Pizza e Tata Roma, apre il 23 aprile una delle migliori pizzerie napoletane (con i supplì di Dandini)

Pizza e Tata Roma, apre il 23 aprile una delle migliori pizzerie napoletane (con i supplì di Dandini)

Pizza e Tata Roma, pizzeria napoletana a Tuscolana. Pizza napoletana, format umbro e supplì romani: Pizza e Tata, come vi abbiamo anticipato in esclusiva nelle scorse settimane, si prepara ad aprire le porte a Roma, in zona Tuscolana. La nuova pizzeria firmata da Spirito Divino, la pluripremiata pizzeria di Montefalco in Umbria, inaugura domenica 23 aprile. Da qui a quella data il nuovo mega spazio di viale Spartaco 76 – che siamo in grado di anticiparvi – continua a prendere forma. E con lui anche il menu: secondo i rumors, il tocco di romanità alla pizzeria partenopea potrebbe portarlo lo chef Arcangelo Dandini con i suoi fritti, direttamente dal Supplizio.

Una pizza speciale

pizza e tata

Pizza e Tata Roma, come vi abbiamo già raccontato a marzo, sarà la prima pizza napoletana nella Capitale a portare in dote i “Tre Spicchi” del Gambero Rosso, il massimo riconoscimento per una pizzeria italiana che equivale alle stelle per i ristoratori. Due le versioni proposte: la classica tonda col canotto e quella al metro con 30 centimetri di impasto.

pizza e tata roma

La squadra di pizzaioli campani, in arrivo direttamente dalle due sedi umbre di Spirito Divino (Montefalco e Bevagna), sarà guidata da Stefano Scisciola (sono suoi gli impasti premiati) e Pino Apicella. A dirigere il locale, tra gli altri, Alessandro Marano.

Il locale

pizza e tata

Lo spazio, che si trova in zona Quadraro Nuovo, è gigantesco: 300 metri quadri per oltre 200 coperti, suddivisi in due grandi sale dotate di schermi tv. Si preannuncia dunque una pizzeria molto movimentata. Come già sperimentato in Umbria, alle famiglie – da qui parte del nome della pizzeria – sarà dedicato un servizio di baby sitting (gratuito) per tutta la durata della cena. I turni di servizio saranno due.

pizza e tata

Gran parte del locale è circondato da grandi vetrate. Gli spazi sono ben sfruttati, con tavoli in legno chiaro, l’illuminazione fatta da semplici lampadine che scendono dall’alto e interni in ferro in vero stile industriale.

Il menu

pizza e tata

Il menu di Pizza e Tata Roma ricalcherà quello della sede “madre” con alcune aggiunte speciali: pizza tonda o al metro di costiera, entrambe le versioni preparate con lievito madre e farina in perfetto stile napoletano, con una lievitazione che può variare dalle 24 alle 72 ore. Il cornicione è alto e la base croccante; gli ingredienti rigorosamente campani: dalla mozzarella di bufala al fior di latte di Agerola, ai pomodori del Piennolo del Vesuvio, ai friarielli di Somma Vesuviana e alle alici di Cetara.

pizza e tata

Tutti gli impasti sono cotti nel forno a legna realizzato da mastri fornai casertani.

pizza e tata roma menu

I prezzi popolari: da 5 a 9 euro. In carta anche panuozzo, montanarine, diavoletti e casatielli (4-8 euro). La pizza al metro – cosiddetta di costiera, lunga 30 centimetri – costerà tra i 9 e i 15 euro, a seconda della tipologia. Per chi preferisce un’alternativa alla pizza ci saranno anche i primi piatti della tradizione romana: amatriciana, gricia, cacio e pepe e carbonara (9-10 euro).

pizza e tata roma

Come detto, probabilmente Pizza e Tata Roma ospiterà i supplì e i fritti romani di Arcangelo Dandini. Tra le possibili new entry rispetto alla sede originaria le birre artigianali del micro birrificio veneto Cr/ak. E ancora: il nuovo locale proporrà la formula “pizza sospesa”, ovvero chi vorrà potrà lasciare una pizza pagata a chi è meno fortunato.

 

pizza e tata roma

Pizza e Tata Roma, viale Spartaco 76-80, Tel. 06764898. Sito e Pagina Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Galbi Roma, il Korean Bbq restaurant celebra il kimchi, piatto tipico della Corea

Galbi Roma. Ha aperto da poco il primo ristorante di barbecue coreano che utilizza solo carbone di legno di quercia per le sue preparazioni. Dal 2 al 7 dicembre, il Korean Bbq restaurant nei …

Recensioni 7 Commenti

Roma, luce e açaí al Ginger

Bianco, spazioso, allegro. Il Ginger è un piccolo gioiello architettonico che ha cambiato recentemente destinazione e da boutique di lusso di Laura Biagiotti è diventato un ristorante e juice bar. …

Pianostrada via delle Zoccolette Roma, inaugurazione domenica 13 novembre

Pianostrada in via delle Zoccolette Roma tel. 06 8957 2296 Inaugura domenica alle 18.30 il nuovo Pianostrada  e apre ufficialmente martedì 15 novembre. Dopo la breve ma entusiasmante esperienza in vicolo del …