Le migliori pasticcerie di Firenze, dieci indirizzi per i momenti più dolci della giornata

Le migliori pasticcerie di Firenze, dieci indirizzi per i momenti più dolci della giornata

Migliori pasticcerie Firenze. Gli indirizzi giusti in città per accompagnare con dolcezza ogni momento della giornata. Dallo storico caffè Gilli, con quasi 300 anni di storia alle spalle, allo stile di Dolci&Dolcezze e della pasticceria Stefania. Dal Caffè Rainer con le sue Sacher alle schiacciate alla fiorentina di Giorgio.

Migliori pasticcerie Firenze

Piazza della Repubblica

Caffè Gilli

caffè gilli 7

Una pasticceria con quasi 300 anni di vita alle spalle. Il Caffè Gilli, fondato nel 1733, fin dall’inizio si fa conoscere e apprezzare per i suoi dolci e solo in tempi più recenti diventa il locale amato dai letterati e dall’inconfondibile stile liberty e i lampadari di Murano. Gilli è apprezzato per la pralineria, la frutta ricoperta al cioccolato, i chicchi di caffè e i cioccolatini. Biscotti e croissant sono perfetti per cominciare la giornata.

Caffè Gilli, via Roma 1/R, Firenze. Tel. 055 213896

Via San Zanobi

Caffè Rainer

caffè rainer 7

Il Caffé Rainer è un angolo d’Austria nel cuore di Firenze. Qui gli amanti di sacher torte e strudel trovano pane per i loro denti. Rudolf Rainer ha aperto la pasticceria nel 2011 con Silvia Rabito, forte di una tradizione di famiglia che ha visto il padre fondare l’omonimo Caffè Rainer ad Innsbruck, nel 1962. Oltre ai tipici dolci austriaci, non mancano eclair, macaron e soprattutto croissant per la colazione.

Caffè Rainer, via San Zanobi 97/r Firenze. Tel. 055 5276634

Piazza Gualfredotto

I dolci di Massimo

i dolci di massimo 6

I dolci di Massimo: l’arte della pasticceria tramandata di padre in figlio. Massimo, dal 1994, prosegue nella sua attività sulle orme del padre Marcello. La colazione è di sicuro il momento clou per il locale quando brioches e cremini accompagnano caffè e cappuccino. I salati non sono da meno per uno spuntino. La pasticceria, più volte segnalata nelle guide, ha il suo punto di forza nei dolci su ordinazione per le feste e i party in casa.

I dolci di Massimo, piazza Gualfredotto, 14/r Firenze.

Via Marconi

Stefania

pasticceria stefania 4

Una pasticceria che sembra una bomboniera: bianco ovunque, specchi e vetrine da cui si fanno ammirare dolci e mignon. Stefania in via Marconi è conosciuta è apprezzata per le torte di frutta, le crostate, i cheesecake, le torte semolino e cioccolato, i zuccotti. Impossibile resistere alle bignoline ripiene di crema chantilly, ai macaron e ai biscotti da tè. Stefania, più volte segnala dalle guide, dà il meglio per le feste con una proposta di dolci, anche in confezione regalo, per i momenti da passare insieme in famiglia o tra amici.

Stefania, via Marconi, 26/r Firenze. Tel. 055 583040

Piazza Beccaria

Dolci&Dolcezze

dolci&dolcezze

Dolci&Dolcezze è una pasticceria bella ed elegante come una gioielleria e calda e accogliente come la casa della nonna. Torte e pasticcini, in effetti, sono degli autentici gioielli. Basti pensare alla torta con le fragole o con i fichi che fa bella mostra di sé, a seconda delle stagioni, in vetrina. Il locale è arredato con vecchie foto, piccoli oggetti di antiquariato. Tra vassoi in argento e alzatine di porcellana troviamo la torta al cioccolato, budini di riso con uvetta, la bavarese al limone, croissant e tortine. Le tartellette sono proposte nelle varianti più diverse. Cioccolatini e biscotti in confezione regalo sembrano usciti da un dipinto. La pasticceria esiste da più di 25 anni ed è un punto di riferimento per chi cerca il lato dolce della vita.  

Dolci&Dolcezze, piazza Beccaria, Firenze. Tel. 055 234 5458

Via di Novoli

Gaetano

pasticceria gaetano cannoli ok

Cannoli e cassate sono il biglietto da visita del bar pasticceria Gaetano. Il locale di via di Novoli veleggia verso i 50 anni di attività ed è da tutti conosciuto e apprezzato per le specialità siciliane. Non solo: la proposta di torte, paste, biscotti e pasticceria mignon è ampia, in grado di soddisfare qualsiasi richiesta. Gaetano è anche perfetto per accompagnare con le sue sfoglie calde la colazione.

Gaetano, via di Novoli, Firenze. Tel. 055  411841

Borgo San Frediano

SweeThings vegan

sweethings vegan firenze 4

Un forno pasticceria cruelty free. SweeThings si è fatto conoscere e apprezzare negli ultimi due anni per il sapiente uso delle materie prime, a cominciare dalle farine alternative e che vengono fornite da produttori locali selezionati. Ampia la scelta di dolci, tutti comunque vegani, proposti in un ambiente caldo e accogliente. Ottime le torte alla frutta e i dolci al cioccolato: dalle cupcake al mokachoco dal ciocco banana e cocco ai cestini di frutta e i plumcake con la frutta.

SweeThings, via Borgo San Frediano 143/r Firenze. Tel. 055 229798

Piazza della Signoria

Rivoire

rivoire cioccolatini 2

Dove c’è Rivoire c’è cioccolata. La fabbrica nei basamenti dello storico locale in Piazza Signoria è ormai entrata nel mito. Il locale venne fondato nel 1872 da Enrico Rivoire che cominciò a vendere le sue tavolette e i suoi dolci realizzati con una ricetta segreta. La pasticceria di Rivoire merita non solo per la cioccolata e in particolare per le praline ma anche per alcuni dolci della tradizione come la torta sacher, torta gianduia, lo zuccotto, la torta della nonna e quella del nonno.

Rivoire, piazza della Signoria, 5 Firenze. Tel. 055 214412

Via Duccio di Boninsegna

Giorgio

giorgio firenze

Giorgio non si discute: i suoi dolci alla crema sono da sempre celebrati e la sua schiacciata alla fiorentina ripiena è nel mito. Giorgio, forte dei suoi oltre 40 anni di onorato servizio, è un’istituzione che non si discute. Tra le sue proposte come detto dolci di qualsiasi tipo alla crema, dolci alla frutta, sacher, bigné e tartufi.

Giorgio, via Duccio di Buoninsegna 36. Tel. 055 710849

Via dei Servi

Sugar&Spice

sugar&spice bakery 1

Sugar&spice american bakery per chi adora cupcake donuts e cheesecake. Mamma e figlia sono le pasticcere e regalano i dolci della tradizione a stelle e strisce per le festività e i momenti privati. Speciale la torta di mele tradizionale proprio come la vediamo nei fim d’Oltreoceano. Nell’ultimo decennio Sugar&Spice si è specializzata nel cake design e le torte preparate per i matrimoni e i compleanni sono davvero da copertina.

Sugar&Spice, via dei Servi 43/r e Borgo La Croce 15/r, Firenze. Tel. 055 290263 055 499503

Segui Puntarella Rossa Firenze su Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Tea room a Firenze, cinque indirizzi da provare

Tea room a Firenze, cinque indirizzi da provare in centro per una pausa a base di infusi, pasticcini e spezie.

Bottega di Pasticceria Firenze, colazioni e aperitivi firmati dallo chef stellato Bartolini

Bottega di Pasticceria Firenze Tel. 055 6580313 Tre locali in uno: caffetteria, pasticceria e wine bar. Porta la firma di Simone Bartolini, chef stellato del ristorante “La Panacea del Bartolini” e gestore della Caffetteria …

Classifiche 0 Commenti

Dolci di Pasqua a Firenze, dove trovare le migliori colombe e uova di cioccolato

Dolci di Pasqua a Firenze. Qui i pasticceri sono degli artisti. Da Rivoire le uova di cioccolato assomigliano a sculture di Moore e quadri di Pollock e da Pistocchi da medaglia d’oro. Cavini propone la …