Eventi Milano dicembre 2016: tè giapponesi da Zazà Ramen, Festival delle birrette da Mare culturale urbano

Eventi Milano dicembre 2016: tè giapponesi da Zazà Ramen, Festival delle birrette da Mare culturale urbano

Eventi Milano dicembre 2016. Sì, lo sappiamo, a breve arriverà il Natale e volete arrivare in forma per le abbuffate delle feste. Ma non si può rinunciare a un buon bicchiere di vino o a una cena stellata. E la birra? Rigorosamente artigianale. Ecco gli eventi del mese da Mare Culturale Urbano, Ristorante La Rampina, Zazà Ramen e tanti altri.

*foto apertura credits Luca Chiaudano

Giovedì 1 dicembre

Mare culturale urbano – Mercato mangereccio

eventi milano dicembre 2016

L’atmosfera del mercato è quella di sempre, ma ad ogni banco si può degustare un piatto speciale, dal cono di pesce alle spremute biologiche, dai prodotti da forno tradizionali alla cucina vegana fatta come si deve. Troverete: TVB Gelateria Gastronomia Naturale; I Baccalà Friggitoria di pesce itinerante; Green Fantasy, azienda agricola che propone due risotti: il primo con magrone – salsiccia magra di maiale – bietola e nebbiolo, il secondo vegetariano con Formaggella del Luinese Dop bio e bollicine; Quibio – Agricoltori in città con prodotti freschi e trasformati. A seguire Raster / Klune ~ ELK + Dj set Japi & LaEmi (Cool Kids Can’t Die).

Orario: dalle 17

Costo: ingresso libero

Mare culturale urbano, via G. Gabetti 15, Milano. Tel. 02 8905 8306

Ciaccia coi Ciccioli – Aperitivo con degustazione

eventi roma dicembre 2016

Degustazione di vini da Ciaccia Coi Ciccioli, in via Gian Giacomo Mora, una piccola stradina dietro le Colonne dove negli ultimi anni sono nate tantissime realtà virtuose. Enogastronomia toscana e prpodotti del territorio a buffet in abbinamento con la selezione di vini per un aperitivo perfetto: di MilanoVino.

Orario: dalle 19.30

Costo: open winebar + buffet 15 euro

Ciaccia Coi Ciccioli, via Gian Giacomo Mora 5, Milano. Tel. 02 3672 7820

Morgante Cocktail & Soul – Giro del mondo in 80 cocktail

morgante

Contionua il giro del mondo in 80 cocktail da Morgante. La grappa di Distilleria Marzadro sarà protagonista di una serata un po’ alpina. A scaldare gli animi ci penseranno due baristi, uno chef e il fuoco del camino.

Orario: dalle 20

Morgante Cocktail & Soul, vicolo privato Lavandai 2/a, Milano. Tel. 02 3594 0879

Venerdì 2 dicembre

Zazà Ramen – Degustazione tè giapponesi

eventi milano dicembre 2016

Grande degustazione di Tè verdi oggi da Zazà Ramen, in collaborazione con Parliami di tè. Dal Bancha primaverile al Gyokuru e al Matcha, scoprirete i più famosi tè del Giappone. Storia, tipi di tè, qualità, preparazione: tutta la degustazione sarà condotta con l’uso d’attrezzi tradizionali giapponesi.

Orario: dalle 15 alle 18

Costo: 30 euro

Zazà Ramen, via Solferino 48, Milano. Tel. 02 3679 9000

Mare culturale urbano – Festival delle birrette

mare-culturale-urbano

*credits photo Luca Chiaudano

Torna nel weekend, negli spazi di Mare culturale urbano in via Giuseppe Gabetti 15 a Milano, la seconda edizione del Festival delle birrette: tre giorni, venerdì 2 e sabato 3 dicembre, dalle ore 18 alle ore 24, e domenica 4 dicembre, dalle ore 16 alle ore 22, realizzati in collaborazione con Foodpartners, in cui conoscere da vicino alcuni fra i migliori birrifici artigianali italiani, in particolare lombardi, e degustare alcuni prodotti unici, per la qualità e la varietà di luppoli e malti del territorio oltre che per la cura di tutta la filiera produttiva, con l’accompagnamento della musica live, dall’afro, al rap al jazz e di tante prelibatezze mangerecce, africane il sabato e locali nelle altre serate. Particolarità di questa edizione: un focus sull’autoproduzione di birra e formaggio (e prodotti da forno), sabato 3 dicembre nel pomeriggio, con due momenti di incontro e confronto; e un cannocchiale puntato sull’Africa, sempre il sabato, con musica e cucina delle Guinea.

Orari:  venerdì 2 e sabato 3 dicembre, dalle ore 18 alle ore 24, e domenica 4 dicembre, dalle ore 16 alle ore 22

Costo: ingresso gratuito

Mare Culturale Urbano, via G. Gabetti 15 Milano. Evento Facebook

La Rampina – Cena a 4 mani

eventi milano dicembre 2016

Cena a 4 mani con lo chef stellato Michelin Giuseppe Tentori, executive chef e partner di Boka Restaurant e GT Fish & Oyster di Chicago, al ristorante La Rampina. Insieme alla presentazione del libro ” La Gioia del riordino in cucina ” di Roberta Schira.

Orario: dalle 20.30

Costo: 70 euro (cena con copia omaggio del libro)

Ristorante La Rampina, Emilia Frazione Rampina 3, San Giuliano Milanese(MI). Tel. 02 983 3273

Domenica 4 dicembre

Cascina Cuccagna – Vinix

eventi milano dicembre 2016

Vinix Grassroots Market, il metodo di acquisto in gruppo tra amici su vini selezionati, birre artigianali e cose buone, approda a Milano oggi a Cascina Cuccagna. Una giornata di assaggi e degustazioni in compagnia dei produttori del catalogo vgm e dei principali gruppi di acquisto della piattaforma. Possibilità anche di cenare da Un posto a Milano, previa prenotazione.

Orario: dalle 11 alle 20

Costo: 15 euro ingresso incluso calice da degustazione, tracolla e depliant

Cascina Cuccagna, Via Cuccagna, 2 Milano. Sito

Lunedì 5 dicembre

Bicerìn – Wine Sharing

eventi milano dicembre 2016

Bicerìn Milano continua a dedicare una serata al mese a un’esperienza di “degustazione condivisa” di bottiglie rare e pregiate. Oltre alla mescita quotidiana di esclusive bottiglie disponibili nella libreria del vino e nella cantina del locale, e accompagnata dai piatti del menu a la carta dello chef Andrea Ermacora, ogni primo lunedì del mese è dedicato al wine sharing. Ecco la possibilità di assaggiare il Barolo Bussia Riserva oro 2006 la cui maturazione avviene in piccole botti di rovere per circa 30 mesi e l’affinamento in bottiglia per almeno 5 anni. Vino tutto particolare, dal sapore ampio, dalla morbida acidità sul cui finale tornano le sensazioni olfattive fruttate.

Orario: dalle 20 alle 21

Costo: 26 euro a calice

Bicerìn Milano, via Panfilo Castaldi 24. Tel. 02 8425 8410

Martedì 6 dicembre

Eataly Smeraldo – Il Grana Padano

eventi milano dicembre 2016

Eataly Smeraldo ospita un incontro di degustazione dedicato a una grande eccellenza italiana, conosciuta e amata in tutto il mondo, il Grana Padano in verticale, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano. Sarà ospite Paolo Parisse, formatore del Consorzio Tutela Grana Padano: con lui assisterete al rituale dell’apertura della forma con metodo tradizionale.
Non mancheranno gli assaggi guidati, con 3 stagionature diverse: Grana Padano 9-16 mesi, Grana Padano oltre 16 mesi, Grana Padano Riserva oltre 20 mesi. In abbinamento: i bibanesi di Eataly.

Orario: dalle 19.30 alle 21

Costo: 12 euro

Eataly Smeraldo, piazza XXV Aprile 10, Milano. Tel. 02 4949 7301

Morgante – Divoratore di libri

morgante

Il quarto appuntamento con Divoratori di Libri vedrà protagonista Roberta Schira che porterà ordine nelle vite di coloro che riusciranno a far proprio il messaggio contenuto ne “La gioia del riordino in cucina. Cambia la tua vita partendo dal cuore della casa”. Il libro, l’ultimo dato alle stampe dalla critica gastronomica, si inserisce nel solco del best-seller sul riordino della scrittrice giapponese Marie Kondo, concentrandosi, però, sulla cucina, che rappresenta il luogo degli affetti e dell’anima. Come sempre, i cocktail di Morgante Cocktail & Soul.

Orario: dalle 19,30

Morgante Cocktail & Soul, vicolo privato Lavandai 2/a, Milano. Tel. 02 3594 0879

Baladin – Ospite il birrificio Argo

eventi milano novembre 2016

Ultimo appuntamento con Il birraio in salotto da Baladin.  Il “dirigibile” di Argo volerà su Milano fino in via Solferino 56 per portare il Birraio del Birrificio Argo con le sue birre.

Orario: dalle 21

Baladin Milano, via Solferino 56, Milano. Tel. 02 659 7758

Finger’s Garden – Sushi day

sushi-day

Serata a 8 mani per il sushi day organizzata dall’Associazione italiana ristoratori giapponesi. Cena di otto portate, sviluppata secondo le tradizioni della cucina Kaiseki, che verrà preparata “a otto mani” da quattro chef di ristoranti AIRG, per l’occasione riuniti nelle cucine del ristorante Finger’s Garden. Il tutto sarà accompagnato dal racconto (in italiano) dell’evoluzione del sushi, le cui differenti epoche saranno citate nei piatti proposti dagli chef.

Orario: dalle 20,30

Costo: 90 euro

Sushi day @ Finger’s Garden, via Giovanni Keplero 2, Milano. Tel. 02.606544 Evento

Mercoledì 7 dicembre

Mò Puglia Bistrot – Festa della pettola

pettola

Tipiche della Puglia dove tradizione vuole che vengano preparate il 7 dicembre, ovvero il giorno della vigilia dell’Immacolata Concezione, le pettole vengono poi riproposte per tutto il periodo natalizio sia in versione salata che in versione dolce. Per contaminare questa tradizione a quella tutta meneghina di Sant’Ambrogio, Mò Puglia Bistrot ospita la Festa della Pettola: dalle 18.30 pettole e un calice di vino Salentino a 5 euro.

Orario: dalle 18,30

Costo: pettole e un calice di vino Salentino a 5 euro.

Mò Puglia Bitrot, via Pontaccio 5, Milano. Tel. 02 3673 7385

Birrificio Lambrate – Cena alla milanese

cena-milanese

Aperitivo speciale e cena alla milanese al Birrificio Lambrate. Nel menu: risotto alla milanese con ossobuco + dolce al cucchiaio con crema al mascarpone nocciole tostate e scaglie di cioccolato + 2 Brighella.

Orario: ore 18 aperitivo, ore 20,30 cena

Costo: 28 euro

Birrificio Lambrate, via Adelchi 5, Milano. Tel. 02.70638678

Mare Culturale Urbano – Radici

massimo-cemolani-a-mare_ph-luca-chiaudano

Radici, appuntamento mensile di Mare culturale urbano con la cucina popolare della tradizione italiana senza proteine animali, a cura dello chef Massimo Cemolani, esperto di macrobiotica. Il menu di oggi propone fettuccine integrali con radicchio rosso e zucca, arrosto di verdure su purè di patate, mele in gelatina. La pasta è fornita dalla cooperativa Agricola Iris (Cremona), le zucche e le pere (piemontesi) dall’azienda agricola biologica Roncaglia, le lenticchie biologiche da amore terra, il peperoncino biodinamico dall’azienda Agricola Rita Salvadori (Livorno), gli agrumi dall’Azienda agricola Bioinvio di Ragusa, il resto della verdura biologica da azienda agricola Bargero (Como) e bvfrutta (Cremona).

Orario: dalle 19.30

Costo: 20 euro (bevande escluse, acqua microfiltrata liscia o frizzante gratuita)

Mare culturale urbano, via G. Gabetti 15 a Milano. Tel. 331/8134754

Martedì 13 dicembre

Un posto a Milano – Aperitivo agricolo

eventi milano dicembre 2016

Ultimo “aperitivo agricolo” del 2016 in Un posto a Milano, in collaborazione con Cascina Cuccagna. Serata dedicata al riso coltivato dall’azienda agricola Zaccaria di Salussola (Biella), e al Dolcetto di Diano d’Alba DOC “Costa Fiore” dell’Azienda Agricola Alario Claudio di Cuneo. Potrete assaggiare quindi il risotto allo zafferano e gli arancini alla zucca ripieni di taleggio con salsa di amaretto preparati dallo chef Nicola Cavallaro.

Orario: dalle 18.30 alle 21.30

Costo: 1 assaggio + 1 calice 6 euro

Un Posto a Milano, via Cuccagna 2 angolo via Muratori, Milano. Tel. 02 545 7785

Bicerìn – Charity cocktail

eventi milano dicembre 2016

Dalla scorsa estate Bicerìn Milano sostiene la causa di Wine to Water, impegnata da oltre dieci anni nell’ambizioso obiettivo di trasformare il vino in acqua per i paesi del terzo mondo, attraverso la raccolta fondi durante degustazioni, vendite e progetti intorno al vino. I tre soci di Bicerìn Milano per il party “solidale” del 13 dicembre che si svolgerà nel loro locale e nella strada antistante, Panfilo Castaldi 24, alle spalle di Porta Venezia, hanno coinvolto  tre aziende vitivinicole italiane: Vinisola che da Pantelleria porta lo Zefiro, un cento per cento Zibibbo; Camossi che dalla Franciacorta porta un Brut, un 90 per cento chardonnay e 10 per cento pinot nero; la Cantina San Biagio Vecchio  con il suo Sangiovese, Porca Loca 2014. Il calice, al costo di 10 euro, verrà accompagnato da vari assaggi e un brindisi finale con panettone, spumante e musica.

Orario: dalle 18.30 alle 22

Costo: 10 euro calice

Bicerìn, via Panfilo Castaldi 24, Milano. Tel. 02.84258410

Mercoledì 14 dicembre

Morgante cocktail&soul – Morgante’s got talent

morgante

Morgante questa sera ospita Gravita, Henry Beckett e Kubla Khan per la serata di musica live in collaborazione con Radio Popolare e Radio Attiva. Tutto intorno le proposte e i cocktail del locale.

Orario: dalle 19

Morgante Cocktail & Soul, vicolo privato Lavandai 2/a, Milano. Tel. 02 3594 0879

Saint Club – Aperitivo per Save the Children

saint-club

Serata di beneficenza per Save The Children dedicata all’emergenza idrica nelle zone di maggiori difficoltà umanitarie. Saranno presenti: Le “Foche Parlanti” per il nostro consueto spettacolo teatrale; Il monologo di Amanda Sanni; Le esclusive sculture di Tommaso Fraschini; La divina voce di Irina Glushenko unita a quella suadente di Vlada Bobak; La performance musicale live dei BIttersweet Society; Le musiche del nostro amato dj Alessandro Coloberti.

Orario: dalle 19.30

Costo: 10 euro una consumazione con buffet incluso; 15 euro due consumazioni con buffet incluso (la scelta è a discrezione del singolo)

Saint Club, Corso di Porta Ticinese 32, Milano. Tel. 340 513 1175

Scott Duff Pub – Natale con Kuaska

scott-duff-pub

Degustazione natalizia questa sera con Lorenzo Dabove e birre tutte da gustare. La serata sarà incentrata sul confronto di birre natalizie italiane contro birre natalizie della penisola scandinava e del Nord Europa. Tap list in via di definizione, ma ci saranno ad aspettarvi panettone, pandoro e torrone per tutti. Serata su prenotazione.

Orario: dalle 20.30

Costo: 20 euro

Scott Duff Pub, via Alessandro Volta 13, Milano. Tel. 3290142519 – 3393769284

Lunedì 19 dicembre 

Temporary Shop Dolci & Buoni

eventi milano dicembre 2016

Ha inaugurato la scorsa settimana questo temporary shop di dolci made in Sicily il cui ricavato andrà in beneficenza. Grazie alla collaborazione con la Pasticceria Di Pasquale di Ragusa e con il patrocinio di Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza e di Ebiter Milano. All’interno dello spazio allestito presso la Camera dei Notari di Palazzo Giureconsulti in Piazza dei Mercanti 2, la vendita di dolci e biscotti artigianali sarà accompagnata da un percorso sensoriale che racconta storie e tradizioni dell’isola con uno sguardo rivolto al futuro. Il ricavato andrà alle popolazioni del Centro Italia recentemente colpite dal terremoto, attraverso la Fondazione Orlando.

Orario: 19 – 22 dicembre: 11,30 – 19; 23 dicembre: 11,30 – 15

Dolci&Buoni temporary Shop, Piazza dei Mercanti 2, Milano. Evento facebook

Giovedì 22 dicembre

Bar Magenta – Aperitivo MilanoVino

eventi milano dicembre 2016

Auguri di Natale con l’aperitivo e i vini proposti da MilanoVino questa sera al Bar Magenta. Formula open wine + buffet 15 euro.

Orario: dalle 19 alle 22,30

Costo: 15 euro

Bar Magenta, via Carducci 13, Milano

Un Posto a Milano – Festa di Natale

cascina

La Festa di Natale da Cascina Cuccagna inizia alle 19. Potrete assaggiare alcuni piatti tipici dei menu invernali preparati dallo chef di un posto a Milano, Nicola Cavallaro: il paté di fegatini di pollo della Fattoria La Fornace di Montechiaro d’Asti, con crostini di pane artigianale del Panificio Grazioli di Legnano; il cotechino del Salumificio Bazza di Terrassa Padovana con la polenta della cooperativa Farine tipiche del lago di Garda di Bedizzole; gli arancini di riso e zucca, preparati con il riso Arborio dell’Azienda Agricola di Salussola (Biella), il taleggio DOP filante, e la salsa agli amaretti. E poi drink, musica dal vivo e foto ricordo.

Orario: dalle 19 alle 23

Costo: 1 drink + 1 assaggio 6 euro; 1 assaggio 2,50 euro

Un Posto a Milano, via Cuccagna 2, Milano. Evento Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Eventi Milano novembre 2015: oggi aperitivo con mirto da Sardò, cena del Thanksgiving da California Bakery

Eventi Milano novembre 2015: oggi, giovedì 26 novembre, aperitivo con mirto da Sardò, cena del Thanksgiving da California Bakery (e tutte le altre del giorno del Ringraziamento made in Milano).

Nuovi ristoranti Milano ottobre 2015: dalla cucina balcanica al sake giapponese fino alla pizza gourmet

Nuovi ristoranti Milano ottobre 2015. Con la fine dell’estate, un’altra infornata di ristoranti e nuove aperture si affacciano nelle cucine milanesi, dopo l’abbuffata dell’Expo. Dai fast food etnici alla pizza gourmet, …

I ristoranti dei vip a Milano: da Gattuso a Dolce&Gabbana, i dieci locali della nuova ‘Milano da bere’

I ristoranti dei vip a Milano. In principio, nel '94, fu Enzo Jannacci, con il suo poco fortunato "Bolgia Umana", ristorante ma anche cabaret. Ma sono stati soprattutto calciatori e divi della …