Cenone di Capodanno Firenze 2017: i migliori ristoranti con menu e prezzi

Cenone di Capodanno Firenze 2017: i migliori ristoranti con menu e prezzi

Cenone di Capodanno Firenze 2017: i migliori ristoranti con menu e prezzi. Ecco i locali dove trascorrere la sera del 31 dicembre 2016 e salutare l’arrivo del 2017. Tutte le informazioni per scegliere il luogo giusto dove cominciare l’anno nel migliore dei modi.

  • Post in continuo aggiornamento dalla redazione di Puntarella Rossa

Cenone di Capodanno Firenze 2017

Brunelleschi

brunelleschi1
La sala delle feste dell’Hotel Brunelleschi, organizza il cenone di Capodanno. La regia è affidata allo chef Giuseppe Bonadonna che per la sera di sabato 31 dicembre propone: cremoso caldo di cardi, fonduta di Blue Stilton, carciofi croccanti, risotto al profumo di tartufo di San Miniato, straccetti di faraona stufata ed olive taggiasche, tortelli di sfoglia tirata a mano con ripieno d’anatra, emulsione di burro salato, sugo d’arrosto e scaglie di Pecorino Romano, filetto di manzo avvolto nel lardo di Colonnata, ganache di funghi porcini, millefoglie di patate e timo, bietola saltata al burro noisette, parfait al cioccolato “Valrhona” 72%, cuore al frutto della passione, salsa al caramello ed i suoi riccioli, panettone ed il Pandoro della Tradizione con la crema e la cioccolata calda e la regina delle festività natalizie: la frutta secca, Alla mezzanotte ogni tavolo riceverà, per il brindisi, una bottiglia ogni 2 persone di Franciacorta Cuvèe Royale Docg Montenisa. Richiesta prenotazione per minimo 2 persone.

costo: 144 euro (bevande incluse).

Hotel Brunelleschi, piazza Santa Elisabetta, Firenze. Tel. 055 27370

Frescobaldi

frescobaldi
Il ristorante dei Frescobaldi propone un menu dove i vini della storica azienda vinicola si sposano con piatti gourmet: aperitivo di benvenuto dallo chef con Leonia, Pomino Brut 2013, Pomino d.o.c.; variazione di gamberi, tartare con asparagi di mare e crumble salato; carpaccio su letto di avocado fresco e maionese al corallo; Pinot Grigio Ramato 2015, Attems, Friuli Venezia Giulia i.g.t. ; riso Acquerello mantecato con seppie nostrali, il loro inchiostro, pesto di salvia e noci tostate; Pinot Grigio Ramato 2015, Attems, Friuli Venezia Giulia i.g.t.; gnudi di cavolo nero e ricotta di capra su passata di fagioli Zolfini d.o.p.; Montesodi 2013, Castello di Nipozzano, Toscana i.g.t.; filetto di manzo alla Rossini con fois gras, tartufo nero e spinaci saltati al Parmigiano Reggiano 36 mesi; Ammiraglia Syrah 2012, Tenuta dell’Ammiraglia, Maremma Toscana i.g.t; semifreddo all’amaretto su coulis di lamponi marron glacé e menta fresca; Sauvitatis 2007, Tenuta dell’Ammiraglia, Maremma i.g.t e brindisi di mezzanotte: Prosecco Danzante.

orario: dalle 20 alle 23

costo: 120 euro
Ristorante dei Frescobaldi, via de’ Magazzini, 2/4r, Firenze. Tel. 055 284724

Fashion Foodballer

fashiofoodballerFashion Foodballer propone il menu di Capodanno all’insegna della tradizione: crostini croccanti burro e caviale di aringa, coccetto di lenticchie e cotechino, cappellacci ripieni di parmigiano, burro e salvia, risotto allo champagne, filetto di branzino con carciofi, gran pezzo in crosta di pane, patate toscane, insalata di misticanza, pasticceria secca, semifreddo al mandarino, frutta secca e pane dolce di Capodanno. Festa con dj set fino a tarda serata. Gradita la prenotazione.

costo: 80 euro, bevande incluse

Fashion Foodballer, piazza Strozzi, 14/2-15/r Firenze. Tel. 340 849 5986

Mercato Centrale

pizzeria-sudCenone di Capodanno al Mercato Centrale dove la Pizzeria Sud di Romualdo Rizzuti offre bevanda a scelta, bufala e crudo oppure coccoli crudo e stracchino, pizza a scelta e panettone artigianale del Mercato Centrale e brindisi con prosecco.

costo: 30 euro

Pizzeria Sud, Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale, Firenze. Tel. 055 2741150

Il gourmettino

ilgourmettino-capodanno
Il gourmettino propone un menu che è un viaggio nei sapori e nei profumi più autentici, in cui si fondono tradizione e creatività. Si parte con le ostriche selvatiche, cetriolo, limone e gin e i macaron alle lenticchie con crema di cotechino. Per antipasto pesce finto e carciofo ripieno affumicato, come primi piatti risotto con borragine, capocollo e burrata e cappelletti con cime di rapa, scampi, finger time e polveri mediterranee, come secondo piatto guancia di vitello in brodo ristretto di carne, verdure croccanti e salsa di primitivo; per concludere con un dessert a base di Crema di panettone in cialda con uvetta e marmellata di arance, Cardoncelli in osmosi e la gustosa Pasticceria del sud Italia. Il tutto abbinato al profumo dei vini tipici.

costo: 85 euro

Il Gourmettino, via Palmieri 31/r Firenze. Tel. 055 2001237.

Gecko bar&grill

gecko3Gecko propone prosecco e cocktail di gamberi, salmone con mostarda, patate gratinate e verdure di stagione, servito con maionese, bicchiere di vino rosso o bianco, caffè o limoncello, cheesecake o tiramisù.

orario: dalle 19.30 alle 02

costo: 50 euro

Gecko official,  via dei Renai 11/r Firenze. Tel. 055 906 4110

Ditta Artigianale

ditta-artigianale-piciDitta artigianale resta aperto per il cenone di Capodanno nella sua sede in Oltrano in via dello Sprone. Il menu propone terrina di fegatini con riduzione di gin alla melacotogna e pan brioche, mini tartara di manzo speziata con uovo di quaglia, insalatina dei mesi freddi, bicchiere di brodo vegetale al gin; tortelli al caffè ripieni di noci con funghi, risotto ai canditi e timo, stufato di cinghiale alle mele, patate artigianali all’aroma di anice stellato, cavolo romano saltato con uvetta e castagne, tiramisù con miscela jump, cantucci e vin santo.

orario: dalle 20 alle 02

costo: 55 euro (vini esclusi)

Ditta Artigianale, via dello Sprone, Firenze. Tel. 055 0457163

Penelope contemporary food

penelopePenelope contemporary food propone un menu à la carte. Scelta più facile e soprattutto libera per salutare il 2016 a tavola con i piatti preferiti. La scelta per gli antipasti (14 euro) gambero croccante in pastella d’arancio e vellutata di zucca, polentina di campagna, salmone affumicato e la spuma di parmigiano stagionato e la rapa ed i sapori d’inverno; primi piatti (16-18 euro): il contadino ed il pescatore, chitarre al nero di seppia, ragu di cozze e pecorino stagionato, il tortellone in burrata su assoluto di pomodoro S. Marzano e i tagliolini al tartufo d’inverno; secondi piatti (22-25 euro): L’anguilla in crosta di riso, ceci e cavolo, filetto di manzo in riduzione di Chianti con le sue patate, i fagiolini al limone, la Fortuna di Penelope”, cotechino alla piastra, le lenticchie croccanti ed il profumo di mandarino e per i dolci (8 euro): la torta di Penelope, il Panettone e la crema inglese e il Cannolo siciliano.

Penelope, via dei Vespucci, 21 Firenze. Tel. 055 936 1693

Johnny Bruschetta

jb-2

Johnny Bruschetta propone un menu di Capodanno con alcuni dei suoi cavalli di battaglia: dal tris di entrèe dove spicca il cioccolatino di fegatino su glassa di cipolla di Tropea servito su pane tostato di Johnny alla tartare di chianina con crema di senape, fiocchi di sale nerom croutons di pane aromatizzati al cappero di Salina, e ancora vellutata di ceci con dadolata di polpo e cappellacci ripieni di cotechino, filetto di grigio del Casentino in crema di prugne selvatiche. Millfoglie di pane con crema chantilly su letto di marmellata di arance di Johnny.

costo: 55 euro (adulti, vini acqua e caffè inclusi), 25 euro (bambini)

Johnny Bruschetta, via dei Macci 77/r Firenze. Tel. 055 247 8326

Fulin

fulinFulin il luxury chinese experience di Firenze festeggia il suo primo Capodanno con un viaggio emozionale fatto non solo di sapori ma anche di suoni e percezioni. Menu di pesce, tra i piatti: tortino di orto cinese con gamberone e involtino, gnocchi di riso con frutti di mare, astice saltato con zenzero e cipollotti su letto di fagiolini Fulin, filetto di branzino dorato e anatra alla pechinese. La cena sarà accompagnata dalla musica dal vivo del guzheng strumento della tradizione cinese simile alla cetra, mentre un artista calligrafo regalerà agli ospiti il fascino della shūfǎ, forma d’espressione anche spirituale fra le più antiche forme d’arte dell’Oriente. Cena su prenotazione.

costo: 80 euro
Fulin – luxury chinese experience, via Giampaolo Orsini, 113/r Firenze. Tel. 055 684931

Cesarino

cesarino

Cesarino, storica trattoria di Firenze, propone un menu alla carta per il Capodanno. Ampia la scelta di piatti tra mare e terra. Tra le proposte gli antipasti (8-15 euro) sformatino di cavolo nero in camicia di rigatino e fonduta, spianata di filetto di Chianina con segato di carciofi, rucola e parmigiano 36 mesi, tagliere del Toscanaccio, la fonduta con tartufo nero di Siena e la tartarina di tonno rosso su puntarelle, moscardini freschi in guazzetto con chips di polenta. Per i primi (10-12 euro) tortellacci di burrata con speck croccante e tartufo nero, pappardella di farro al cinghiale nostrale, risotto venere al calamaro, code di gamberoni e fasolari, pici alle puntarelle con briciole e bottarga di Orbetello, gnudi al carciofo e castelmagno e testaroli al pesto di cavolo nero e pecorino di grotta, vellutata di lenticchie e zampone. Per i secondi (15-22 euro) piovra grigliata su crema di patate novelle alla menta, spadellata di mare con crostoni di quinoa, sbaccalà alla Livornese con ceci all’olio novo, fritto misto all’italiana, peposo di manzo alla fornacina con purè di patate novelle, costola di vitella in crema di parmigiano e tartufo nero, tagliata di Scottona Chianina alla vecchia maniera e bistecca alla Fiorentina Chianina (prezzo per hg). 

costo: alla carta

Cesarino, via Niccolini, 16 Firenze. Tel. 055 24 79 169

Quinoa

quinoa-aperitivoCenone gluten free al Quinoa, per un San Silvestro “diversamente gourmet”. Menù con 5 portate a scelta e proposte anche per i vegetariani. Vini di qualità abbinati. Il benvenuto agli ospiti si dà con il sushi di zampone e lenticchie accompagnato da “Particolare” Brut Gran Cuvée. L’antipasto prevede lo sformatino di carciofi e quinoa con crema di pane al coriandolo oppure hummus di ceci con calamaretti spillo alla salvia e limone o ancora insalata di finocchi e agrumi con salamino di cinghiale e focaccia calda. Prima portata a scelta tra riso “vialone nano” in carbonara di tartufo bianco, ravioli di ricotta e spinaci al ragù bianco di chianina al profumo di ginepro e pad thai (tagliatelle di riso) con gamberi e verdure. Per i secondi piatti la scelta tra maialino di latte al forno “fatto in casa” con purè alle castagne e frutta sotto mostarda, polpo caramellato con crema di patate dolci e infine frittelle di zucca gialla e miglio con broccoli e yogurt all’harissa. A chiudere in dolcezza cheesecake di caprino con fonduta di cioccolato e scorze d’arancia. Vini della Fattoria “Montecarlo” 2015, rosso e bianco. 

costo: 80 euro (incluso acqua, vini, caffè, brindisi di mezzanotte)

Ristorante gluten free Quinoa, vicolo Santa Maria Maggiore 1, Firenze Tel. 055 29 08 76

Florian Firenze

florian-firenze

Un Capodanno circondati dall’arte e dal bello. E’ possibile al Florian Firenze dove le sale sono una autentica galleria con quadri e statue. E’ un capolavoro anche il menu che propone cocktail di benvenuto Kir Royal Ostriche Divine, zuppetta tiepida di zucca e gamberi in tempura Tataki di tonno e salsa teriyaki, carpaccio di gamberi rossi di Sicilia, spuma di burrata, gelè di agrumi e perla di soia Variazione di baccalà, sfumature e consistenze di peperoni arrosto e lemon grass, riso Acquerello mantecato alla rapa rossa, tartare di capasanta affumicata e profumi di lime e ginger, tortello di borragine e cavolfiore, crema di Reggiano e caviale Giaveri Deluxe, branzino pescato all’amo, zafferano e olive Taggiasche, puzzle di zucca gialla e spuma di patate viola, sorbetto di mandarino, filetto di vitello, crema di topinambur, aria di verza e tartufo bianco, crema di ricotta e canditi su coulis di cachi profumato alla vaniglia, sformato caldo di cioccolato Pure Caribe con cuore liquido di mango. Gran finale con con zampone e lenticchie.  Musica e dj set live by Lucille dj.

costo: 150 (incluso acqua, vino, caffè e piccola pasticceria).

Florian Firenze, via del Parione, 28-32/r Firenze. Tel. 055 284 291.

Pane&olio

paneeolio

Pane&olio è un ristorante dove sperimentare è la parola d’ordine. Per questo è conosciuto anche come fucina gastronomica mediterranea. Per Capodanno il menu non si discosta da questa mission: ostriche e Franciacorta di benvenuto, gran crudo: tartara di pescato mediterraneo, gamberi rossi di Mazara del Vallo, scampi, cicale, carpaccio di salmone, aringa affumicata, accompagnati da citronette al frutto della passione; maltagliati semi integrali al ragù leggero di mare; trancio di pescato al forno, carciofi alla Vernaccia, fumetto al lemongrass e zafferano, pomodori confit; baccalà Gadua Morhua in olio cottura, insalata tiepida di broccoli e sott’aceti; frutta fresca e secca per l’attesa; bottiglia al tavolo per la mezzanotte Cuvée 36 Casa Caterina; lenticchie e zampone; panettone artigianale.

Costo: 110 euro (incluso coperto, pane, acqua e caffè)

Pane&Olio, via Faentina 2/r, Firenze (zona Parterre). Tel. 055 488381

Decumanus

decumanusDecumanus è un locale di design nella centrale via dei Servi, a due passi da piazza Duomo. Per il cenone di Capodanno in menu ci sono terrina di foie gras con pere Williams e Sauternes, entrance di polpo verace ai profumi del Mediterraneo, risotto ai crostacei con ventaglio di gamberi nostrali e scampi, raviolotto ripieno di ricotta di bufala di Mondragone servito con ragù di cinghiale maremmano, sorbetto alla salvia, astice americano della baia di Boston arrosto su letto di asparagi bianchi di Bassano del Grappa con finale di salsa olandese, pollo alla galantina profumato con scaglie di tartufo fresco di San Miniato servito con lenticchie in bicchiere di pane, millefoglie scomposto con frutti di bosco.

Costo: 100 euro

Decumanus, via dei Servi 9/r Firenze. Tel. 055 906 1372

Il Conventino a Marignolle

conventino-marignolleSalutare l’alba del 2017 dalla terrazza paronamica del Conventino a Marignolle. Il ristorante di lusso sulle colline fiorentine promette vista mozzafiato, cucina di alta qualità e buona accoglienza per l’ultima cena del 2016. Durante la sera si potranno assaggiare crudité di ostriche, bliny con caviale, spiedini gamberi e ananas, trilogia di tartare (tonno, gamberi e ricciola affumicati), zuppetta di mare con filetto di nasello e verdure, risotto ai crostacei affumicati con porcini e porro, scorfano al forno con flan di zucca e cicoria al limone, tortino di noci e arancia con salsa inglese e frutti di bosco.
Costo: 150 euro (acqua e vini dalla Cantina di Villa Tolomei inclusi)

Il Conventino a Marignolle, via Santa Maria a Marignolle, 10, Firenze. Tel. 055 3920401

Il Palagio

fourseaons

Il Palagio, ristorante stellato del Four Seasons di Firenze, saluta il 2016 e accoglie il nuovo anno con un menu studiato dall’executive chef Vito Mollica che racchiude in sé tutto lo stile del locale.  Si comincia con ostriche e stuzzichini di benvenuto, si prosegue con insalata di astice con soffritto toscano e crema di cavolfiore, maccheroni di zita farciti ai carciofi con tartufo nero pregiato, rombo con guazzetto di calamaretti e salsa di broccoletti al peperoncino, capriolo scottato al ginepro con purea di castagne, cilindro al cioccolato con mousse allo Champagne, sorbetto al lychee e rose. Per chi preferisce ballare, festa a tema “Cotton club” – The aristocrats of Florence. Cena a buffet con spettacolo e party di mezzanotte.

Costo: 310 euro (bevande escluse) la cena; 250 (vini inclusi fino a mezzanotte) per la festa, ingresso
dopo mezzanotte 60 euro con prima consumazione inclusa, 15 euro la seconda consumazione

Il Palagio, Four Seasons,  Tel. 055 2626 450.

 Le fate cucina veg&stelle

cenone di capodanno firenze 2017Cena di Capodanno al ristorante Le fate cucina veg&stelle per salutare il 2016. Un menu che combina l’amore per i piatti vegani con gli astri, da sempre passione della “padrona di casa” Serenella Municchi. Il menu propone tra l’altro chitarrine fresche alle ‘vongole fujute’ profumate di mare, il tortino cremoso ai carciofi, l’insalatina ai frutti di bosco, il cuore di lenticchie del buon augurio e il semifreddo agli amaretti.

Costo: 80 euro (vini esclusi)

Le fate cucina veg&stelle, via San Zanobi, 126 Firenze. Tel. 328 240 3415

Da Pescatore casa di cucina

pescatore-piatto
Da Pescatore Casa di Cucina propone un menu gourmet realizzato dallo chef Daniele: dalla zuppetta Da’ Pescatore con pomodorini del Vesuvio alla terrina di polpo e foie gras, scorzetta d’arancia caramellata passando per l’astice gratinato su radicchio tardivo, zabaione al marsala. Per la mezzanotte la variante polpo e lenticchie per concludere con il panettone 7 Veli di Luca Mannori.

Costo: 110 euro (vini esclusi), 140 euro (con abbinamento vini)

Da Pescatore casa di cucina, piazza del Carmine, Firenze. Tel. 055 219978

Autore

Potrebbe interessarti anche

Recensioni 1Comments

Confusion Firenze, la cucina toscana incontra quella orientale nell’ex falegnameria in Oltrarno

Confusion Firenze. Tel. 366 2991667. Piatti fusion nell’ex falegnameria: Confusion apre in piazza del Carmine, nel cuore dell’Oltrarno. Qui una volta c’era una bottega artigiana, ora c’è un ristorante che propone cucina …

Pasqua e Pasquetta 2017 Firenze, i migliori ristoranti per il pranzo e il brunch delle feste

Pasqua e Pasquetta 2017 Firenze. Ecco dove trascorrere le feste a Firenze se non si sceglie per una gita al mare o la scampagnata. Proposte per tutti i gusti e tutte le …

Dogana Firenze bistrot e winebar, apre la ‘vineria di confine’ tra taglieri, tapas e polpette

Dogana Firenze bistrot, nuovo winebar in piazza Ferrucci. Nel luogo esatto dove un tempo si pagava dazio per entrare in città ora c’è un locale: arredi minimal in acciaio, volte …