Eventi Roma dicembre 2016: cena di solidarietà da Osteria Fernanda, nel weekend c’è il Festival dell’Amatriciana

Eventi Roma dicembre 2016: cena di solidarietà da Osteria Fernanda, nel weekend c’è il Festival dell’Amatriciana

Eventi Roma dicembre 2016 (da lunedì 28 novembre a domenica 4 dicembre). Una settimana a cavallo tra novembre e dicembre, in cui prepararsi alle abbuffate natalizie. Come? Con la cena da Osteria Fernanda, ad esempio, o il Festival dell’Amatriciana. E poi i tè Vittoriani da Babingtons, il maritozzo salato al Porto Fluviale, il whisky al Chorus Cafe. Ecco tutti gli eventi Roma dicembre 2016 della settimana.

Lunedì 28 novembre

Babingtons – I tè vittoriani

i-te-vittoriani-di-babingtons

Godersi un tè nella tipica atmosfera dei Victorian Tea Parties, seduti a tavole apparecchiate per l’occasione con antiche tovaglie, raffinate porcellane dell’epoca della Regina Vittoria, il sottofondo musicale di un’arpa suonata dal vivo e serviti da cameriere vestite con abiti di fine ‘800. Un’esperienza che potrete dare oggi pomeriggio da Babingtons e che si ripeterà anche lunedì 5 e lunedì 12 dicembre 2016 per tornare da lunedì 23 gennaio a lunedì 10 aprile 2017.

Orario: dalle 17 alle 19

Costo: 37 euro euro o 50 euro per chi vuole accompagnare la degustazione con un bicchiere di Champagne

Babingtons Tea Room, piazza di Spagna 23, Roma. Tel. 06 678 6027

Porto Fluviale – Tu chiamalo se vuoi maritozzo

maritozzo

Il secondo appuntamento di novembre con il maritozzo salato vi aspetta questa sera al Porto Fluviale per provare nuovi gusti: dalla mortadella, all’anatra, passando per il vegetariano, sempre in compagnia de Il Maritozzo Rosso. Troverete: mortadella, totani e olive taggiasche; burrata e alici; anatra e prugne; il vegetariano; ricotta, cioccolato e cachi,

Orario: dalle 19

Costo: maritozzo + drink (calice di vino della casa, birra Fluviale) 10 euro, maritozzo extra 6 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Santeria – La Puglia in Santeria

eventi roma dicembre 2016

La Puglia e i prodotti made in Sud sbarcano da La Santeria Pizzicheria Bistrot. Ospiti della serata, Vito Dicecca del Salumificio Dicecca e le Santorine (Angela e Micaela Santoro) del salumificio Santoro. Non ci sarà un menu fisso, ma piatti dedicati alla Puglia e prodotti tipici.

Orario: dalle 20

Costo: menu alla carta

La Santeria Pizzicheria Bistrot, via del Pigneto 211, Roma. Tel. 06 6480 1606

Martedì 29 novembre

Litro – Compleanno

eventi roma dicembre 2016

Ieri, lunedì 28 novembre 2016, Litro, l’enoteca per gli amanti dei vini naturali, ha compiuto tre anni. Per festeggiare con i propri clienti, a partire da oggi e per il tutto il mese di dicembre, Litro servirà al bancone a prezzi speciali il cocktail imbottigliato Negroni di Emanuele Broccatelli (6 euro) e un calice di vino Triple “A” (4 euro). Per accompagnarli, nel laboratorio-cucina troverete alcuni punti fermi come bruschette con pomodorino del Piennolo e quelle burro e alici, accompagnate da verdure dell’orto biodinamico di Litro a Monterotondo; bruschette gorgonzola, pera e noci e aringa con arancia e cipolla; taglieri di salumi (prosciutto di Parma 24 mesi di Vescovi, 24 mesi di maiali veneti di Nogara, i salami e il ciauscolo senza conservanti della macelleria marchigiana Mencarelli) e i piatti di formaggi (DOL Di Origine Laziale e  la selezione speciale da Piemonte e Francia). E ancroa, sulla tavola di Litro, anche alcuni prodotti rari come il pesce di Guido Gardoselli di Anzio (martedì e venerdì) o il salmone affumicato e l’aringa Coda Nera La Nef. Tra i piatti caldi, polpette di Fassona con pomodorino del Piennolo; calamari pomodori, olive e capperi; baccalà con patate e capperi. Per finire, il Tiramisù Litro.

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06 4544 7639

Music Inn – Discover Durello

image

Music Inn e bollicine: continuano in giro per Roma gli eventi Discover Durello per conoscere il Lessini Durello Spumante. Bollicine, cose buone da mangiare, bella musica. E chi vuole potrà farsi coinvolgere in un blind tasting condotto dalla sommelier Livia Belardelli (meglio prenotare, posti limitati). A seguire, selezione musicale con Roberta Stellato,

Orario: dalle 19.30

Costo: calice Durello metodo charmat 5 euro, calice Durello matodo classico 6 euro

Music Inn, Largo dei Fiorentini, 3 Roma. Tel. 388 4038161

 

Mercoledì 30 novembre

Viveri – Polpette e Djset

image

Polpette e djSet, come dire comfort food e anima rock. Alla consolle Lola Matteucci, voi portate i vostri dischi, suonateli o chiedete a Lola  di mixare qualche tesoro scovato  tra i suoi vinili. Siete da Viveri in pieno Pigneto. Vinili e Polpette per una cena diversa, in famiglia e con amici.

Orario: dalle 19,30

Costo: polpette, birra e dj set 7 euro

Viveri, via del Pigneto 91, Roma. 

Osteria Fernanda – Grandi cuochi alla corte di Fernanda

eventi roma dicembre 2016

Serata speciale “Rinascita” da Osteria Fernanda con lo chef Enrico Mazzaroni & Gianluigi Silvestri per aiutare il Ristorante Il Tiglio dopo il sisma xche ha colpito il Centro Italia. Il menu prevede: snacks di benvenuto & “Tartufi” dei Monti Sibillini (Del Duca & Mazzaroni); uovo-Lasagna 2.0 (Mazzaroni); Lattuga, Terra, Caprino e “Brina” di Foie Gras (Mazzaroni); risotto, Estratto di Erbe, Gelato al Conciato di San Vittore di Vincenzo Mancino, Timo e Miso (Davide del Duca); spaghetti Aglio e Olio, Genziana e Frutti Rossi (Mazzaroni); piccione Bbq, Fegato di Rana Pescatrice “In Porchetta”, Radici (Del Duca); torta al cioccolato del Tiglio (Mazzaroni); Petit Fours. Vini in abbinamento selezionati da Paolo Trimani.

Orario: dalle 20.30

Costo: 100 euro

Osteria Fernanda, via Crescenzo del Monte 18/24, Roma. Tel. 06 5894333  

Primo al Pigneto – Bianco al banco

leggera2

Anche quest’anno Marco Gallotta, chef e proprietario di Primo al Pigneto, organizza Bianco al Banco, appuntamento con il tartufo con piatti realizzati per l’occasione, sui quali grattugiare il prodotto. La provocazione è: “Chi ha detto che il tartufo bianco buono è solo quello d’Alba?”. Lo chef userà tartufi laziali e abruzzesi, e coinvolgerà le aziende di “artigiani” con cui lavora di solito. Il menu: uovo alla canapa “Azienda Silvia O.”, con spuma di parmigiano e tartufo; tagliolini “Azienda Gamberoni”, con burro e tartufo; battuta di carne di manzo maremmano “Azienda Aia della Colonna”, con tartufo; gelato di nocciole con nocciole “Azienda Re Langhe”, con tartufo.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro (esclusi i vini ed esclusi i grammi di tartufo consumato, determinato dall’offerta del mercato)

Primo al Pigneto, via del Pigneto 46, Roma. Tel. 06 701 3827

Giovedì 1 dicembre

Malto Misto – Ostriche & Stout

malto-misto

Ostriche e birra, in abbinamento, tutto di origine controllata. La selezione è affidata per i frutti di mare a Omar Duilio Iengo di Sor Duilio, mentre per la birra da Conor Gallagher-Deeks di Hilltop Brewery. Ci saranno 3 tipi di ostriche: Regal ORO (5 euro); Tia Maraa Gillardeau (3,5 euro); Noblese (3 euro). Nel menu: birra+Noblesse 6 euro; birra+Tia Maraa Gillardeau+Regal ORO+ Noblesse (15 euro).

Orario: dalle 18 alle 22

Costo: a consumazione

Malto Misto, via di Sant’Orsola 35/37, Roma. Tel.  3405858029 – 3280153701

Barley Wine – Hilltop & Via della Cornacchia

barley-wine

Ospite di questa sera al Barley Wine, Hilltop Brewery e il suo birraio Conor Gallagher-Deeks. Nel corso della serata, tap-take over dedicato al birrificio di Bassano Romano e presentazione in anteprima mondiale dell’ultima birra creata da Conor il barley wine Via della Cornacchia, birra da 11,5%prodotta con aggiunta di nocciole, da bere in due versioni, una maturata per 6 mesi in botte e l’altra maturata in acciaio.

Orario: dalle 18.30

Barley Wine, viale dei Consoli 115/117, Roma. Tel. 06 4568 7489

Venerdì 2 dicembre

Pasticceria Bompiani – Piatti e calici

piatti-e-calici

Nuovo appuntamento di piatti e calici, bollicine e finger food dolci e salati, alla Pasticceria Bompiani, con la Maison Roederer in collaborazione con Pizze Vaganti. Ecco cosa troverete: i calici: Brut Premier (10 euro); Brut Vintage 2009 (15); Rosé 2011 (15); i tranci di pizza: pizza al nero con gamberi rossi, burrata e limone (6 euro); pizza Bufala, Parmigiano, Radicchio e Culatello (6); pizza Fior di Latte, Pecorino e Carciofi fritti (5); i finger food: bottoncino al vapore con baccala mantecato (4); formaggi: Fiorito, Robiolina, Bettelmatt, Tuma Persa (9); pane burro e alici del Cantabrico (9); pane burro e salmone semi fumé (9); blinis, panna acida e caviale (2 pezzi 15 euro): dessert al piatto (7): achrome lampone e cioccolato speziato; millefoglie chantilly e fragole; tiramisù.

Orario: dalle 18 alle 22

Pasticceria Bompiani, largo Benedetto Bompiani 8, Roma. Tel. 06 512 4103

Eataly Roma – Festival dell’Amatriciana

festival-amatriciana

Eataly, I Borghi più Belli d’Italia e il consorzio Ecce Italia, in collaborazione col Comune di Amatrice, presentano il Festival dell’Amatriciana, a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. Saranno ospiti 14 ristoranti che hanno fatto la storia dell’eccellenza gastronomica di Amatrice, e le cui attività sono state gravemente compromesse dal sisma: Mari e Monti; Ristorante “La Fattoria” Amatrice; Ristorante Ma-Tru; La Conca; La Lanterna; Hotel-Ristorante “Roma” – Amatrice; Hotel Ristorante Il Castagneto; Ristorante Da Patrizia; Lo Scoiattolo; Agriturismo Piccolo Lago; Azienda Agricola Fattoria Santarelli; Barcollo; La Valle; Agriturismo La Grotta. Durante il Festival ci saranno due postazioni in cui sarà possibile assaggiare la famosa amatriciana e la sua versione bianca, la gricia.

Orario: venerdì 2 dalle ore 19 alle 24; sabato 3 dalle ore 12 alle 24; domenica 4 dalle ore 12 alle 22

Costo: Il costo del piatto è di 5 euro, acquistabile tramite gettoni del valore di 5 euro

Eataly Roma, piazzale XII ottobre 1942, Roma. Evento facebook 

Ma che siete venuti a fa’ – 15th anniversary

macche

In contemporanea con l’apertura di Be.Re., la nuova creatura di Manuele Colonna, al Ma che siete venuti a fa’ si festeggia il 15esimo compleanno.  Tap list d’eccezione e birrai italiani e internazionali che brinderanno con l’allegra compagnia al raggiungimento di questo importante traguardo.

Orario: da venerdì 2 a domenica 4 dicembre

Ma che siete venuti a fa’, via Benedetta 25, Roma. Tel. 06 6456 2046

Sabato 3 dicembre

Area Viva – Open Day

area-viva

Porte aperte al vivaio Area Viva, dalle 11 al tramonto, tra abeti di Natale e stelle natalizie. Una giornata dedicata al verde, al benessere, al buon cibo e alla musica. E con laboratori per gli adulti e per i più piccoli: dal workshop sui centrotavola natalizi a quello costruire lanterne di foglie, dal laboratorio sul miele a quello del cake design. Ci sarà anche un’area food con proposte dolci e salate per un brunch all’aria aperta, il tutto accompagnato dai live swing e jazz di due band. L’area food è affidata a Edda Ella, la nuova bottega a piazza Bologna di Proloco Pinciano. Prodotti di stagione da una filiera corta, certificata e certa.

Orario: dalle 11 alle 16.30

Costo: ingresso gratuito

Area Viva Open Day, via Flaminia Nuova Km 7500, Roma. Evento facebook

Domenica 4 dicembre

Chorus Café – A tutta Torba

torba

Si tiene al Chorus Cafè ‘A Tutta Torba!’, una giornata intera dedicata interamente ai whisky torbati, con centinaia di etichette, bottiglie fuori dal comune. L’evento, organizzato dalla direzione artistica di Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival, il più importante festival di settore italiano – la cui sesta edizione si terrà il 4 e 5 marzo 2017, al Salone delle Fontane all’Eur – è a ingresso gratuito, previa registrazione sul sito www.spiritofscotland.it. Grande risalto sarà dato all’Ardbeg Cocktail Bar, gestito dal ‘padrone di casa’ Massimo D’Addezio e dal suo staff. Spazio anche al cibo, con piatti tipici della cucina scozzese da abbinare ai propri torbati preferiti e in collaborazione con lo shop Whisky & Co, sarà possibile acquistare numerose bottiglie presenti.

Orario:  dalle ore 15 fino a mezzanotte

Costo: ingresso gratuito, previa registrazione sul sito www.spiritofscotland.it

Chorus Cafè, via della Conciliazione 4, Roma. Tel. 06 6889 2774

Kino Kids – Ernst & Celestine

kino-kids

Una selezione di film pensata per i piccoli e i “più o meno grandi”: il cine bistrot del Pigneto, il Kino, si fa Kino Kids la domenica pomeriggio. Merenda con dolci, giochi all’insegna del cinema e ovviamente le proiezioni: questa domenica Ernst & Celestine.

Orario: dalle 16

Costo: 7,5 euro ingresso con merenda

Kino Kids, via Perugia 34, Roma. Info:  kinokids@ilkino.it

Ketumbar – Aperitivo bio in musica

ketumbar

Serata latino-americana al Ketumbar condotta dal Duo Natalio e Alvaro. La voce di Alvaro e il pianoforte di Natalio si incrociano in un spettacolo di due amici che interpretano con il loro stile originale un tributo ad alcuni dei più grandi autori ispano americani. Il concerto sarà preceduto dall’aperitivo bio.

Orario: aperitivo dalle 19,30, concerto ore 21

Costo: 15 euro (aperitivo + concerto)

Ketumbar, via Galvani 24, Roma. Tel. 06 5730 5338 – info@ketumbar.it

Autore

Potrebbe interessarti anche

Sagre Lazio novembre 2015: festa di San Martino ad Arce e Blera, polenta con le spuntature a Pisoniano

Sagre Lazio novembre 2015, weekend 7-8. Se la scorpacciata di castagne dello scorso weekend non vi ha completamente soddisfatto, potrete continuare il vostro percorso “spirituale” nelle sagre nei borghi del …

Nutrire l’Impero a Roma, tour tra cibo storia e arte all’Ara Pacis con lo chef Catapano

Nutrire l’Impero a Roma. Un viaggio nella Roma Imperiale alla ricerca dell’eredità “archeo-gastronomica” che, quotidianamente, rivive nelle nostre tavole. Inizia sabato 10 ottobre un ciclo di incontri che abbina la …

Eventi 0 Commenti

Thanksgiving day 2015 Roma: la cena del Ringraziamento, da Vivi Bistrot fino a Bakery House

Thanksgiving day 2015 Roma, giovedì 26 novembre. Si sa che le tradizioni americane si stanno diffondendo a macchia d’olio anche in Italia (vedi le gozzoviglianti feste di Halloween da poco trascorso); tra queste, la tradizionale …