e vignarola; dolci pasquali.

Quando: Pranzo di Pasqua

Costo: 50 euro a persona (acqua e caffè inclusi, vini e distillati esclusi)

Secondo Tradizione, via Rialto 39, Roma. Tel. 06 3973 4757

PIGNETO – FUORI MENU

Va.Do Al Pigneto

pasqua 2017 roma

Aperto per il pranzo di Pasqua, Va.Do al Pigneto propone il suo classico menu alla carta e tre fuori menu tipici delle feste studiati dallo chef, come coratella con i carciofi (9), mezzo pacchero all’uovo “Mauro Secondi” con carciofi in doppia consistenza guanciale croccante e pecorino (11), costine di abbacchio allo scottadito con insalatina di stagione e patate novelle arrosto.

Quando: pranzo di Pasqua

Costo: a consumazione

Va.Do al Pigneto, via Braccio da Montone 56, Roma. Tel. 0645553582

PIAZZA FIUME – PESCE

Ristorante Chinappi

pasqua e pasquetta 2017 roma

Niente abbacchio o agnello: da Ristorante Chinappi il menu è rigorosamente di pesce, anche per il giorno di Pasqua. Ecco le proposte dello chef: capasanta, cocco, cipolla e lime; razza, asparagi e nocciole; polpo alla plancia con patate e broccoli; baccalà e zucchine romane; maquadro pesto di erbe aromatiche con ragù di totani; strappi di colomba, soffice all’arancia e mandorle tostate.

Quando: pranzo di Pasquaa

Costo: 79 euro a persona

Ristorante Chinappi, via Valenziani 19, Roma. Tel. 06 48 19 005

PIGNETO – CON GIARDINO

Rosti

pasqua 2017 roma

Aperto sia a Pasqua e a Pasquetta, Rosti propone un brunch con tanto di baby parking nel giardino fiorito assolutamente da sfruttare in caso di belle giornate. Nel menu troverete: Insalata russa; uova in salsa; vitello tonnato; carciofi fritti; coratella d’agnello con carciofi; torta di Pasqua e corallina; vignarola (Fave, carciofi, piselli, patate, lattuga, zucchine,agretti e spinaci); fave e pecorino; insalata nizzarda; insalata di campo; frittate con erbe di campo; lasagna (ricotta, mortadella, polpettine, parmigiano e pomodoro); orecchiette carciofi e pecorino; costolette di agnello fritto; coscio d’agnello cotto a bassa temperatura e fritto; casatiello; torte rustiche farcite; pollo alla cacciatora; pastiera; cicerchiata; pasticceria assortita.

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: 25 euro

Rosti, via Bartolomeo d’Alviano 65, Roma. Tel. 06 275 26087

CENTRO – CON COCKTAIL 

Collegio – Vini, liquori e cibo

pasqua e pasquetta 2017 roma

La nuova enoteca di Piazza Capranica firmata dalla Famiglia Santarelli aggiunge alcuni piatti fuori carta a scelta per il pranzo di Pasqua. Quali? Torta tradizionale al formaggio con salumi della tradizione; Lasagna con carciofi e zucca; Costolette e lombettto di agnello in crosta di pane, pecorino e mentuccia romana con vignarola; Mini colomba con salsa di crema inglese. Per festeggiare come si deve, c’è anche un cocktail speciale ideato per la festa dal bartender Emanuele Broccatelli: il cocktail si chiamerà “Pasqualotto” e saraà a base di liquore al cioccolato, vermuth chinato, ricetta segreta di un dolce di Marino, garnish scaglie di cioccolato.

Quando: pranzo di Pasqua

Costo: piatti a consumazione; menu completo 45 euro

Collegio, piazza Capranica 99, Roma. Tel. 06 6994 0992

TESTACCIO – BIO

Ketumbar

PASQUA E PASQUETTA 2017 ROMA

Bio brunch con menu pasquale da Ketumbar: farro con verdure di stagione al curry, mandorle salate e uvetta; crostini 5 cereali con crema di patate vaniglia; fregula tostata bio ai carciofi, menta e pecorino; insalata di spinaci, finocchi e nocciole del viterbese; spezzatino di frisona ai carciofi; patè di cannellini al wasabi; fave e pecorino; tagliere di Pasqua con corallina, uova e ciocclato; sfogliatina vegana di mela; crostata al farro con ricotta e visciole; crostata di grano saraceno. Il tutto con la consueta animazione per i più piccoli.

Quando: sabato 15, domenica di Pasqua elunedì di Pasquetta dalle 12,30 alle 16

Costo: adulti: sabato 15 euro, domenica e lunedì 20 euro; bimbi 10 euro (bevande escluse)

Ketumbar, via Galvani 24, Roma. Tel. 06 5730 5338

PARIOLI – CUCINA E BOTTEGA

Ercoli

pasqua e pasquetta 2017 roma

Nella nuova bottega dei sapori dei Parioli, Ercoli, oltre al consueto menu troverete per Pasqua piatti speciali come tartare di vitella con spuma di roquefort, scalogno bruciato e pinoli tostati (16 euro); paccheri ripieni di coda alla vaccinara, ricotta di pecora e sfoglie di cacao amaro (13 euro); pecora al coccio con rocher di coratella (17,50 euro); ovetto pasquale alle fragole con crema a limone (8 euro).

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: menu a consumazione

Ercoli 1928, viale Parioli 184, Roma. Tel. 06.8080084

TESTACCIO – PIZZERIA E TRATTORIA

Porto Fluviale

pasqua 2017 roma

A Pasqua e Pasquetta al Porto Fluviale in Trattoria si pranza alla carta. Oltre ai piatti del menu, due piatti special: lasagna con ragù di capretto e spalla d’agnello con carfiofo alla romana. In Pizzeria invece, si può ordinare alla carta o scegliere il brunch, che per l’occasione si arricchisce dei piatti della tradizione.

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: 19 euro brunch + menu alla carta

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

AVENTINO – BRUNCH INTERNAZIONALE

Queen Makeda Grand Pub

pasqua e pasquetta 2017 roma

Un brunch internazionale declinato con proposte ad hoc per il giorno di Pasqua: da Queen Makeda troverete al buffet piatti della tradizione (in cui saranno protagonisti sia l’agnello che il tacchino con salse e contorni misti) e un menu con proposte internazionali, oltre al kaiten girevole che offre dolci di tutti i tipi. Lo chef Marco Infante ha deciso di preparare per l’occasione anche l’angolo delle uova, le torte pasquali della tradizione, una selezione di salumi e formaggi e i dolci della tradizione. Per Pasquetta verranno preparati anche: selezione di arrosti, verdure grigliate, frittata di pasta, una selezione di formaggi e salumi, fritti misti di tutti i tipi e mini dessert di Pasquetta.

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: 25 euro adulti, 10 bambini

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 065759608

PORTUENSE – CHILDREN FRIENDLY

Ciclostazione Frattini

pasqua e pasquetta 2017 roma

Se cercate un posto in zona Portuense sia al chiuso che all’aperto dove poter lasciare in libertà i vostri bimbi, questo è Ciclostazione Frattini, ristorante, pizzeria, griglieria. Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta si può pranzare alla carta o scegliere il brunch, arricchito dai piatti della tradizione. Fuori menu di Pasqua: gnocchi con ragù di capretto, abbacchio porchettato con salsa cacio e menta e patate. Fuori menu di Pasquetta: tagliolini alla carbonara di asparagi, costolette di agnello marinate alle erbe. Per il divertimento dei più piccoli, TricicloStazione, lo spazio giochi dedicato ai bambini, sarà aperto fin dalle 10 della mattina.

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: 20 euro brunch + menu alla carta

Ciclostazione Frattini, via P. Frattini 136/138, Roma. Tel. 06 550 3707

PORTUENSE – CON VISTA

Pasticcio

PASQUA E PASQUETTA 2017 ROMA

Oltre ai piatti del consueto brunch che siete abituati a gustare da Pasticcio nel weekend, si aggiungono (sempre allo stesso prezzo) piatti della tradizione: pizza di pasqua, torta pasquale ai carciofi, casatiello, corallina, uovo sode; fritti alla romana, coratella con carciofi, carciofi fritti, corallina; lasagne ai carciofi, gnocchi al sugo di abbacchio; agnello alla cacciatora; costolette di agnello fritte; puntarelle, piselli al prosciutto; tiramisu, dolci di credenza.

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: 19 euro

Pasticcio Roma, Lungotevere Portuense, 200 – 5° piano . Tel. 06.5813605

Autore

Potrebbe interessarti anche

Recensioni 1Comments

Dondolo Roma, bagel e frittelle (e dolci in tazza) a Montesacro

Dondolo Roma. Ha compiuto da poco due anni la bakery e bagel bar di Montesacro, immersa nella quiete delle case di Città Giardino. Un locale giovane, per una colazione anglosassone, …

Brunch a Roma 2015, i migliori per il weekend di Halloween

Brunch a Roma 2015, sabato 31 ottobre – domenica 1° novembre

Recensioni 3 Commenti

Mamè, cucina di pesce a Monti

Monti (inteso fortunatamente come quartiere e non come premier) non sta mai fermo. Nel rione più in della città, con le sue stradine caratteristiche e le sue botteghe branché, è …