Le migliori colazioni di Milano, dieci indirizzi per cominciare bene la giornata

Le migliori colazioni di Milano, dieci indirizzi per cominciare bene la giornata

Migliori colazioni di Milano. Nell’ampia offerta di bar e pasticcerie milanesi, trovare un buon indirizzo per la colazione è un’impresa meno semplice di quanto si possa immaginare. Se infatti la città è in grado di offrire pasti mattutini d’eccellenza, la possibilità di incappare in brioche vecchie e cappuccini annacquati è sempre presente dietro l’angolo. Ma non temete, siamo venuti in vostro soccorso: ecco la guida di Puntarella Rossa alle dieci migliori colazioni di Milano.

Segui Puntarella Rossa Milano su Facebook

ARTIGIANALE

Pavé

Pavé

Non ha bisogno di presentazioni, sicuramente una delle colazioni più note in città. Questa pasticceria artigianale è molto amata già dalla colazione per la qualità e la varietà delle due brioche. Da poco i loro prodotti si possono provare anche da Pavé  Break, in via della Commenda 25.

Pavé, via Felice Casati 27, 02 94392259, Sito

COME IN UN FILM

Bar Luce

Bar Luce

Il bar del nuovo tempio della cultura milanese, quale è la Fondazione Prada, merita una visita soltanto per il design: il progetto è del regista Wes Anderson e, una volta entrati, pare proprio di vivere in uno dei suoi film. Scoprire in un secondo momento che cornetto e cappuccino sono anche preparati con cura, è la conferma ideale.

Bar Luce c/o Fondazione Prada, Largo Isarco 2, 02 56662611, Sito

ALLA SICILIANA

Ammu Café

Ammu Café

Il marchio di Ammu è ormai a Milano sinonimo di cannoli e pasticceria di siciliana di qualità. Ora che il Carlyle Hotel ospita al suo interno l’Ammu Cafè, tutti gli estimatori dei dolci isolani sanno dove andare. Sia la colazione classica che quella regionale (con tanto di granite) è di qualità indiscutibile.

Ammu Café, corso Garibaldi 84, Sito

FIRMATA

Pasticceria Marchesi

Pasticceria Marchesi

Nome storico della pasticceria a Milano, offre sempre prodotti artigianali meneghini di grande qualità. Ora che è del gruppo Prada, la sua allure modaiola è notevolmente aumentata. Vale la pena farci una salto per una colazione milanese doc, che fonde moda e gastronomia. Altri due locali si trovano in via S. Maria alla Porta 11/a e in via Monte Napoleone 9.

Marchesi, Galleria Vittorio Emanuele II, 02 94181710, Sito

CLASSICA

Pasticceria Cucchi

Pasticceria Cucchi

La classicità meneghina fatta a locale. Da Cucchi si respira l’aria di un’antica sala da tè e al bancone, oggi come un tempo, c’’è sempre una vasta scelta di brioche, pasticcini, biscotti e cioccolatini, proposte salate sempre fresche.

Pasticceria Cucchi, corso Genova 1, 02 89409793, Sito

PRIMA DI PARTIRE

Panzera

Panzera

Fare una buona colazione in stazione Centrale è possibile? Certamente sì, se andate a Panzera. Si entra sia dal lato stazione che da strada.  Al piano terra, con la piccola cucina a vista, si può ordinare un cornetto artigianale con cappuccino, o un veloce spuntino dolce o salato, prima di mettersi in viaggio. Ancora fermarsi per un light lunch. Al piano superiore si trova una zona più intima per chi vuole sorseggiare un tè con più calma. In viale Monte Santo 10 c’è il locale gemello.

Panzera, Stazione Centrale, piazza Luigi di Savoia 1/9, 02 67100917, Sito

 

ICONA MILANESE

Gattullo

Gattullo

Una pasticceria classica, punto di riferimenti per chi vive e lavora in zona Ticinese e per i bocconiani. Da provare tutta la pasticceria ed il cappuccino (c’è chi lo considera uno dei migliori in città). I milanesi autentici non rinunciano mai ai dolci delle feste firmati Gattullo.

Gattullo, piazzale di Porta Lodovica 2, 02 58310497, Sito

TORTE FATTE IN CASA

Dinette

Dinette

Una colazione fuori dal tempo e dallo spazio. In questo localino si viene per fare una colazione tra amici (e, perché no, soli) di quelle lunghe e rilassanti. La specialità della casa sono le torte, sempre diverse e fresche. Tutte rigorosamente artigianali.

Dinette, via Fratelli Bronzetti 11, 02 36574130, Sito

À LA FRANÇAIS

Le Dolci Tradizioni

Le Dolci Tradizioni

Croissant fragranti in questo indirizzo che si ispira alla pasticceria francese. Tutti i dolci sono prodotti internamente sono un ottimo modo per iniziare la giornata con ricette d’Oltralpe.

Le Dolci Tradizioni, via Ampère 122, 02 2820612, Sito

CREATIVA

Panificio Davide Longoni

Panificio Davide Longoni

I croissant lievitati naturalmente, salati alla crema (e in autunno persino con la zucca) di Davide Longoni sono da provare.  Ci sono poi torte e tortini, nonché qualche proposta salata. Al Mercato del Suffragio, in Corso XXII Marzo, viene servita la stessa ottima colazione e, a pranzo e a cena, c’è pure la pizza.

Panificio Davide Longoni, via Trabocchi 19, 02 91638069

Autore

Potrebbe interessarti anche

Le migliori birrerie di Milano, dieci indirizzi per gli appassionati di birra e buon cibo

Migliori birrerie Milano. Per il luppolo è una stagione d’oro. Gli appassionati di birra hanno visto incrementare notevolmente negli ultimi anni gli eventi loro dedicati. Ed anche l’offerta di pub …

Apre a Milano Turbigo, il ristorante senza orari con il menu playlist: plumcake e linguine alle vongole

Turbigo Una casa di ringhiera in stile vecchia Milano, un giovane chef napoletano e un menu eclettico che spazia, a seconda degli orari, dal plumcake alle linguine con vongole e …

Gusto 17 Milano, la prima ‘agrigelateria’ con le ricette della tradizione e le brioche siciliane

Gusto 17 Milano. Sentire il profumo dei limoni, ritrovare il colore dei lamponi, riscoprire il sapore della mandorla semplicemente mangiando un gelato. Arriva a Milano la prima agrigelateria, un laboratorio del gusto che riscopre sapori autentici ed …