Gelato Paolessi Roma, il laboratorio artigianale di Latina apre tre sedi nella Capitale

Gelato Paolessi Roma, il laboratorio artigianale di Latina apre tre sedi nella Capitale

Gelato Paolessi Roma, il laboratorio di Latina apre tre sedi. Quattro amanti di una piccola ma conosciuta gelateria di Cisterna di Latina e un mastro gelataio che porta avanti un laboratorio in vita da due generazioni. I primi sono Domenico, Emilio, Gianmauro e Alessio. Il “mastro” invece è Bruno Paolessi. Dal loro incontro nascono le nuove aperture tutte dedicate al gelato in arrivo a Roma: tre punti vendita, sparsi tra San Lorenzo, Monti e San Giovanni, e un laboratorio artigianale. Prenderanno il nome di Gelato Paolessi, gustosa passione.

Gelato Paolessi

Gelateria Paolessi via delle Cave Roma

“Il nostro desiderio – racconta Domenico – è di portare il Gelato Paolessi fuori dai confini dell’antico centro di Cisterna. L’idea è rimasta in un cassetto per diverso tempo”. Dopo 7 anni però ha preso forma: “Col passare del tempo – spiega – ci siamo resi conto di avere a disposizione un gelato con una esperienza artigiana di due generazioni e dunque in grado di offrire un gelato di qualità”.

Gelato Paolessi

Gelateria Paolessi via degli Equi Roma

Il prodotto – assicura – è “tradizionale e artigianale“, e nasce “da ingredienti di qualità”. La professionalità di Bruno Paolessi acquisita in oltre 40 anni di attività fa da garanzia.

gelateria paolessi roma

Come detto, il gelato di Bruno Paolessi varcherà i confini romani con tre sedi. Una in via degli Equi (San Lorenzo), dove avrà sede anche il laboratorio, via di Santa Maria Maggiore (Monti) e via delle Cave (San Giovanni). Tutti e tre sono stati progettati dall’architetto Francesco Zarbano. I banconi in legno di recupero avranno più di 30 carapine a vista e saranno illuminati da diverse lampadine appese dall’alto, come un banco al mercato. La prevalenza del colore verde e il legno naturale puntano a rendere l’ambiente fresco e accogliente.

Gelato Paolessi

Gelateria Paolessi via Santa Maria Maggiore Roma

Paolessi è dunque artigiano del gelato. L’attività in provincia è partita negli anni 70 con nove gusti (cioccolato, nocciola, crema, fragola e limone, stracciatella) oggi le ricette sono oltre 50. “Individuo un dessert tradizionale e lo realizzo in gelateria”, spiega Paolessi a Puntarella Rossa. Così negli anni sono arrivati il carapino, cheesecake, ricotta e pera. Il pistacchio (rigorosamente del Bronte) “è tra i più apprezzati”.

gelateria paolessi

Gelato Paolessi Roma, apertura prevista per fine aprile.

Autore

Potrebbe interessarti anche

Recensioni 3 Commenti

Mamè, cucina di pesce a Monti

Monti (inteso fortunatamente come quartiere e non come premier) non sta mai fermo. Nel rione più in della città, con le sue stradine caratteristiche e le sue botteghe branché, è …

Madre Roma, prezzi e menu del nuovo locale con ceviche e pizza di Monti

Madre Roma, menu e prezzi in anteprima. Un nuovo, attesissimo, ristorante (e pizzeria) gourmet a Monti: l’apertura al pubblico di Madre è prevista tra una settimana, giovedì 14 luglio. Intanto …

Stefino a Roma, il gelato bio e vegan all’Aventino (da Bologna)

Stefino a Roma, la gelateria certificata bio da Icea e con gusti vegan in Viale Aventino. L’inaugurazione ufficiale sarà l’8 settembre, ma è già aperta. Sono passati quasi vent’anni dall’apertura …