La pizza al contrario di Rosanna Marziale a Caserta: a base di mozzarella di bufala Dop senza farina né lievito

La pizza al contrario di Rosanna Marziale a Caserta: a base di mozzarella di bufala Dop senza farina né lievito

La pizza al contrario di Rosanna Marziale Caserta. La pizza al contrario fa la sua prima apparizione durante la quarta edizione di Masterchef, nel 2015. Creata nel 2010 dalla chef stellata Rosanna Marziale, la pizza a base di mozzarella spopola e oggi viene proposta in quattro versioni in un menu tutto suo. Si tratta – per chi ancora non lo sapesse – di una pizza la cui base è fatta con mozzarella di bufala campana rigorosamente Dop, portata ad una temperatura tale da permettere la lavorazione senza che ne vengano perduti sapore e proprietà. Al palato infatti la mozzarella resta intatta. Una riproduzione fedele della pizza originale, estremamente curata, con il bordo bruciato ma senza la pasta, quindi niente farina e niente lievito.

risotto le colonne marziale

Risotto con ricotta di bufala e pomodoro San Marzano cotto a bassa temperatura

La prima inserita in carta è condita al suo interno con pomodoro San Marzano, pane croccante cafone (o sfacciato, come viene chiamato qui) e basilico. Nel 2016 entrano in campo tre nuove versioni: la pizza al contrario con datteri gialli e rossi, basilico, ricotta e fresella, quella alla puttanesca con tarallo nzong e quella di pesce e limone (tutte 18 euro). Ingredienti semplici per un piatto tanto perfetto da sembrare finto, che lascia incredulo il commensale sia prima che dopo l’assaggio, durante il quale si distinguono delicatamente tutti i sapori.

le colonne marziale

A Caserta (30 minuti da Napoli) a un passo dalla Reggia più grande del mondoLe Colonne Restaurant è la Campania in un ristorante; possente nella sua forma e semplice nel contenuto. La Carta Marziale è un libro che racconta la storia della regione, dove protagonista è la qualità dei prodotti a cui Rosanna Marziale dedica ogni singolo piatto: il pomodorino del Piennolo del Vesuvio per il pacchero ai pomodori e latticello di bufala (16) , il pomodoro San Marzano per il risotto alla ricotta di bufala e pomodoro cotto a bassa temperatura (14) il limone di Sorrento per il dolce “Creta”, crema calda ai limoni con gocce di cioccolato fondente (9).

crema limoni le colonne marziale

“Creta”, crema calda ai limoni con gocce di cioccolato fondente

Le Colonne Marziale, via Giulio Dohuet 7, Caserta. domenica lunedì mercoledì giovedì 8-18:30, venerdì e sabato 9-23 (pagina Facebook)

Autore

Potrebbe interessarti anche

Eventi 0 Commenti

Eventi Roma gennaio 2016: questa sera da Apt Monti aperitivo e musica black soul

Nel nuovo Apt di Monti potete trascorrere la vostra domenica nel Salotto di Camilla. Troverete cocktail originali e le nuove creazioni del menu di Vincenzo Palermo e Alessio Giovannesi: vino e …

News 0 Commenti

Carne di cavallo a Roma, ha ragione la Boschi: è introvabile. Ma resistono i ravioli di Betto e Mary

Carne di cavallo a Roma. Il ministro Maria Elena Boschi aveva detto, scandalizzando gli animalisti e suscitando qualche ironia, che "la carne di cavallo è quasi introvabile a Roma", Tordo Matto di Zagarolo a parte. Vero, conferma Claudio …

Caffè sospeso a Roma, al Pigneto: ombrette e caffè con la moka (gratis)

Caffè sospeso a Roma – tel. 06 8376 0933, un nuovo locale al Pigneto. A metà strada tra ‘na Cosetta e il Vigneto, Caffè sospeso, aperto da circa due mesi, …