Pranzo di Natale 2016 Roma: i migliori ristoranti con menu e prezzi

Pranzo di Natale 2016 Roma: i migliori ristoranti con menu e prezzi

Pranzo di Natale 2016 a Roma. Pronti alla maratona culinaria di fine anno? Si comincia stasera, con la cena della Vigilia, e si finisce il 31 dicembre, con il Cenone di Capodanno Roma 2017. E domani? Che fare per il pranzo di Natale? Non sporcate i fornelli, ecco le migliori proposte in città.

Pranzo di Natale 2016 a Roma

Scarica la app di Puntarella Rossa sui migliori ristoranti di Roma 2017

Puntarella App

Primo al Pigneto

natale-primo

Il ristorante Primo al Pigneto vi accoglie per il pranzo di Natale con il menu ideato dallo chef Marco Gallotta ispirato alla tradizione: aperitivo, benvenuto dello chef, insalata di petto di vitella, fagioli di spello, patate verdure e salsa verde; tortellini in brodo di gallina, pappardelle con pancetta d’agnello e cicoria di campo, guanciola di vitella brasata, purè di porri e patate, semifreddo al croccante di mandorle, arance candite; da tradizione: cestino di frutta secca e il nostro panettone.

Costo: 50 euro

Primo al Pigneto, via del Pigneto 46, Roma. Tel. 06 701 3827

Madre

madre-natale

Da Madre per i giorni di festa i menu sono ispirati al “para compartir”, piatti serviti nello stesso momento per essere condivisi tra i commensali, e dai sapori italiani e sudamericani. Al pranzo di Natale lo chef Riccardo Di Giacinto ha pensato a pan con tomate e jamon serrano, maritozzo bollito e salsa verde, pizza gourmet con patate mortadella e gorgonzola di Botte e altro ancora. C’è anche la possibilità di ordinare alla carta.

Costo: 55 euro vini esclusi

Madre Roma, largo Angelicum 1A, Roma. Tel. 06 678 9046

La Maisonnette Ristrot

la-maisonnette-ristrot-natale

Il menu de La Maisonnette Ristrot per il pranzo di Natale 2016 sarà composto dai piatti e dalle specialità create per l’occasione dalla chef Susanna Sipione. Un menu alla carta in cui potrete scegliere, ad esempio, tra gamberi rossi, melanzane, mojo verde, arame e latte di mandorla (16), polpo rosticciato, tamago, cime di rapa, panna acida e chorizo (14); carrè d’agnello, pastinaca, berberè e carciofi (22); coniglio, hoisin, castagne, radicchio, uva e more (19); baccalà, la sua maionese, peperoni rossi (16).

Costo: menu alla carta

La Maisonnette Ristrot, via Giacinto Pullino 103, Roma. Tel. 06 8376 5543

Pasticcio

natale-2016-a-roma

Il 24 Pasticcio resterà chiuso, ma domenica 25 vi accoglie con un particolare menu di Natale: insalata di bollito con salse miste; baccalà fritto con maionese alla mentuccia; frittelle di carciofi con salsa aglio e olio alla mentuccia; tortelli di cappone nel suo brodo; fettuccine con ragù di agnello, rosmarino e spezie; faraona ripiena e rosticciata con crema di castagne e prugne essiccate con misticanza; tiramiasù al panettone; dolci natalizi.

Costo: 40 euro

Pasticcio, Lungotevere Portuense 200, Roma. Tel. 06 581 3605

Pagliaccio

pagliaccio-natale-2016

Se il vostro pranzo di Natale deve essere gourmet e in pieno centro, andate da Il Pagliaccio. Lo chef Anthony Genovese vi prepara: prestuzzico; benvenuto dello Chef; ricciola, granchio e sorbetto di scorzanera; scampi, anice e camomilla, acqua di sedano; tagliolino cacio e pepe, consommè di coda di bue; risotto con baccalà e anguilla laccata; rombo acqua di porri e tartufo; pernice verza e castagne; snack di formaggio; tronco di nocciole, spezie e mandarino.

Costo: 160 euro

Il Pagliaccio, via dei Banchi Vecchi 129/a, Roma. Tel. 06 6880 9595

Ristorante Chinappi

stefano-chinappi-e-lo-chef-federico-delmonte

Stefano Chinappi e lo chef Federico del Monte brindano con voi al Natale con un menu a base di: mazzancolle con cous cous di cavolfiore e mandarino; stoccafisso patate e alloro; calamaro alla piastra radicchio tardivo e aceto di pera; San Pietro al vapore battuta di verza e arancio; gnocchi di vongole spinaci e limone; stracci di panettone con soffice di zabaione alle cave di tonka. Su richiesta anche menu di carne. A pranzo e anche a cena.

Costo: 59 euro

Ristorante Chinappi, via Augusto Valenziani, Roma. Tel. 06 481 9005

Porto Fluviale

feste-pranzo-natale-porto-fluviale

Il pranzo di Natale di Porto Fluviale è in Trattoria: ordinate alla carta, il menu speciale o anche solo i singoli piatti. Troverete: girella di polenta e baccalà (12); paccheri con ragù di polpo 16); trancio di ricciola con soffice di zucca e zenzero (26); tiramisù al panettone (8). Menu bambini: ravioli di ricotta e mozzarella con pomodoro e basilico o lasagnetta al ragù; polpetta di manzo al sugo o petto di pollo panato; patatine fritte o al forno; tiramisù all’orzo.

Costo: piatti alla carta; menu completo adulti 60 euro; menu completo bambini 25 euro.

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199

Baja

baja-natale-2016

Due possibilità di scelta per il pranzo di Natale da Baja, menu di terra e menu di mare. Eccoli: Menu di terra: Carciofo romanesco brasato su letto di fonduta al parmigiano e pinoli pralinati; risotto Parma in cialda e scaglie di tartufo nero; filetto di vitello con salsa di mirtilli e polentina bianca; insalata di radicchio, rughetta e perle di melone; vortice di meringa alla crema di castagne. Menu di mare: branzino marinato con citronette all’arancia e pepe verde e melone d’inverno; ravioli di bufala e basilico con ragù di cernia; zuppetta di crostacei e rana pescatrice; spinaci al salto con arance e olive di Gaeta; sfera di cioccolato, lampone e sale Maldon.

Costo: menu di terra 45 euro; menu di mare 50 euro

Baja, Lungotevere Arnaldo da Brescia, Roma. Tel. 06 9436 8869

La Capra Campa

la-capra-campa

Il pranzo di Natale vegano? Alla Capra Campa bistrot. Nel menu: cialda di riso venere con insalata di pioppini, crema di aglio e caviale di alghe in brodo di curcuma fresca; cannolo di ceci con ricotta su salsa di datterini gialli; variazione di carciofo; pappardella ripiena di zucca con crema alle mandorle amare e petali croccanti di aglio nero; risotto con fagioli borlotti e cavolo toscano; tiepido di muscolo di grano con broccoletto ripassato, cialda di semi di girasole su salsa di cabernet franc; semisfera al cioccolato fondente con pasticcera, pan di spagna e crema al mandarino.

Costo: 40 euro bevande escluse

La Capra Campa, via Dignano d’Istria 51a, Roma. Tel. 327 456 8592

Filodolio

filodolio

Menu della tradizione romana rivisitato dalla chef Anastasia: aperitivo di benvenuto con calice di prosecco e cartoccio di broccoli romaneschi in pastella; antipasto di salumi e formaggi del territorio, azienda “Orme-Valori Agricoli Ritrovati”; primo: ravioli di coda alla vaccinara con sfoglia al cacao e pomodorino fresco; secondo: fracosta di vitello a bassa temperatura con il suo fondo con patate e cicoria ripassata; dolci Natalizi.

Costo: 30 euro vini esclusi

Filodolio, via Tripolitania 147, Roma. Tel. 0686212938

Autore

Potrebbe interessarti anche

Eventi a Roma ottobre 2015: da Eataly un weekend con la festa del vino

Eventi a Roma ottobre 2015: da Eataly un weekend con la festa del vino. Da oggi, venerdì 30 ottobre, e fino al 1° novembre Eataly festeggia il vino, in tutte …

Olive Dolci a Roma, apre la prima gelateria e pasticceria vegana a piazza Vittorio

Apre a Roma Olive Dolci, la prima gelateria e pasticceria vegana a piazza Vittorio. L'appuntamento con la novità in fatto di coni e pasticcini è per il 2 aprile dalle 17. Se …

Gusto a Roma chiuso per scarsa igiene: blatte e cucina sporca

Gusto Roma chiuso per blatte. Notizie che provocano sconforto, roba che uno all’alba del 2016 non ci crede, eppure succede ancora. E ancora più sconforto provoca il fatto che a …