Eventi Milano gennaio 2017: Gatsby bar da Santeria Social Club, body training e colazione detox da V3Raw

Eventi Milano gennaio 2017: Gatsby bar da Santeria Social Club, body training e colazione detox da V3Raw

Eventi Milano gennaio 2017. Un anno nuovo si apre a Milano, fatto di cene, eventi e degustazioni. Un avvio sonnecchiante, premettiamolo: molti i locali che restano chiusi nei primi giorni del mese, dopo le feste di Natale e Capodanno. E quindi cosa fare a Milano in questi giorni dopo le feste? Ecco gli eventi Milano gennaio 2017. 

Giovedì 5 gennaio

Santeria Social Club – Gatsby Music & Bar from 20s

eventi milano gennaio 2017

Da Santeria Social Club questa sera finirete catapultati negli anni del proibizionismo, del jazz, l’età d’oro del cinema, del grammofono, gli anni del grande Gatsby. Questa sera il locale farà finta di essere un concessionario d’auto, uno “speakeasy”: una lista speciale di cocktail dal passato, inventati quasi un secolo fa, e la musica swing e dixie della Black Bottom Jazz Band. Gradito dress code elegante. A seguire missin red con electro swing, boogie woogie, oldies, rag time dj set.

Orario: dalle 22

Costo: Ingresso libero, fino ad esaurimento posti

Santeria Social Club, viale Toscana 31, Milano. Tel. 02 2219 9381

Venerdì 6 gennaio

Cargo & High Tech – Cargo Eppifania

eventi milano gennaio 2017

L’Epifania da Cargo si festeggia con street food di qualità, prodotti genuini e gustosi, delizie per grandi e piccoli. Laboratori, show cooking e tanti food truck per fare incetta di gnocco fritto, pasta e panini.

Orario: da venerdì 6 gennaio a domenica 8 gennaio dalle 11 alle 19

Costo: ingresso gratuito

Cargo, via Meucci 43, Milano. Evento facebook

Domenica 8 gennaio

Parco del Ticino – Pranzo bio

eventi milano gennaio 2017

Una giornata alla scoperta del parco del Ticino, zona Bereguardo – Zelata, e di una delle migliori realtà del settore biologico e biodinamico in Italia, Cascine Orsine. La mattinata è dedicata alla natura e al trekking nel Parco del Ticino, presso la Zelata, in compagnia di una guida Four Seasons che vi farà apprezzare la grande ricchezza naturalistica ma anche culturale di questi luoghi. Questa è la terra del riso, dove sorgono anche le Cascine Orsine, tra le prime aziende agricole biodinamiche d’Europa, che producono cereali, allevano mucche e producono formaggi, tutto senza ricorrere a prodotti chimici o conservanti, secondo i principi del filosofo Rudolf Steiner. L’appuntamento per il pranzo sarà nel nuovo ristorante NaturaSì da poco aperto proprio in Cascina, a base dei squisiti prodotti dell’azienda.

Orario: partenza alle 9 da Milano

Costo:  escursione 10 euro – tessera Four Seasons 10 euro – pranzo bio Cascine Orsine 15 euro. Quote ridotte per bambini e famiglie

Informazioni: evento facebook

Martedì 10 gennaio

Cascina Cuccagna – Mercato agricolo

mercato-agricolo-cascina-cuccagna

Torna da oggi dopo le ferie il Mercato agricolo in Cascina Cuccagna. Ogni martedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 20, l’appuntamento settimanale per fare la spesa direttamente dal contadino pur restando in centro città; un progetto a cura di Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, con il patrocinio del Consiglio di Zona 4 e con la collaborazione di Ciboprossimo. Al Mercato Agricolo della Cuccagna si trovano prodotti locali, di stagione, biologici e al giusto prezzo.

Orario: dalle 15.30 alle 20

Mercato agricolo @ Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2, ang. via Muratori, Milano Pagina Facebook

Giovedì 12 gennaio

Eataly Smeraldo – Un giorno da panettiere

eventi milano gennaio 2017

Farina 00, farina integrale, farina nera: ne esistono tantissime varietà, e oggi pomeriggio potrete imparare tutti i trucchi per usarla al meglio e fare dell’ottimo pane, con i segreti dei panettieri di Eataly.

Orario: dalle 17 alle 18

Costo: 15 euro

Eataly Smeraldo, piazza XXV Aprile, 10 Milano. Tel. 02 49497301

Sabato 14 gennaio

V3Raw – W3TRaining con Beatrice Mazza

eventi milano gennaio 2017

V3Raw e Beatrice Mazza personal trainer organizzano la prima edizione 2017 del V-TR3INING: un incontro per tutti gli amanti dello sport, del fitness e più in generale di un lifestyle healthy e dinamico. Una sessione di ‘street workout’ di circa tre quarti d’ora che combina corsa ed esercizi all’aria aperta per rimettersi in forma dopo le feste. Alla fine del V-TR3INING colazione sana e piena di energia da V3Raw. Per tutti coloro che prenderanno parte al V-TR3INING ci sarà in omaggio un assaggio degli estratti detox e anti-ossidanti.

Orario: dalle 10, inizio V-TR3INING: 10.15, fine V-TR3INING e inizio colazione da V3Raw: 11

V3Raw – Via Spallanzani, Angolo V.le Regina Giovanna Evento facebook

Domenica 15 gennaio

Madama Hostel & Bistrot – Share & Skate Exhibition

eventi milano gennaio 2017

Le BroccolOpere si trasferiscono all’Arci Ohibò, collocato esattamente sotto al Madama Hostel & Bistrot di via Benaco. Oggi un aperitivo dalle 19 per festeggiare il trasloco.

Orario: dalle h.19

Madama Hostel & Bistrot di via Benaco 1 Milano Evento facebook

Mercoledì 18 gennaio

Eataly Smeraldo – Cena con le stelle

eventi milano gennaio 2017

Un’occasione per assaporare sette piatti stellati provenienti da tutta Europa: per festeggiare i 10 anni di Eataly, gli chef si ritroveranno a Milano a realizzare un menu speciale: Yoji Tokuyoshi, Ristorante Tokuyoshi (1 stella Michelin); Viviana Varese, Alice Ristorante (1 stella Michelin); Enrico Bartolini, Mudec Milano (2 stelle Michelin), Andrea Berton, Ristorante Berton (1 stella Michelin); Salvatore Tassa, Ristorante Colline Ciociare (1 stella Michelin); Antonia Klugmann, L’argine a Vencò (1 stella Michelin); Yannick Alléno, Pavillon Ledoyen (3 stelle Michelin).

Orario: dalle 20

Costo: 90 euro

Eataly Smeraldo, Piazza XXV Aprile, 10 Milano. Per info e prenotazioni

Giovedì 19 gennaio

Cascina Caremma – L’Epopea del maiale

eventi milano gennaio 2017

L’agriturismo Cascina Caremma di Besate, nel cuore del Parco del Ticino, per i mesi di gennaio e febbraio 2016 ogni giovedì apre il sipario de L’Epopea del Maiale, un appuntamento settimanale per conoscere (in tutti i sensi) uno dei grandi protagonisti della tradizione culinaria locale. La prima parte della serata si svolge in laboratorio; qui, il norcino/agricoltore di Cascina spiega, attraverso un filmato sull’allevamento di maiali allo stato brado, le nozioni fondamentali sull’allevamento del suino Bio. Si passa nel cuore del laboratorio dove, davanti ad una vera mezzena, vengono svelati i segreti dell’arte della norcineria e vengono mostrate, le parti utilizzate per i vari salumi, gli ingredienti speciali, le diverse spezie. A seguire, breve visita alle stanze dell’asciugatura e della stagionatura situate nella “casa vecchia” che ancora oggi, dopo 150 anni, garantiscono un sistema di maturazione naturale. Si passa alla cena, quindi, con degustazioni di salumi tagliati al momento in sala con una vecchia affettatrice a mano, tipo Berkel, accostati ai pani speciali di Cascina Caremma. Si continua con alcune delizie di stagione tra cui non possono mancare il risotto, la zuppa popolare e la cassoela. Infine, la Sbrisolona nella quale, come da tradizione, si usa lo strutto al posto dell’olio e del burro.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro

Agriturismo Cascina Caremma, via Cascina Caremma, 2 Besate (Milano). Tel.02.9050020

Sabato 21 gennaio

Un posto a Milano – Laboratorio e merenda

eventi milano gennaio 2017

Filosofia coi Bambini è un approccio educativo originale, nato in Italia e ideato da Carlo Maria Cirino, Ph.D. e da Cecilia Giampaoli. I laboratori in “un posto a Milano” sono rivolti ai bambini dai 5 agli 8 anni. Il tema di oggi con Marianna Brescacin: “Cos’è il cucchiaio?”. Al termine dei laboratori “un posto a Milano” offrirà la merenda ai bambini.

Orario: dalle 16 alle 18

Costo: 5 euro

Un Posto a Milano, via Cuccagna 2 angolo via Muratori Milano. Evento facebook

Lunedì 23 gennaio

Hotel  Milano Scala  – Happy hour invernali

eventi milano gennaio 2017

Tornano gli aperitivi invernali targati Hotel Milano Scala: da lunedì a sabato, dalle 18 alle 21, se sceglierete di trascorrere una serata al Wine Bar dell’hotel nel cuore di Brera, potrete gustare vini e assaggi della tradizione lombarda il cui abbinamento è stato studiato dallo chef Fabio Castiglioni. Quattro sere a settimana poi (il martedì, mercoledì, giovedì e sabato), l’aperitivo sarà accompagnato da musica dal vivo.

Orario: dalle 18 alle 21

Hotel Milano Scala, via dell’Orso 7, Milano. Tel. 02 870961

Martedì 24 gennaio

Saluti da Modena – Sua Maestà il Lambrusco

eventi milano gennaio 2017

Nuovo incontro con i produttori di vini naturali nel piccolo ristorante Saluti da Modena, situato nel cuore di Brera: oggi è la volta della Cantina Bergianti di Gargallo di Carpi, in provincia di Modena. Tre i vini di cui si andrà alla scoperta: Primo Bergianti Lambrusco Salamino in purezza; Bergianti Rosso Metodo classico – Lambrusco Salamino 80% Sorbara 20%; Bergianti Fine Metodo classico – Lambrusco Sorbara 100%. La degustazione sarà accompagnata da Tigelloni con la cunza e tortellini in brodo corretti al lambrusco come da tradizione della bassa modenese.

Orario: dalle 20.30

Costo: 20 euro

Saluti da Modena, via San Fermo 1, Brera – Milano. Tel. 02-84240728

Venerdì 27 gennaio

Eataly Smeraldo – Festival del raviolo

eventi milano gennaio 2017

I ravioli dal mondo: c’è il raviolo cinese, il raviolo indiano, quello messicano, e quello italiano, naturalmente. Ecco allora un weekend interamente dedicato ai ravioli da Eataly Smeraldo. Ecco menu e protagonisti. Ravioleria Sarpi e i suoi shuijiao: ravioli di manzo, ravioli di verdure; il ristorante indiano Rangoli con i suoi ravioli: raviolo di agnello, raviolo vegan carote, piselli, fagioli e cavolfiore; i mandu coreani di Gam Bistrot: mandu con salsa di soia fatta in casa, mandu con salsa piccante fatta in casa; il Ristorante Uzbek e i ravioli russi: pelmeni, ravioli di manzo, vareniki, raviolo con purè di patate, vareniki, raviolo con ricotta russa; i sapori thailandesi del Ristorante Shambala: Shambala thai mandu, raviolo fritto, Canom jeeb, raviolo al vapore; un altro scorcio di India con il Ristorante Taj Mahal: samosa di verdure, samosa di manzo, gujia dolce; l’Italia con il Ristorante Porta di Basso: raviolo di grano arso ripieno di stracciatella e datterino I fiori dell’ orto; Delicatessen, con: ravioli punterei con farina di segale e ripieno di spinaci e quark, ravioli neri ripieni di trota affumicato del trentino su salsa gialla al zafferano, ravioli di Kamut con ripieno di ragù di capriolo e burro fuso nocciolato e ristretto al vin brulè.

Orario: venerdì 27 dalle ore 18 alle ore 23, sabato 28 dalle ore 12 alle ore 23, domenica 29 dalle ore 12 alle ore 22

Costo: ravioli da 4 euro. Modalità di acquisto con gettoni: ogni gettone varrà 4 da comprare alle casse

Eataly Smeraldo, Piazza XXV Aprile, 10 Milano. Sito

Autore

Potrebbe interessarti anche

Non solo Lesso a Milano, quando il bollito incontra il gelato

Non solo Lesso a Milano. Ogni tanto bisogna concedersi un po' di comfort food. E questa trattoria, con il suo arredo vintage e i suoi piatti rassicuranti, può essere un buon posto …

Appuntamenti della settimana a Milano, dalla cena con Chef Rubio alla Festa di San Patrizio fino ai cocktail ‘affumicati’

Appuntamenti della settimana Milano, 16-21 marzo 2015. Tra i richiami d'Irlanda della festa di San Patrizio e la fusione con la Francia del Gout de France, questa settimana è all'insegna della cucina gourmet e …

Pavè gelati e granite a Milano, apre a Porta Vittoria il nuovo negozio con laboratorio artigianale

Pavè gelati e granite a Milano. C’è aria di novità da Pavè, il laboratorio di pasticceria in via Felice Casati. Un nuovo progetto, dedicato interamente alla gelateria artigianale, è pronto a …