Pizza e Tata Roma, dall’Umbria arrivano sulla Tuscolana i Tre Spicchi di Spirito Divino

Pizza e Tata Roma, dall’Umbria arrivano sulla Tuscolana i Tre Spicchi di Spirito Divino

Pizza e Tata Roma, pizzeria napoletana a Tuscolana. English version. Pizza napoletana, format umbro e supplì romani: Pizza e Tata, come vi abbiamo anticipato in esclusiva nelle scorse settimane, si prepara ad aprire le porte a Roma, in zona Tuscolana. La nuova pizzeria firmata da Spirito Divino, la pluripremiata pizzeria di Montefalco in Umbria, inaugura domenica 23 aprile. Da qui a quella data il nuovo mega spazio di viale Spartaco 76 – che siamo in grado di anticiparvi – continua a prendere forma. E con lui anche il menu: secondo i rumors, il tocco di romanità alla pizzeria partenopea potrebbe portarlo lo chef Arcangelo Dandini con i suoi fritti, direttamente dal Supplizio.

La pizza

pizza e tata

Pizza e Tata Roma, come vi abbiamo già raccontato a marzo, sarà la prima pizza napoletana nella Capitale a portare in dote i “Tre Spicchi” del Gambero Rosso, il massimo riconoscimento per una pizzeria italiana che equivale alle stelle per i ristoratori. Due le versioni proposte: la classica tonda col canotto e quella al metro con 30 centimetri di impasto.

pizza e tata roma

La squadra di pizzaioli campani, in arrivo direttamente dalle due sedi umbre di Spirito Divino (Montefalco e Bevagna), sarà guidata da Stefano Scisciola (sono suoi gli impasti premiati) e Pino Apicella. A dirigere il locale Alessandro Marano Achille Chimenti.

Il locale

pizza e tata

Lo spazio, che si trova in zona Quadraro Nuovo, è gigantesco: 300 metri quadri per oltre 200 coperti, suddivisi in due grandi sale dotate di schermi tv. Gli interni sono stati curati da G Enne arredamenti, Nuovaluce, Ennegi cucina e OrionH20. Si preannuncia dunque una pizzeria molto movimentata. Come già sperimentato in Umbria, alle famiglie – da qui parte del nome della pizzeria – sarà dedicato un servizio di baby sitting (gratuito) per tutta la durata della cena. I turni di servizio saranno due.

pizza e tata

Gran parte del locale è circondato da grandi vetrate. Gli spazi sono ben sfruttati, con tavoli in legno chiaro, l’illuminazione fatta da semplici lampadine che scendono dall’alto e interni in ferro in vero stile industriale.

Il menu

pizza e tata

Il menu di Pizza e Tata Roma ricalcherà quello della sede “madre”: pizza tonda o al metro di costiera, entrambe le versioni preparate con lievito madre e farina in stile napoletano, con una lievitazione che può variare dalle 24 alle 72 ore. Gli ingredienti campani: dalla mozzarella di bufala al fior di latte di Agerola, ai pomodori del Piennolo del Vesuvio, ai friarielli di Somma Vesuviana e alle alici di Cetara.

pizza e tata

Gli impasti sono cotti nel forno a legna realizzato da mastri fornai casertani.

pizza e tata roma menu

I prezzi popolari: da 5 a 9 euro. In carta anche panuozzo, montanarine, diavoletti e casatielli (4-8 euro). La pizza al metro – cosiddetta di costiera, lunga 30 centimetri – costerà tra i 9 e i 15 euro, a seconda della tipologia. Per chi preferisce un’alternativa alla pizza ci saranno anche i primi piatti della tradizione romana: amatriciana, gricia, cacio e pepe e carbonara (9-10 euro).

 

pizza e tata roma

Pizza e Tata Roma, viale Spartaco 76-80, Tel. 06764898. Sito e Pagina Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Pandalì a Roma, il nuovo forno gluten free a largo di Torre Argentina

Pandalì a Roma, nuovo forno gluten free a pochi passi da Largo di Torre Argentina.  Il 21 dicembre scorso ha aperto i battenti Pandalì, forno immerso nel vivo centro storico che utilizza farine a filiera …

Romeow cat bistrot, a Ostiense ha aperto il locale con i gatti in libertà

Romeow cat bistrot a Ostiense. A un paio di mesi dall'annuncio dell'apertura di un neko cafè a Roma che aveva creato grande attesa, la settimana scorsa finalmente l'apertura ufficiale. Sei …

Galbi Roma, il Korean Bbq restaurant celebra il kimchi, piatto tipico della Corea

Galbi Roma. Ha aperto da poco il primo ristorante di barbecue coreano che utilizza solo carbone di legno di quercia per le sue preparazioni. Dal 2 al 7 dicembre, il Korean Bbq restaurant nei …