Bucolica al mercato Testaccio Roma: nel food market la seconda sede per le ciambelle di Monteverde

Bucolica al mercato Testaccio Roma: nel food market la seconda sede per le ciambelle di Monteverde

Bucolica mercato Testaccio Roma. L’avevamo conosciuta nel piccolo spazio del mercato rionale di Monteverde, tra banchi di pesce, verdure e pizzicagnoli. Dal 1° aprile la ritroviamo con una seconda sede nel più dinamico e gourmet mercato di Testaccio. Parliamo di Bucolica, la prima ciambelleria romana che serve donuts artigianali, che da sabato raddoppia la sua sede con un nuovo spazio in via Beniamino Franklin. La nuova apertura porterà con sé anche diverse novità gastronomiche. Dunque non più solo dolci col buco.

bucolica mercato testaccio

Come già sperimentato al mercato rionale de’ Calvi nel quartiere Gianicolense, anche nella nuova sede saranno preparate le classiche ciambelle della tradizione americana, che in patria vengono chiamate “doughnuts” (qui la ricetta). Lo stile ricalca quello d’Oltreoceano con la doppia opzione per l’acquisto: take away o delivery, ossia si potranno acquistare direttamente al laboratorio all’interno del mercato (da asporto) oppure riceverle a casa tramite Moovenda. Il mercato Testaccio, a differenza della prima sede, permetterà di poter mangiare le ciambelle anche in loco usufruendo dei tavoli comuni. Come detto, il menu sarà arricchito da alcune proposte salate per il pranzo: bagel, insalate, zuppe e fritti (5 euro). Tutto rigorosamente preparato con ingredienti biologici e di stagione.

bucolica roma testaccio

Le ciambelle. Come nella sede originaria, i donuts in menu sono sette (i prezzi vanno da 1 a 2 euro). La Brontolona con base classica, glassa al caffè e granella di pistacchi di Bronte e la Golosa coperta di cioccolato fondente e granella di nocciole. C’è poi la Romantica coperta di cioccolato bianco e frutti rossi, la ciambella Zen con fiore di mela e zenzero e la Delicata assemblata con carota e mandorla. Infine, la Tenera (vaniglia e cacao) e l’Originale (cannella e noce moscata, con ripieno di marmellata). Mese per mese se ne aggiungono altre, anche in base alle feste.

bucolica roma testaccio

La caffetteria. Per accompagnare i donuts sempre caffè americano, tè e tisane naturali, smoothies ed estratti di frutta e verdura (bevande da 1 a 4 euro).

Bucolica Mercato Testaccio Roma, Box 57, via Beniamino Franklin, aperto dalle 6 alle 14. Chiuso la domenica. Tel. 3289414447. Sito

* Foto di copertina di Melania Migliozzi

Autore

Potrebbe interessarti anche

Augustus 1927 a Roma, lo “strit fud” napoletano sbarca a piazza Farnese

Augustus 1927 Roma, piazza Farnese. Chi l’ha detto che lo street food è un’invenzione degli anni duemila e d’Oltreoceano? I vicoli della vecchia Napoli offrivano cibo per strada, soprattutto pesce e verdure, già …

Il nuovo “All’Oro” di Riccardo Di Giacinto: “Il piatto perfetto? Ci stiamo lavorando”

Il nuovo All’Oro, intervista allo chef Riccardo Di Giacinto. Accolti da un cortile in mezzo a una strada alberata, con le fronde scapigliate da un insolito vento, ci addentriamo nella hall dell’hotel …

Nuove aperture Roma settembre 2016: da Centro a Spiazzo, da Brylla a Be.Re (e nuova veste per Buff)

Nuove aperture Roma settembre 2016. Tornati carichi dalle ferie? Se vi aspettavate un rientro sotto tono, vi siete sbagliati. E di grosso. Roma vi accoglie con una serie di novità, …