Mood Ginevra Antonini

Le ricette di Mood

di Mood Ginevra Antonini

Tortelli di merluzzo e patate ricetta

Tortelli di merluzzo e patate ricetta

Tortelli di merluzzo e patate ricetta. Dopo i week-end dedicati ai dolci di Natale, eccoci tornare in cucina con un piatto salato. Oggi ci dedicheremo ad un primo piatto di pasta fatta a mano per esercitare il polso e metterci alla prova, come sempre, dietro ai fornelli. I tortelli fatti in casa di pesce sono una preparazione molto delicata e raffinata, che spesso entusiasma anche i più piccoli. Fare la pasta a mano richiedere una certa cura e attenzione, soprattutto se vogliamo far venire la nostra sfoglia ben stesa e fina. Voglio guidarvi passo dopo passo nel preparare i tortelli di merluzzo e patate che potrete condire a vostro piacimento o con del burro fuso aromatizzato e filetti di acciughe, come vi mostrerò.

mood ginevra antonini private chef

Tortelli di merluzzo e patate ricetta

Ingredienti per l’impasto

Uova intere  2
Farina 00  200 gr
Olio evo  1 cucchiaio

Per un impasto più giallo e più compatto
Uova  1 intera
Tuorlo d’uovo  3

Per la farcia
Patate per gnocchi gialle (o vecchie) bollite  200 gr
Olive taggiasche  1 cucchiaio
Capperi  1 cucchiaino
Basilico o mentuccia  2 foglie
Merluzzo  300 gr

Per il condimento
Acciuga  2
Burro di alta qualità  50 gr
Erbette aromatiche a piacere
Scorza di limone e arancia  appena un’ idea

Preparazione

Impastate le uova con la farina e l’olio energicamente fino a quando l’impasto non sarà liscio (in circa 8 minuti). Impellicolatelo e fatelo riposare per minimo 30 minuti. Nel frattempo preparate la farcia prendendo le patate bollite ancora calde, schiacciatele e conditele con tutti gli altri ingredienti.
Tagliate il pesce crudo in pezzetti molto piccoli e unitelo all’impasto. Mettete l’impasto di patate e pesce in un contenitore coperto con pellicola a contatto a riposare in frigo e lasciate freddare.
Prendete la sfoglia, che avrà finito il tempo di riposo, e iniziate a stendere leggermene con le mani affinché dopo scorra più facilmente tra i rulli della macchina della pasta. Fate passare la sfoglia prima sulla misura più larga e poi ripiegate le sfoglie su loro stesse per fare incordare bene l’impasto. Mi raccomando questa operazione va ripetuta con attenzione altrimenti in cottura la pasta andrà a rompersi.
Procedete scalando la misura e mettendo un po’ di farina per aiutarvi a far scorrere l’impasto. Effettuate 2-3 passaggi per misura fino ad arrivare alla più stretta-fina, senza aggiungere altra farina.

tortello fatto in casa ricetta

Preparate una ciotolina con dell’acqua e un pennello e tagliate la sfoglia in quadrati di una misura che desiderate e che magari non vi faccia lasciare troppi scarti. Preparate poco impasto per volta perché in base al clima esterno potrebbe seccarsi. Prendete dal frigo l’impasto di patate e pesce, una volta riposato, e mettetene un cucchiaio al centro del quadrato di pasta.
Bagnate pochissimo i bordi e formate un triangolo prendendolo tra le mani con la punta che indica l’alto e chiudete le due estremità basse tra loro intorno all’indice.

tortelli di pesce e patate fatti a mano

Potete anche fare dei tortelli quadrati tenendo la striscia di sfoglia intera e ponendo il ripieno verso il bordo basso a distanza di circa 5 cm e ripiegando la parte alta della pasta sopra a libro. Tagliate quindi i tortelli e schiacciate bene le estremità che avrete bagnato per sigillare.
Dopo aver composto tutti i tortelli, cuocete in acqua non troppo bollente per 3 minuti circa con un giro d’olio per non farli attaccare. Dopo averli cotti con uno scolino toglieteli dall’acqua e versateli con delicatezza nel condimento che avrete preparato. Sciogliete un po’ di burro fuso in padella con due filetti di acciuga, aggiungete poco dopo delle erbette aromatiche e a fuoco spento una grattata di scorza di limone e arancia sopra i tortelli.

tortelli-fatti-a-mano-ricetta-passo-dopo-passo

Se intendete congelare i ravioli, fatelo prima di cuocerli aiutandovi con della semola prima di metterli in freezer.

Tortelli fatti a mano di pesce ricetta: ideale come primo piatto di pesce, pasta fatta in casa, primo piatto di pesce adatto anche ai più piccoli.

 

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa    corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa

Autore

Potrebbe interessarti anche

Le ricette di Mood 0 Commenti

Maltagliati alla zucca ricetta originale

Maltagliati alla zucca ricetta originale. Voglia di pasta fatta in casa? Da piccola spesso con mia madre la giornata della domenica era dedicata alla pasta. Un rito. Un’emozione da condividere, tra …

Le ricette di Mood 0 Commenti

Carrot cake ricetta facile

Carrot cake ricetta facile. Anche d’estate mangiare le carote è un toccasana per il proprio organismo sia per l’alto apporto di vitamina C sia per l’elevato contenuto di betacarotene che dona …

Le ricette di Mood 0 Commenti

Croccante di mandorle ricetta veloce

Croccante di mandorle ricetta veloce. Anni fa il croccante di mandorle o di nocciole lo facevano sempre le nonne in casa in attesa dell’arrivo della Vigilia di Natale, oggi invece i croccanti …