Ciampini Lab Roma, il nuovo laboratorio di gelato artigianale in via del Leone

Ciampini Lab Roma, il nuovo laboratorio di gelato artigianale in via del Leone

Ciampini Lab Roma. La famiglia Ciampini si allarga e dà il benvenuto al neonato Ciampini Lab, laboratorio di gelato artigianale già operativo da pochi giorni in via del Leone 12a, a dieci passi (contati) dall’omonimo bar attualmente in fase di ristrutturazione. Ciampini Lab è già attivo nella vendita al dettaglio in veste di temporary store, sarà solo con la riapertura di Caffè Ciampini in Piazza San Lorenzo in Lucina (qui info), intorno al 20 febbraio, che la nuova piccola “fabbrica” fungerà esclusivamente da fornitore dei suoi “superiori”. Da quel giorno gli amanti del noto gelato ne potranno ammirare solo la lavorazione, attraverso la bellissima vetrata che lo caratterizza. Per consumarlo, ahimè, dovranno come da tradizione, spostarsi in piazza. ciampini lab entrata

Succede che il cremoso e famoso gelato romano avrà uno spazio tutto suo; gli artigiani che per più di vent’anni lo hanno lavorato nella sede di piazza in Lucina traslocano di pochi metri in una nuova location perfettamente attrezzata con le migliori macchine per gelato artigianale. Un misto tra passato, i sanpietrini del centro storico di Roma, e futuro, l’acciaio delle gelatiere di ultima generazione.

macchina gelato

Ma Ciampini Lab non cede “in toto” a tecnologia e innovazione, resta un classico e porta con sé non solo il suo staff ma anche una gelatiera totalmente rimessa a nuovo, che da 25 anni viene utilizzata dai mastri gelatieri.

ciampini lab

Presenti in carta i gusti di sempre, frutti, creme e variegati la cui preparazione prevede l’utilizzo di uova biologiche e latte rigorosamente fresco. Ma non dovrete attendere molto per trovare una nuova linea, attualmente in progettazione, di prodotti vegan, gluten free e a basso contenuto di zuccheri. Anche i formati restano invariati: cono e coppetta nei tre formati piccolo, medio (2.50-3.50 euro) e grande (4.50 il cono, 6.50 la coppetta) più la vendita al kg sia per il gelato che per la panna (28/kg, 18/kg). E nel fuori menu ancora poco  “il cioccolato pazzo”: cioccolata calda con gelato alla crema, panna e granella di nocciole (3.50).

ciampini lab roma

Ciampini Lab, via del Leone 12a. Aperto dalle 12 alle 18

Autore

Potrebbe interessarti anche

Nuove aperture Roma maggio 2017: la pizza di Seu a Ostia, Baldassarre a Monti con Osteria Oliva. Novità alla Bottega Gamberoni

Nuove aperture Roma maggio 2017. Traslochi eccellenti, trasferte estive e street food di qualità arrivati nella Capitale: dall’Osteria Oliva a Monti, con lo chef Fabio Baldassarre (già premiato Michelin) a OiSushi …

Dall’Albero ‘formaggeria’ vegetale a Roma: ‘Yonut’ e stagionati artigianali ai Parioli

Dall’Albero formaggeria vegetale a Roma. Ha aperto i battenti a aprile 2016 la “fromaggeria” Dall’Albero, che sforna fromaggi spalmabili (e stagionati) e gli yonut (alternativa allo yogurt) tutti a base di crema di anacardi artigianale …

Octopus Monti a Roma, ostriche e tartare con mojito

Octopus Monti a Roma. Tartare, carpacci e ostriche. Un localino nuovo di zecca, aperto da pochi giorni su via Urbana, vicino ad Aromaticus. Un locale piccolo e accogliente, che propone …