Vini per Natale 2016 e Capodanno 2017 a Milano: cinque bottiglie da regalare

Vini per Natale 2016 e Capodanno 2017 a Milano: cinque bottiglie da regalare

Vini per Natale e Capodanno a Milano: cinque bottiglie da regalare. Le feste sono arrivate e, tra i regali dell’ultim’ora e i preparativi per il brindisi di San Silvestro, le bottiglie sono un regalo sempre apprezzato. Ma attenzione, nella scelta, per esempio di champagne e spumante, l’errore è dietro l’angolo. “Tra gli esperti si tende a considerare sbagliato l’accostamento tra le bollicine e il panettone o il pandoro, secondo la regola per cui dolce chiama dolce”, ci spiega la sommelier Alessia Castelletti, “ma questa regola viene meno davanti all’offerta di spumanti e champagne dolci, che molti ancora ignorano. Bisogna poi considerare una regola che sta su tutte le altre: è fondamentale seguire il proprio gusto”. Con queste dritte ci si può sentire più sicuri nel dare spazio alla propria fantasia nella scelta del regalo e, se proprio il dilemma tra secco e dolce ancora vi attanaglia, si può sempre pensare ad una buona bottiglia rosso,  magari facendosi consigliare dagli esperti di Wine O’Clock (via Benedetto Marcello 93, tel. 02 2052 0416), o degustandolo in prima persona da Bicerìn (via Panfilo Castaldi 24, tel. 02 84258410). Oppure ad un amaro, un whisky, rigorosamente in versione natalizia. Ecco le 5 dritte di Puntarella Rossa.

Lo spumante metodo classico

Opere Trevigiane Rosè

Opere Trevigiane Rosè Villa Sandi: lo spumante metodo classico da uve Pinot Nero. Dopo 36 mesi di maturazione nelle antiche cantine dell’azienda vinicola, queste bollicine dal profumo di lampone e rosa canina, fresco e secco al gusto, è pronto ad essere servito. In confezione regalo con scatola e due calici rosa.

Prezzo: 48 euro.

Vino Sangiovese maturato 12 mesi

Fiammetta Podere Marella

Fiammetta Podere Marella: direttamente dall’Umbria, un vino da uva Sangiovese, maturato nella propria bottiglia almeno 12 mesi. Una proposta perfetta per le tavole delle feste, con il suo color rubino e l’aroma di liquore alla ciliegia e lamponi canditi con note di cacao. Si consiglia di servirlo a 18°C o 19°C.

Prezzo18 euro.

Il celebre amaro della Valtellina

Braulio collezione n°2

Braulio collezione n°2: il celebre amaro della Valtellina, amato dei milanesi, viene proposto nella sua edizione limitata per le feste, chiamata Collezione n°2. Il caratteristico tubo cartonato è impreziosito da grafiche in bronzo e dai simboli della montagna e delle erbe aromatiche che compongono  Braulio, prodotto a 1.200 m a Bormio da oltre 140 anni.

Prezzo9.90 euro.

L’amaro milanese e il suo museo

Fernet Branca

Fernet Branca. Autentica istituzione milanese, Branca offre ai cittadini e ai turisti la possibilità di visitare il suo museo in via Resegone 2. Il suo prodotto più amato e discusso, il Fernet Branca è stato inserito per le feste 2016 in quattro confezioni ad edizione limitata ispirate ai lavori di Pietro Ruffo, progetto firmato da JEMM The Creative Company.

Prezzo12.5 euro.

Il whisky di pregio

Johnny Walker Blue Label Winter Edition

Ispirata alle costellazioni che si possono osservare durante i freddi inverni, la Johnnie Walker Blue Label Winter Edition è un whisky di pregio con cui fare un’ottima figura per durante le feste. Questa bottiglia dai toni del blu e dell’oro è venduta in Italia in pochi esemplari. Un ottimo modo chi, accantonando l’ipotesi di un cenone al ristorante, conclude il 2016 in casa.

Prezzo: 210 euro.

Autore

Potrebbe interessarti anche

Appuntamenti della settimana a Milano: dall’aperitivo alla Terrazza Aperol fino al bistrot di cucina mediterranea

Appuntamenti della settimana a Milano, dal 29 giugno al 4 luglio 2015. Per evitare le consuete lamentele estive su caldo e affini, meglio cercare una panacea nel buon cibo e nei drink; a …

Apre a Milano Turbigo, il ristorante senza orari con il menu playlist: plumcake e linguine alle vongole

Turbigo Una casa di ringhiera in stile vecchia Milano, un giovane chef napoletano e un menu eclettico che spazia, a seconda degli orari, dal plumcake alle linguine con vongole e …

Eventi 0 Commenti

Eventi Milano dicembre 2015: pranzo di Natale all’Alexander, Brancamenta al Cinc e selezione di gin al GinO12

Eventi Milano dicembre 2015, dal 21 al 27. Anche nella settimana di Natale gli eventi food e drink a Milano non vi abbandonano e vi accompagnano nelle festività tra aperitivi di …