Festival della carbonara Roma, da Eataly un weekend con i migliori ristoranti (e il campionato per massaie e aspiranti chef)

Festival della carbonara Roma, da Eataly un weekend con i migliori ristoranti (e il campionato per massaie e aspiranti chef)

Festival della carbonara Roma. Sognate un bel piatto fumante di carbonara? Spaghettoni o rigatoni con guanciale e pecorino doc, da inforchettare con tutto il gusto che serve? Eataly Roma organizza un weekend interamente dedicato alla regina delle paste, da venerdì 20 a domenica 22 gennaio 2017. Per appassionati certo, ma non solo per i duri e puri della carbonara: troverete infatti rivisitazioni gourmet, dal vitello alla tartare fino alla versione crudista. E per chi non ha paura di mettersi alla prova, c’è anche il Campionato mondiale di carbonara.

festival della carbonara roma

Il lungo weekend dedicato alla carbonara (realizzato da Eataly in collaborazione con Food festival) si apre venerdì 20 gennaio alle 19. Troverete ad attendervi il meglio della ristorazione, birre e dolci. Per consumare, la formula è a gettoni del valore di 2 euro: i piatti infatti avranno un valore compreso trai 2 e i 6 euro.

festival della carbonara roma

Da Testaccio arriva Flavio al Velavevodetto con il suo Rigatoni alla carbonara (6 euro). Rosario Ristorante Fregene propone invece la sua Carbonara di mare (6 euro), mentre Supplizio di Arcangelo Dandini declina la carbonara in versione supplì (2 euro) e con il piatto “Una specie di carbonara” (6). Rimaniamo in tema di street food: La Polpetteria di Roberta Lamberti prepara La cresciuta carbonara (4), la Paninoteca Mordi e Vai i Bocconcini di vitello alla carbonara (6), mentre un piatto più ricercato arriva dalle cucine di La Maisonnette Ristrot: Tartare di manzo alla carbonara (6). Bistrot Bio sceglie gli gnocchi come formato di pasta e prepara Gnocchi gonfi di carbonara (6); Solo Crudo, dal canto suo, non poteva che proporre Carbonara crudista (6) e per chi non è sazio anche una versione di cacio e pepe crudista (6).

carbonara-pigneto-1870

Andrea Dolciotti di Pigneto 1870 preparerà il suo piatto classico di carbonara (6 euro) e sarà impegnato in uno show cooking domenica 22 (dalle 17.30 alle 18.30), mentre Flavio Di Maio di Flavio al Velavevodetto si esibirà ai fornelli venerdì dalle 18 alle 19.

Non solo carbonara: i dolci di Cafè e Merenda con il Tiramisù (2 euro) e bomba alla crema (2). Le birre di Birrificio Losa (4), Birrificio Aurelio (4).

E per i più creativi, ecco la possibilità di mettervi alla prova ai fornelli con i Campionati Mondiali di Carbonara (sabato 21). L’iscrizione è aperta a tutti: massaie, chef in erba o semplici appassionati. Basta scegliere tra una carbonara classica o una versione creativa e realizzarla per 4 persone. Per iscrivervi, cliccate qui.

la migliore carbonara di roma

Se non siete sazi e volete ancora approfondimenti sul tema, ecco La migliore carbonara di Roma: la nostra top five.

Quando: da venerdì 20 a domenica 22

Orari: venerdì 20: 19 – 1; sabato 21: 12 – 1; domenica 22: 12 – 22

Costo: ingresso gratuito, modalità d’acquisto tramite gettoni (1 gettone = 2 euro)

Eataly Roma, Piazzale XII Ottobre 1492 – Terminal Ostiense – Roma. Evento facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Eventi 0 Commenti

Torna la pajata a Roma ed è subito festa (ma se n’era mai andata davvero?)

Festa a Roma per il ritorno della pajata. La pajata, Il piatto più rappresentativo della cucina tradizionale romana, torna ufficialmente nelle tavole dopo 14 anni. A dir la verità non se n'era mai andato del …

Recensioni 1Comments

NOVITA’ / L’Arancio d’oro è trattoria

Sono tanti i rimedi per far fronte alla depressione da rientro in città, la Coldiretti ci consiglia per esempio di consumare quantità industriali di uva rossa, ricca di melatonina e quindi …

Er Murena 0 Commenti

Osteria del Velodromo Vecchio a Roma, una trattoria da non dimenticare

Osteria del Velodromo Vecchio a Roma. Ogni tanto uno si dimentica. E quando gli chiedono: ma un’osteria romana che non sia una patacca, dove si mangi veramente romano e bene …