San Valentino Firenze 2017, i migliori ristoranti per la cena degli innamorati

San Valentino Firenze 2017, i migliori ristoranti per la cena degli innamorati

San Valentino Firenze 2017. Per la festa degli innamorati non bastano il fascino di Firenze e la sua storia. Un aiuto può arrivare anche dalla cena giusta nel posto giusto. Ecco i locali dove trascorrere la sera più romantica dell’anno: dal fascino di Villa Cora alla cena veg con tanto di oroscopo de Le Fate, dalla vista dell’hotel Brunelleschi all‘anti San Valentino Party del Vanilla club. (elenco in continuo aggiornamento)

Borgo Pinti

Vinoteca

vinoteca firenze

Love is in the air: da Vinoteca Firenze il giorno per eccellenza degli innamorati si festeggia con un calice di Prosecco superiore Valdobbiadene di Cartizze da accompagnare a un tagliere di formaggi e salumi, si prosegue con un calice di Nebbiolo Doc delle Langhe con un tris di Tartare di manzo. E si completa con un calice di Barolo Docg degustando Blu 61 e Pata Negra 100% Iberico de Bellota. E per un finale tutto afrodisiaco degustazione di dolci in bicchiere.

Costo: 38 euro

Vinoteca, Borgo Pinti 88/r, Firenze. Tel. 055 2638943.

Borgo Ognissanti

Uva Nera

uvanera

San Valentino da Uva Nera. Una serata speciale con un menu per l’occasione: aperitivo, tartare accompagnata da un calice di vino e dolce a sorpresa. Richiesta la prenotazione.

Orario: dalle 18.30

Costo: 23 euro a persona.

Uva Nera, Borgo Ognissanti, 25/r Firenze. Tel. 055 0121189

Via Matteo Palmieri

Il gourmettino

gourmettino3

Sapori, aromi e arie raffinate per San Valentino da Il Gourmettino. Musica live e un menu ad hoc per San Valentino. Gamberi rossi scottati a marinati alla rosa canina con arance e maionese alle mandorle, risotto alla barbabietola con fonduta di parmigiano e crumble di capocollo, zuppa di pomodoro ‘prunil’, polpo brasato e patata fumè, bavarese di caffè e lamponi.

Orario: dalle 20.30

Il gourmettino, via Matteo Palmieri 31/r, Firenze. Tel. 055 2001237.

Piazza della Repubblica

Irene

irenecena

San Valentino da Irene, il bistrò toscano propone un aperitivo e una cena firmati Fulvio Pierangelini, accompagnati da una esibizione di tango. L’aperitivo per due propone una coppetta di Marchese Antinori Franciacorta Rosè, un Gibson a base di gin e vermut o ancora un Manhattan Medium. Al cocktail si potranno abbinare la mini tartare di gamberi rossi ricotta ed erbette, o la tartare di manzo bio o, ancora il polpo con rape rosse e radicchio. La cena propone crudo di ricciola con sorbetto di limone sul sale dell’Himalaya oppure carpaccio di manzo bio con mandorle, pinoli e sedano, risotto ai cavolfiori, capesante e lamponi, sogliola in guazzetto di pesce al profumo di zafferano e citronella, petto d’anatra, crema di carota alla vaniglia e radicchi colorati, tortina “love”.

Orario: dalle 18

Costo: 25 euro l’aperitivo per due, 60 euro a persona la cena (bevande escluse)

Irene, piazza della Repubblica, Firenze. Tel. 055 27 351

Via Palazzuolo

Public House 27

publichouse27

Public House 27 organizza la Messaggeria. Basta prendere un numero, attaccarlo al petto, prendere il blocco e dei pennarelli ed iniziare a scrivere a qualcuno che vedi attorno a te. Un modo per aiutare Cupido.

Orario: dalle 17

Public House 27, via Piattellina 27/r Firenze. 

Piazza Piattellina

Hemingway

hemingway firenze

San Valentino alla cioccolateria Hemingway tra le canzoni d’autore italiane dei Noise3 e l’aperitivo delle grandi occasioni con buffet salato con formaggi, affettati, crostini, primi piatti caldi e sfiziosità dolci per concludere. Da accompagnare con bollicine o una delle specialità Martini. La serata prosegue poi tra dolcezze: degustazioni di cioccolata, abbinamenti con distillati e, top dei top, la fondue per due. Gradita la prenotazione.

Orario: dalle 19.30

Hemingway, piazza Piattellina 9, Firenze. Tel. 055 284781.

Piazza San Lorenzo

Mercato Centrale Firenze

cuorinfiame

Al Mercato Centrale Firenze è la festa degli innamorati e di chi si innamorerà. Ci sarà l’occasione di assaggiare il drink Cuorinfiamme e di partecipare al gioco l’#amorealprimopiano per brindare a San Valentino col Mercato. Basta prendere uno degli sticker e cercare dentro al Mercato l’anima gemella, farsi un selfie, usare #amorealprimopiano e taggare i profili Instagram e Twitter del Mercato Centrale. Dopo bisogna presentarsi con la propria metà al banco del bar per ricevere due cocktail Martini in omaggio.

Orario: dalle 18.30

Mercato Centrale Firenze, piazza San Lorenzo, Firenze. Tel. 055 239 9798

Lungarno Acciaiuoli

Il Borro Tuscan Bistro

ilborro2

Il Borro Tuscan Bistro di Firenze propone una doppia formula per San Valentino: una “light” a 12 euro: allo scoccare di ogni ora – dalle 12 alle 23 – si potrà un calice di Bolle di Borro ed una tapas di salmone (cecina al rosmarino, mousse di formaggio di capra e salmone marinato in casa agli agrumi con gocce di salsa ai lamponi e aceto balsamico) e una cena degustazione dalle ore 19.30, studiata dall’executive chef Andrea Campani e composta da: gambero marinato, granita di vodka e cipollotto fresco, solsi – spumante Metodo Classico Doc – Trento, tortello di sarde a beccafico su crema di finocchi e sambucaIl Borro Lamelle, Chardonnay IGT 2015 – Toscana, filetto di ombrina al forno, crema di patate, cozze e rigatinaIl Borro Polissena, Sangiovese 2013 – Toscana, dessert, crostata di crema al limone, lamponi e mentaBolle di Borro, spumante Rose’ Metodo Classico 2011 – Toscana.

Orario: dalle 12

Costo: 12 euro light lunch e cena 50 euro 

Il Borro Tuscan Bistro, Lungarno Acciaiuoli, 80/r Firenze. Tel. 055 290423

Santo Spirito

Italian tapas

italian tapas

Italian Tapas, il locale dove le tapas spagnole sono proposte in una versione all’italiana propone piatti speciali per San Valentino: un drink dedicato dal nome “Apostrofo rosso” (gin z44, lichi-li, bitter cranberry e ginger rosso), una tapa dedicata “Gnudi al radicchio trevigiano e crostacei ” e il dolce tortino di cioccolato fondente con cuore bianco e salsa ai frutti rossi. Tre proposte per tutte le coppie di innamorati.

Italian Tapas, via Sant’Agostino 11/r Firenze. Tel. 055 098 2738

Borgo Ognissanti

Uva Nera

uvanera1

San Valentino da Uva Nera in una serata speciale con un menu studiato per l’occasione: aperitivo, tartare accompagnata da un calice di vino e dolce a sorpresa. Richiesta la prenotazione.

Orario: dalle 18.30

Costo: 23 euro

Uva Nera, Borgo Ognissanti, 25/r Firenze. Tel. 055 0121189

L’Officina Ferrucci

A cena con dottor Love

officina ferrucci cuore

L’ Officina Ferrucci in collaborazione con il Dottor Love in occasione della serata serata dedicata all’amore propone una cena tra musica e piatti a tema. Cocktail di benvenuto-red poison, antipasti a scelta “Trilogia di cupido“: spiedino di uva e speck, morbido di carciofi e carpaccio di salmone; “due cuori e una capanna”: mozzarella di bufala con cuore di caponata; primi piatti a scelta: Romeo e Giulietta, taglierini bottarga al profumo di limone; crepes degli innamorati con porcini e ricotta e scrigno d’amore con cofanetti di patate con taleggio e pesto di rucola; secondi piatti a scelta: tempesta di passione, brasato aromatico in riduzione di Brunello e turbante di branzino con uvetta e scarola; dessert del Dottor Love: millefoglie caramellato con fragola e crema chantilly. Durante la serata Mr. Lord Bartoli assumerà l’identità del misterioso Dr. Love proponendo una colonna sonora dedicata, ovviamente all’amore. Le Foto dei baci by Mr. Maestrini E’ gradita la presenza, in seconda serata, di chiunque voglia passare per un drink. Prenotazione obbligatoria.

Costo: 35 euro (acqua, vino e caffè inclusi)

L’Officina Ferrucci, viale G. Orsini 125/r, Firenze. Tel. 055 687788

Via Pier Capponi

I cinque sensi

i cinque sensi mare

I cinque sensi propone non uno ma addirittura due menu per San Valentino: uno di mare e uno di terra. Ad accompagnare le pietanze un repertorio di canzoni piano e voce. Il menu di mare: insalata di gamberi con zucchine marinate all’aceto balsamico; tortelloni di rombo con salsa di crostacei; tagliata di tonno in crosta di sesamo e insalatina di cicorie e cuore di cioccolato caldo con crema inglese. Menu di terra: tartare di manzo su cruditè di carciofi e scaglie di grana; paccheri con pomodorini ciliegino e burratina di Andria; filetto di maiale con pancetta croccante e ratatouille di verdure e cuore di cioccolato caldo con crema inglese.

Costo: 38 euro (vini esclusi)

I cinque sensi, via Pier Capponi 3/a r Firenze. Tel. 055 500 0315

Via Santo Spirito

Trattoria Angiolino ai 13 arrosti

angiolino ai 13 arrosti

In occasione della festa degli innamorati Angiolino ai 13 arrosti propone una cena a menu fisso: aperitivo di benvenuto accompagnato da bruschetta e pecorino toscano; insalatina di spinaci baby con crostini di polenta, emmental e pancetta; tortelli “cuore” di patate con ragù bianco, funghi secchi e salvia; filetto di vitella al porto servito con patate arrosto. Per finire in dolcezza cuore di cioccolato con scorze d’ arancio caramellato.

Costo: 35 euro (acqua, vino, caffè inclusi)

Trattoria Angiolino ai 13 arrosti, via Santo Spirito, 36/r Firenze. Tel. 055 2398976.

Via dei Martelli

Eataly Firenze

eataly-chef2

Corso di cucina afrodisiaca e cena per un San Valentino speciale da Eataly. Il corso è riservato a un massimo di sei coppie, il menu della cena: tartare di gambero rosso con gelato all’arancia e zenzero; risotto Carnaroli Gli aironi con prosecco Docg Conegliano Serafini & Vidotto, melograno e finocchietto selvatico; filetto di spigola con panatura di semi, vellutata di carote e timo e dolce a cura del pasticcere Luca Montersino di Golosi di Salute. Menu del corso, con assaggio: gamberi lardellati su vellutata di patate viola; tortino al cioccolato con cuore fondente (Docente: Walter Popolizio, direttamente dalla cucina di Eataly Firenze).

Orario: alle ore 18.30 e alle 20

Costo: 55 euro solo corso, 55 euro solo cena, 100 euro per corso e cena, prezzo a coppia.

Eataly Firenze, via dei Martelli, 22/r Firenze. Tel. 055 015 3601

Senza glutine

Quinoa

quinoa4

San Valentino senza glutine da Quinoa. Cocktail e cena di quattro portate per due. Si inizia con un aperitivo con flute di prosecco e finger food. Poi un antipasto a scelta tra: sformatino di quinoa e verdure con fonduta di formaggi e chips di pane; caprese in carrozza con insalata di valeriana e pesto leggero di pomodori secchi; uovo croccante con salsa di tamarindo e involtino “raw” vietnamita. Un primo a scelta tra: ravioli di ricotta e spinaci al ragù bianco; gnocchi di riso integrale con zucca gialla, amaretti e frutta sotto mostarda; riso della tradizione thai con ananas e gamberi. Un secondo a scelta tra: maialino di latte in porchetta con patate al rosmarino; parmigiana di carciofi gratinata al forno; spiedo di pollo marinato al lime e zenzero con insalata di papaya. Come dessert un afrodisiaco fondente di cioccolato con gelato al peperoncino. Vino in abbinamento dalla cantina di Quinoa, acqua e caffè inclusi.

Costo: 70 euro (a coppia)

Quinoa, vicolo di Santa Maria Maggiore, 1 Firenze. Tel. 055 290876

Four Seasons

Il Palagio

ilpalagio

Il Palagio del Four Seasons per chi a San Valentino non bada a spese. L’executive chef Vito Mollica ha studiato un menu dove accostamenti di sapori e presentazioni ad effetto esaltano tartare di filetto di palamita con avocado “Hass” e gamberi rossi siciliani; crema di patate vichyssoise con uovo in crosta di pane e caviale Oscietra; fregola mantecata alle verdure invernali, foie gras scottato e fonduta al pecorino; lombetto di maiale Grigio del Casentino con rapini e tartufo nero pregiato e mousse al cioccolato con elisir di rose e sorbetto al litchi. Caffè e frivolezze per concludere la serata.

Costo: 120 euro (bevande escluse)

Il Palagio, Four Seasons Firenze, Borgo Pinti, 99 Firenze. Tel. 055 2626 450

Via Orsini

Fulin – Luxury chinese experience

fulin san valentino 1

San Valentino al sapore d’Oriente da Fulin. Il ristorante ha studiato un menu adatto alla cena più romantica dell’anno: dopo un cocktail di benvenuto sarà servito il cuore di Tofulin di mare con salsa di zucca (con un pizzico di tartufo che è afrodisiaco). A seguire ravioli cristalli di mare e girandoline dell’orto, riso Fulin con verdure d’Oriente, uova, maiale e capesante, pesce Fulin e l’anatra alla pechinese, specialità del ristorante. A sorpresa la nota dolce dedicata agli innamorati. Necessaria la prenotazione.

Costo: 40 euro (vino escluso)

Fulin – luxury chinese experience, via Orsini, 113/ r Firenze. Tel. 055 684931

Via San Zanobi

Le Fate cucina veg&stelle

le fate dolci
Cena rosso amore da Le Fate cucina veg&stelle. Previsioni astrali tra un piatto e l’altro per un San Valentino sotto i migliori auspici dello zodiaco. Il menu: crostino di radicchio ‘rosso’, stracchino (veg) e noci; tortino di lenticchie ‘rosse’e miglio alle erbette; medaglioni di polenta, con cipolla ‘rossa’ caramellata e cavolo nero croccante; risotto alle Fragole ‘rosse’; vellutata bicolore, carote, zenzero e barbabietola rossa; cotoletta dell’Amore piccante; julienne di zucchine con citronette al tabasco e involtini di verza con crema di funghi e verdurine, cheesecake ai frutti ‘Rossi’ con coulis di lamponi e sacher alla marmellata piccante.

Costo: 35 euro, vini esclusi

Le fate cucina veg&stelle, via San Zanobi, 126/ r Firenze. Tel. 055 4633414.

Viale Machiavelli

Villa Cora

villacoraxxCena romantica con tanto di musica dal vivo a Villa Cora. Il menu è in grado di soddisfare tutti i sensi: capasanta scottata, crema di cavolfiore al profumo di vaniglia, tartara di gamberi viola, cubo di tonno tataki, maionese di crostacei, caviale, ricotta di bufala, jus di vitello agnolotti al nero con ripieno di granchio reale, crema di lattuga croccante di barbabietola ristretto di manzo, carpaccio di rapa bianca, medaglione d’astice intermezzo esotico trancio di spigola, fricassea di funghi e ginger, noci della Macadamia cremoso al frutto passione e rhum, cuore al cioccolato e peperoncino.

Costo: 110 euro (bevande escluse)

Villa Cora, viale Machiavelli, 18 Firenze. Tel. 055 228790 

Hotel Baglioni

Terrazza Brunelleschi

terrazza-brunelleschi
La romantica vista di Firenze accompagna la cena degli innamorati dalla Terrazza Brunelleschi. Il cocktail di benvenuto riserva dolcezza di mozzarella di bufala e capesante dorate e fondente di zucca e tartufo nero. A seguire fagottino di riso con broccoli e gamberoni all’olio, su crema di peperoni gialli e scaglie di nero di seppia; paté di foi gras – mostarda di frutta e pan brioche; spiedino di cinta al lime e pane aromatizzato – salsa carpione; gnocchi di patate con taccole – funghi chiodini – sfoglie di pecorino stagionato; maialino di latte croccante – piccolo strudel di mele – cimette di rapa all’olio Evo. Chiusura in dolcezza con lo zuccottino mimosa ai lamponi.

Costo: 66 euro (bevande incluse)

Grand Hotel Baglioni, piazza dell’Unità, 6 Firenze. Tel. 055 2358 8965   

Piazza S. Elisabetta

Hotel Brunelleschi

menu-s.valentino-dessert-hotel-brunelleschi-firenze
Cena a lume di candela all’Hotel Brunelleschi per una serata indimenticabile in un ambiente intimo ed accogliente. Il menu pensato per l’occasione dallo chef Giuseppe Bonadonna propone per iniziare le bollicine del Prosecco Valdo Doc Extra dry con sfogliatina di gorgonzola e speck e chupito di Vodka Martini. A seguire tartare di tonno marinato alla soia, salsa di pomodoro e zenzero, cerfoglio disidratato; ravioli del Plin,  in salsa di arrosto; pavé di manzo Fassona, salsa al vino Porto e millefoglie di patate. Gran finale con semifreddo al cioccolato profumato ai frutti rossi e coulis e cialda di arancia sanguinella.

Orario: dalle 19.30

Costo: 49 euro (bevande incluse)

Hotel Brunelleschi, piazza Santa Elisabetta, 3 Firenze. Tel. 055 27370 

Via dei Saponai

Vanilla club – L’anti San Valentino party

vanilla2
La festa più originale è di sicuro al Vanilla Club – speakeasy cocktail bar dove viene organizzato l’Anti San Valentino party per tutti coloro che odiano cuoricini e regali inutili e preferiscono bere per dimenticare le loro pene d’amore. L’evento è aperto a tutti: single e coppie “non convenzionali”. Trattandosi di uno speakeasy cocktail bar, si ha accesso nel locale solo con la parola d’ordine. Per l’occasione c’è anche il dress code: anni 20 Noir.

Orario: dalle 21.30

Costo: 15 euro comprensivo del primo cocktail.

Vanilla Club – speakeasy cocktail bar, via dei Saponai 14/r, Firenze. Tel. 055 088 3708

Autore

Potrebbe interessarti anche

Alas a Firenze, il ristorante greco che mancava

Alas a Firenze è il nuovo ristorante greco in via Cavour: abbiamo provato le sue mousakas, bifteki e tzatziki. Nascosto tra un negozietto cinese, un McDonalds e un minimarket preso d'assalto da …

Le migliori pizzerie di Firenze, vince la tradizione partenopea

Le migliori pizzerie di Firenze, trionfa Napoli nel piatto. Quando si parla di Napoli e Margherita, a Firenze vince la tradizione. Ne è la dimostrazione la top ten delle pizzerie più apprezzate.

Brunch Firenze maggio 2016, pizza fritta al Palagio e mercatino vintage da Quinoa

Brunch Firenze maggio 2016, sabato 14- domenica 15. Al Palagio, il ristorante stellato del Four Seasons, si mangia la pizza fritta di Romualdo Rizzuti direttamente dal Mercato Centrale. Da Quinoa piatti gluten …