I migliori ristoranti di carne a Genova, cinque indirizzi

I migliori ristoranti di carne a Genova, cinque indirizzi

I migliori ristoranti di carne a Genova. Ottimi tagli di carne, cucinati con sapienza, ma non solo. Ecco i cinque locali dove mangiare la carne diventa una vera e propria esperienza.

Le Mura di Malapaga

le-mura-di-malapaga

Il locale trae il nome dall’antica cinta muraria che partendo da porta siberia (attuale porto antico) raggiungeva il casone della Malapaga (attuale piazza Cavour). Piccolo e accogliente, motivo per cui consigliamo vivamente la prenotazione, si è fatto conoscere grazie alle freschissime carni liguri e del basso Piemonte che propone. Tutto fresco di giornata e cotto su pietra lavica, ci racconta il giovane proprietario mentre ci fa leggere il menu da una lavagnetta che porta personalmente ad ogni tavolo. Quindi resta solo da scegliere cosa gustare: bis di salsiccia normale e piccante a 12 euro, spiedino a 14 euro, cosciotto di pollo disossato a 12 euro, tagliata di manzo con lardo, rucola e pomodorini a 20 euro fino al piatto misto delle mura con un assaggio di tutto sempre a 20 euro o quello extra a 25. Tutti accompagnati da contorno. Noi consigliamo le patatine, deliziose. Ma non fermatevi al menu, ascoltare i consigli del proprietario che ogni giorno è pronto a proporre qualche variazione ai piatti a seconda dei prodotti a loro disposizione. Ed è proprio la cura nel servire i clienti, oltre all’eccellenza dei piatti, ad esser punto di forza di questa piccola braceria il cui motto, giusto per metter le cose in chiaro, è “abbasso la pasta, w la carne!” Vini consigliati quotidianamente e versati direttamente dalle botti che insieme ai muri antichi a vista e a tavolini piccoli e intimi, rendono l’arredamento del locale caratteristico e pieno di calore.

Le Mura di Malapaga, via del Molo 57R, Genova. Tel 010 253 0304 Pagina facebook aperto dal lunedi al sabato dalle 11 alle 14 e dalle 19 alle 23

Patanegra

patanegra

Già il nome mette l’acquolina in bocca. Si rifà al celebre prosciutto crudo iberico che è uno dei prodotti che potrete gustare in questo locale, insieme ad un mix di altri salumi e formaggi ricercati e di prima qualità. Ma qui parliamo di carne e in quanto a tagli importanti Patanegra non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti. Dal filetto alla tagliata, dalle battute di carne all’angus. Tutto preparato con cura e sapientemente abbinato, come il filetto al Castelmagno (13 euro la mezza porzione da 160gr e 22 una porzione da 300 gr) quello con crema al tartufo bianco (13,50 euro/23 euro) o alla zola e noci (14 euro/24 euro), angus con pancetta e castagne sfumate al brandy (14 euro/24 euro) e infine i tris di battute con 3 porzioni da 60 gr cadauna a 18 euro. Il locale dispone di 2 sale con diversi posti a sedere, consigliato quindi anche per gruppi più numerosi.

Patanegra, via Molassana 132 Genova. Tel 010 455 0500 Pagina Facebook aperto tutti i giorni dalle 19 all’una

 

Rossocarne

rossocarne

Nome parecchio conosciuto in città e che non lascia spazio a molti dubbi. Il regno delle carni della Liguria e del basso Piemonte, sia cruda che cotta, esposta e lavorata da un bancone a vista come fosse una macelleria.
E allora veniamo subito al sodo e partiamo dai diversi tipi di tartare, rigorosamente battuta al coltello permettendo quindi alla carne di non perder i suoi succhi o di esser strappata. Abbiamo quella semplice con olio evo sale e pepe a 10 euro oppure quella con la cipolla rossa o quella tartufata (con olio aromatizzato e crema di tartufo nero a pezzi) passando per quella al pistacchio (con pistacchio e gocce di aceto balsamico in glassa) fino alla genovese (con pesto fatto in casa e pinoli), tutte a 12 euro. E poi ci sono le tagliate e gli hamburger. Tra le prime troviamo quella al pesto, quella al pecorino di fossa e quella al pesto di pistacchio 13/14 euro. Per gli hamburger invece abbiamo la scelta tra quello da 420g cotto alla griglia e accompagnato da salse è quello da 350g cotto in padella è sempre accompagnato da salsa dello chef (10euro). Il locale è intimo e ben arredato, per cui se ne consiglia vivamente la prenotazione, soprattutto nel week end.

Rossocarne, via di Ravecca, 75R Genova. Tel 010 253 0518 Pagina facebook aperto dal lunedi al giovedi dalle 18.30 alle 23.45 e venerdi e sabato dalle 19.30 alle 23.45

Osteria Gigino

osteria-gigino

Locale non centrale ma certamente da scoprire. Il nome non mente, una vera e propria osteria dove il buon cibo la fa da padrone. La carne qui la si trova in ogni sua forma, dalla grigliata, al brasato fino al sugo che condisce i gustosi primi piatti. Porzioni ricchissime proprio come si confà ad un osteria per buone forchette. Alcuni esempi sono il sushi di chianina (10 euro), ravioli al tocco genovese o le pappardelle con sugo di cacciagione (10 euro) fino alle più classiche tagliate (18 euro) o filetto (25 euro). Se siete in due grigliata mista a 25 euro per persona. Se siete in gruppo questo è il posto ideale per mangiare la vera fiorentina. Ovviamente il prezzo varia a seconda del peso del pezzo scelto. Buona scelta di vini, con un Chianti della casa che non delude, servito in una simpatica damigiana sia da mezzo litro, che litro o litro e mezzo.

Osteria Gigino, via Romana della Castagna 27r Genova. Tel 010 377 2080 Pagina facebook aperto tutti i giorni dalle 20 alle 23

Locanda Antichi Sapori

locand-antichisapori

Posizione super centrale per questo ristorante con doppio menu, uno con specialità liguri e uno toscano. E’ proprio quest’ultimo a regalare soddisfazione ai carnivori grazie alla Chianina, carne regina che arriva direttamente dalla Valdichiana e viene cotta rigorosamente alla brace con il famoso forno josper. Oltre alle tartare di chianina (13 euro) alla costata (4,90 all’etto) o al filetto di fassone (20 euro la versione classica), le specialità più particolari della locanda sono il brasato al Chianti o il peposo (spezzatino tipico toscano) entrambi a 15 euro. Diversi posti a sedere e una piccola stanza dedicata alle attività ricreative per intrattenere i bambini lo rendono inoltre un locale perfetto per le famiglie.

Locanda Antichi Sapori, via Casaregis, 8 (52 rosso) Genova. Tel 010 588543 Pagina facebook aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19.30 alle 23.

Autore

Potrebbe interessarti anche

I migliori hamburger a Genova, cinque indirizzi

I migliori hamburger a Genova. Direttamente da Oltreoceano, la moda dell’hamburger è diventata parte integrante del nostro vivere quotidiano. Chi può più fare a meno della celebre polpetta di carne macinata, cotta …