Eventi Roma febbraio 2017: jam session (con cena) da Gatsby Cafè, weekend del carciofo fritto da Pastella

Eventi Roma febbraio 2017: jam session (con cena) da Gatsby Cafè, weekend del carciofo fritto da Pastella

Eventi Roma febbraio 2017 (settimana 13-19). Non c’è solo San Valentino: nella settimana della festa degli innamorati, cene e degustazioni ogni sera. Si va da abbinamenti cibo-vino da Stadlin alla jam session con cena da Gatsby Cafè, per finire con la rassegna dei migliori vini italiani di Luca Maroni e il weekend del carciofo fritto da Pastella. Ecco tutti gli eventi Roma febbraio 2017 della settimana.

Lunedì 13 febbraio

Stadlin – Polvanera meets Soul kitchen

eventi roma febbraio 2017

Cosa succede quando un produttore di vini pugliesi incontra la “cucina dell’anima“, sempre di origine pugliese, ma di stanza a San Lorenzo? Lo potrete scoprire questa sera da Stadlin: la cantina Polvanera incontra Soul Kitchen con un menu degustazione presentato dal sommelier Simone Del Sordo in collaborazione con Enoteca Seidivino e Soulkitchen. Piatti e abbinamenti: tartare di salmone selvaggio marinato al lime e pepe rosa su croccante di quinoa e sorbetto al basilico / Primitivo metodo Charmat; mazzancolla scottata in pasta kataifi su vellutata di zucca e zenzero con gocce di panna acida / Aglianico; coregone affumicato al the nero fumè (lapsang souchong) con fungo cardoncello selvatico e crumble salato al cardamomo / Primitivo 14 ;“reticolo dei sapori” cialda dolce romboidale ai 5 sapori / AleaticoDegustazione.

Orario: dalle 20.30

Costo: 4 piatti + 4 calici 30 euro

Stadlin, via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 329 688 3453

Martedì 14 febbraio

San Valentino – Le cene degli innamorati

Siete innamorati del vostro partner (o semplicemente della buona tavola)? Approfittate dei menu di San Valentino: qui trovate le migliori cene a Roma.

BurBaCa – Anti San Valentino

burbaca

E per chi non ne può più di locali tutti cuore e candele, la serata alternativa è l’Anti San Valentino di BurBaCa, dedicato ai single, alle coppie “aperte”. Ai tavoli con 3 o più ospiti, per ogni burger ordinato una birra omaggio: la Zitella di Birrificio Pontino per i signori e la Punto G di Birrone per le signore.

Orario: dalle 20.30

BurBaCa, via del Porto Fluviale 5, Roma. Tel. 06 6442 0938

Mercoledì 15 febbraio

Litro – I cocktail di Emanuele Broccatelli

broccatelli litro

Al bancone di Litro si affaccia uno dei più apprezzati bartender italiani, Emanuele Broccatelli, alle prese con nuovi cocktail sperimentali preparati con alcuni dei migliori distillati premium del distributore Velier e con il Limoncello di Villa Massa (fino a domani, giovedì 16). Qualche esempio? Cocktail miscelati con il Nikka, la nuova tendenza del whisky di malto giapponese; quelli con il rotondo e avvolgente rum Brugal 1888, in arrivo dalla Repubblica Dominicana, invecchiato dieci anni in botti di rovere americano e quattro anni in botti di sherry; i miscelati con la vodka elit®, una delle più premiate al mondo. Giovedì 16, poi, il protagonista sarà il limoncello di Sorrento, al centro della carta degli aperitivi e del dopo cena di Litro.

Orario: mercoledì e giovedì dalle 19

Costo:  prezzi cocktail 8/10/12 euro

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639

Cucina Eliseo – L’Aperlitivo

aperlitivo

L’Aperlitivo, l’aperitivo in musica con Perla Nahum, ha una nuova casa: il foyer del teatro Eliseo. Il mix è quello di sempre: ogni mercoledì chiacchiere e risate con gli amici, ma anche nuovi incontri, musica per ballare, cocktail e buffet di qualità dalla Cucina dell’Eliseo.

Orario: dalle 19.30

Costo:  cocktail 10 euro; cocktail + piatto del buffet 15 euro

Aperlitivo @ Cucina Eliseo, via Nazionale 183, Roma

Gatsby Cafè – Jazz session

eventi roma febbraio 2017

Ogni mercoledì sera al Gatsby Cafè, nel negozio di cappelli sul mezzanino, si esibiranno vari gruppi del panorama jazz romano ed extra. Le esibizioni si prolungano nelle jam sessions: tutti i musicisti sono invitati dagli organizzatori a portare i loro strumenti. Apre le danze The New Jam session, la nuova creazione di Alessandro D’Anna. Ad accompagnare la musica, una cena pensata per l’occasione e che sarà possibile consumare fino a tardi (le 11): lasagne con zucchine, provola e speck (7 euro); trancio di salmone norvegese con rucola, julienne di finocchi, pomodorini e patate al forno (10); mozzarella di bufala con radicchio glassato al forno (7); taglieri di salumi e formaggi misti della macelleria Cecchini (piccolo 6 euro, grande 12). E poi insalate ai frutti rossi, patate, greca (5,50), salmone (6).

Orario: dalle 19,30

Costo: ingresso gratuito, menu à la carte

Gatsby Cafè, piazza Vittorio Emanuele 106, Roma. Tel. 06 6933 9626

La Crostaceria – Jazz Bistrot

crostaceria

Questa sera il jazz torna a La Crostaceria nel cuore del rione Monti. Menu bistrot a base di cartocci di calamari (8-10 euro), tempura di gamberi (10), chips cacio e pepe (6), primi a base di pesce e vegetariani (10-12), burger di salmone (12), insalate (5-8 euro). Questa sera si esibirà il trio L’Olio di Olivia.

Orario: dalle 19.30

Costo: menu a consumazione

La Crostaceria Monti, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06 482 4758

‘Na Cosetta – Cena mediorentale

eventi roma febbraio 2017

Una serata dedicata ai sapori dell’Oriente con una degustazione di “cosette” provenienti da una delle aree del Mediterraneo più ricche di storia della cucina e di spezie: i piatti tradizionali di Siria e Libano usciranno dalla cucina di ‘Na Cosetta sotto la direzione dello chef Mutaz Youness. Troverete: Kibbeh Nayyeh (Siria – Libano): Burgol e carne cruda con un mix di spezie orientale; Baba Ganoush (Siria): Melanzane affumicate pomodoro cipolla prezzemolo aglio e succo di melograno; Moussaka (area Meditterraneo): Melanzane patate cipolla pomodoro guarnizione di prezzemolo; Mujaddara (Siria); Burgol lenticchie rosse con olio extravergine e cipolla croccante servito con salsa di yogurt e cetriolo e menta secca “Siria”; Kibbeh Bil Forn (Siria – Libano): burgol e carne cotto al forno servito con un vellutata di lenticchie rosse e cumino; Shish Taouk (Siria): spiedini di pollo marinato con un insalata di portulaca pomodoro e pane croccante.

Orario: dalle 20.30

Costo: tre formule degustazione: menu completo (sei portate): 35 euro: tripletta (tre portate a scelta) 20 euro; portata singola 8 euro

‘Na Cosetta, via Ettore Giovenale 54, Roma. Tel. 06 4559 8326

Grandma – Lucchesi e i cuori infranti

eventi roma febbraio 2017

Il 15 febbraio è rinomatamente il giorno di San Faustino. I single di Roma possono ritrovarsi al Grandma, che propone “un momento curativo per tutti i cuori spezzati, a base di manicaretti culinari (of course) e di struggenti cover ad opera di Alessio Lucchesi & friends”.

Orario: dalle 21,30

Costo: ingresso libero

Grandma Bistrot, via dei Corneli 25/27, Roma. Tel. 377 264 9540

Giovedì 16 febbraio

I migliori vini italiani

i migliori vini italiani

Torna a Roma per il weekend I migliori vini italiani, la manifestazione dedicata al mondo del vino firmata da Luca Maroni al Salone delle Fontane dell’Eur. Oltre 100 espositori e più di 600 etichette, per una 4 giorni di degustazione no stop. Degustazioni di vini e laboratori, anche per i più piccoli. Il programma completo lo trovate sulla pagina facebook.

Orari: giovedì 16 dalle 19, venerdì 17 e sabato 18 dalle 16 alle 24,  domenica 19 dalle 16 alle 21

Costo: biglietto d’ingresso a singola giornata: 20 euro a persona. Incluso nel prezzo, il bicchiere, la tasca portabicchiere in omaggio e l’accesso ai laboratori, previa prenotazione dal sito e fino ad esaurimento posti disponibili. Sono incluse nel biglietto di ingresso le degustazioni presso i banchi di assaggio (Wine, Food, Wine Bar); non sono incluse le consumazioni presso l’Area Ristoro.

I migliori vini italiani @ Salone delle Fontane Eur, via Ciro il Grande 10, Roma. Evento facebook

Settembrini – Ore7

settembrini

Inaugura oggi il nuovo format dell’aperitivo del giovedì di Settembrini. Dalle 19 alle 21 lungo aperitivo con Djset.

Orario: dalle 19 alle 21

Settembrini, via Luigi Settembrini 21/27, Roma. Tel. 0697610325 / 06 97277242

Porto Fluviale – Sapori in viaggio

eventi roma febbraio 2017

Questa sera Porto Fluviale vi porta alla scoperta della cucina casalinga degli Stati Uniti. Con la chef Kaba Corapi, in collaborazione con Christopher Behr, già impegnato negli Stati Uniti presso The BKLYN Larder Brooklin e la Balthazar Bakery di New York e l’SPQR di San Francisco, e attualmente Head Chef dell’American Academy in Rome. Nel menu: cocktail di benvenuto; Manhattan Clam Chowder; Chopped Salad; Thanksgiving dinner plate; Chocolate chip and sea salt cookie. In abbinamento: Cesanese di Olevano Silene 2015 – Ciolli; Bolgheri Rosso 2015 – Satta.

Orario: dalle 20.30

Costo: cena 28 euro – cena + vini in abbinamento 35 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06/5743199

Venerdì 17 febbraio

Eataly – L’ora del maritozzo

maritozzo rosso

Il Maritozzo Rosso incontra l’Osteria dell’Orologio al piano terra di Eataly. Due proposte elaborate dallo chef Marco Claroni: maritozzo alla rapa con prosciutto di ricciola ai frutti rossi e caprino, maritozzo al grano arso con baccalà affumicato (olio cottura), stracciatella, carciofi croccanti e spuma di ostriche (4.50)

Orario: dalle 18.30 alle 19,30

Osteria dell’Orologio, piazzetta piano terra, Eataly Roma.

Pastella – Weekend del carciofo fritto

pastella

Dopo quello della pizzella, del supplì, del calzone, arriva da Pastella il weekend del carciofo. Lo troverete preparato in tanti modi diversi, secondo la tradizione romana e sperimentando qualche nuova idea: il carciofo alla giudia, i carciofi alla romana con mentuccia e aglio, ma nel supplì, La zuppa: carciofi, orzo e legumi, la coratella coi carciofi, nel panino fritto.

Orario: venerdì 17, sabato 18 e domenica 19

Costo: supplì da 2,5 a 5 euro, coratella coi carciofi 5 euro

Pastella, viale Gottardo 39/41, Roma. Tel. 333 479 5167

Domenica 19 febbraio

Apt – Sunday Sofà

sunday sofà

La domenica di Apt a Monti si chiama Sunday Sofà: aperitivo a cura di Costrini Italian Flavour sulle note dei live show, con i cocktail targati Apt. Questa domenica: Gianni Angelini con il suo ultimo progetto, G.A.B. DISORGANIC TRIO. Insieme a Vincenzo Tacci (batteria) e Giuseppe Salvaggio (basso), sperimentano nuove sonorità in un blues senza direzione, energico e diretto, pronto a “ferire” la sensibilità del pubblico.

Orario: dalle 19

Costo: 15 euro food + 1 drink

Apt, via Clementina 9, Roma. Tel. 340 583 0639

Autore

Potrebbe interessarti anche

Eventi 7 Commenti

Fish market opening. Fotoreportage

Pietralata si incunea, si nasconde, si allunga, poi ecco l'insegna: Fish market. Una rapida revisione al carburatore della Vespa e si entra…(ma quanti tacchi 12 ci sono? E' l'inaugurazione, ma …

Cups Testaccio a Roma, gli chef al mercato con Cristina Bowerman

Cups Testaccio Roma. Contaminazione: è questa la parola d’ordine del nuovo progetto della poliedrica chef Cristina Bowerman. Piatti gourmet (della cucina di Romeo Chef & Baker) da gustare al mercato (di …

Recensioni 0 Commenti

Gazometro 38 a Roma, non è “sbagliata” soltanto la carbonara

Gazometro 38, Roma, inaugurato il 13 maggio. Lo spazio è di quelli che vanno di moda negli ultimi anni: un’enorme sala che un tempo fu un garage e che è …