Migliori ristoranti Palermo centro, dieci locali tra ristoranti, pizzerie e street food

Migliori ristoranti Palermo centro, dieci locali tra ristoranti, pizzerie e street food

Migliori ristoranti Palermo centro. Ecco una guida per chi è in città solo per qualche giorno o per gli avventori locali che optano per una tranquilla passeggiata tra le vie palermitane più belle. Sia che vogliate mangiare tradizionale, pesce o pizza, sia che optiate per un sushi o una birra artigianale, ecco la lista dei dieci migliori ristoranti Palermo centro.

RAFFINATO

Gagini Restaurant

migliori-ristoranti-palermo-centro-1

A due passi dal centro storico di Palermo, nel cuore della città, sorge il Gagini Restaurant. Un ambiente cordiale e molto accogliente, dove regna un’atmosfera calda, confortevole e tranquilla. Il menu prevede antipasti che spaziano dal sashimi al cubo con sale di Mothia (22 euro) al polpo arrosto con salsa verde, lingua di manzo con gelato alla senape e cavolo cappuccio (20 euro).  Tra i primi da assaggiare troviamo il tagliolino di grano biancolilla allo zafferano e crostacei (20 euro) e lo gnocco aromatizzato alla curcuma con sarde e finocchietto, acqua di patate e acciuga marinata (18 euro).

Aperto a pranzo e cena

Gagini Restaurant,Via Cassari, 35, Palermo. Tel: 091 589918.  Facebook

TRADIZIONALE RIVISITATO

A’ Cuncuma Restaurant

migliori-ristoranti-palermo-centro-2

A’ Cuncuma Restaurant, perla nel cuore della vecchia città di Palermo che, in un’atmosfera calda e accogliente, rivisita i piatti della tradizione con maestria e sapienza delle materie prime. Da provare il wafer al pistacchio con tartare di scampi (15 euro), la battuta di tonno Albacore (10 euro), la caponata di melanzane (10 euro). Tra i primi gli  spaghettoni al prezzemolo e bottarga (18 euro), l’arancina con gambero crudo e caciocavallo (10 euro) e per secondo la triglia al beccafico (18 euro). I dessert, tutti ad 8 euro, comprendono il cannolo siciliano, il  semifreddo al passito ed un cremoso al pistacchio mandorle e nocciole.

Aperto a cena

A’ Cuncuma Restaurant, Via Judica 21/23, Palermo. Tel: 091 887 2991.  Facebook

BISTROT

Oste dello Stabile

migliori-ristoranti-palermo-centro-3

Locale silenzioso con personale cortese e simpatico in pieno centro città. L’Oste dello Stabile si conferma ancora dopo tanti anni uno dei migliori ristoranti/bistrot palermitani grazie al menu semplice ma dalle materie prime freschissime. Provate il crudo di pesce (16 euro) o l’insalata di polpo eoliana (10 euro) per cominciare la cena in leggerezza. Per una cena che comprende antipasto, portata principale e dessert (bevande escluse) in media si arriva a spendere 28 euro.

Aperto a pranzo e cena

L’Oste dello Stabile, via Mariano Stabile, 39, Palermo. Tel: 091 322491. Facebook

BURGER

Fud Bottega Sicula

migliori-ristoranti-palermo-centro-4

Per un hamburger di ottimo livello con materie prime di elevata qualità non potete non provare Fud Bottega Sicula. Il tutto abbinato ad una selezione incredibile di birre. I prezzi degli hamburger vanno da 6 euro ad un massimo di 12 euro.

Aperto a cena

Fud Bottega Sicula, Piazza Olivella, 4, Palermo. Tel: 091 611 2184. Facebook

STREET FOOD/TRADIZIONALE

Antica Focacceria San Francesco

street_food_palermo_antica_focacceria_san_francesco

Ristorante con piatti tipici siciliani e street food, l’Antica Focacceria San Francesco dopo anni di sacrifici e lavoro ha aperto due succursali anche a Roma e Milano. E’ conosciuto in città come il tempio della focaccia con la milza sia schitta che maritata da consumare proprio davanti la splendida vista dell’Oratorio di San Lorenzo. Da non perdere tra i primi bucatini con le sarde e le linguine gamberi e zafferano. Prezzi assolutamente modici.

Aperto a pranzo e cena

Antica Focacceria San Francesco, Via Alessandro Paternostro 58, Palermo. Tel: 091 320264. Facebook

TIPICO DI PESCE

Trattoria Supra i Mura

migliori-ristoranti-palermo-centro-7

Nel cuore palermitano, nel quartiere del mercato Il Capo, la Trattoria Supra i Mura propone i grandi classici della cucina siciliana. Indimenticabili i paccheri al ragù di pesce spada e vongole e la frittura mista di pesce leggera e per nulla unta. Ottima la cassata al forno. Prezzi popolari come il quartiere.

Aperto a pranzo e cena

Trattoria Sopra i Mura, Piazzetta Porta Carini , 5, Palermo. Tel: 091 584060.

SUSHI

Tribeca

migliori-ristoranti-palermo-centro-8

Uno dei migliori sushi di Palermo per qualità del pesce, varietà e presentazione. Tribeca, famoso locale di via Mariano Stabile, il centro “fighetto” della città, è una scelta obbligata in città per gli amanti del piatto tipico giapponese. Non è sicuramente il sushi più economico di Palermo ma la qualità del pesce giustifica decisamente la spesa.

Aperto a cena

Tribeca, Via Mariano Stabile 134, Palermo. Tel: 091 332963.

PIZZA

Frida Pizzeria

migliori-ristoranti-palermo-centro-9

Piccolo locale ispirato ai quadri della grandissima pittrice messicana, Frida è una delle migliori pizzerie di Palermo. Grande varietà di pizze con ingredienti eccellenti selezionati dal nostro territorio con la possibilità di scelta tra tre varianti: romana, napoletana e quadrata dai bordi ripieni. Unico difetto: Frida è sempre pieno e le attese il sabato (non si può prenotare) possono diventare snervanti. Durante la settimana, però, si può comodamente prenotare tramite una app.

Aperto a cena

Frida Pizzeria, Piazza Sant’Onofrio, 37-38, Palermo. Tel: 393 333 8092.  Facebook

KEBAB

Mounir – Pizzeria & Kebab

migliori-ristoranti-palermo-centro-10

Mounir – Pizzeria e Kebab, locale a pochi metri da via Roma, si definisce il numero 1 della città in materia di kebab. Effettivamente non possiamo smentirlo. Il posto è molto piccolo e spartano ma la bontà della carne del piatto tipico tunisino è comprovata. Per un panino estremamente ricco di condimento si spende 3.50 euro.

Aperto a cena

Mounir – Pizzeria e Kebab, Via Giovanni da Procida 19, Palermo. Tel: 091 773 0005. Facebook

BIRRERIA E CARNE

Spillo La Birroteca

migliori-ristoranti-palermo-centro-11

Nel cortile San Giovanni degli Eremiti, uno degli angolo più belli di Palermo, ha aperto da alcuni anni Spillo, il paradiso per gli amanti della birra e della buona carne. Nel menu spiccano: la patata Spillo, il birrisotto, la tagliata di carne americana, lo stinco di maiale, gli hamburger da 280 grammi e il birramisù. Il tutto accompagnato quasi tutte le sere da musica dal vivo.

Aperto a cena

Spillo – La birroteca, Cortile di San Giovanni degli Eremiti, 2, Palermo. Tel: 091 217003. Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Festival gelato Palermo 2016, Sherbeth torna e ci svela i segreti dei maestri gelatai

Festival gelato Palermo 2016, Sherbeth. “Tu gust is megl che uan”, diceva uno Stefano Accorsi verdissimo nella pubblicità del Maxibon. Voi invece avete la possibilità di assaggiare più di 40 …

Sanlorenzo mercato Palermo, apre il primo spazio a metà tra Ballarò e Eataly

Sanlorenzo mercato Palermo. Meno tre giorni all’apertura di Sanlorenzo mercato a Palermo, il primo villaggio enogastronomico della Sicilia che capovolge il senso del supermercato “visto come luogo sterile e dove …

Le migliori pizzerie di Palermo, tra filopartenopee e filocapitoline

di Roberta Serio   Le cinque migliori pizzerie di Palermo, divise tra chi fa pizza alla romana e chi la fa napoletana. La disputa sulle migliori pizzerie di Palermo potrebbe …