Taste of Christmas 2016 Bologna: alta cucina per tutte le tasche a Palazzo Re Enzo

Taste of Christmas 2016 Bologna: alta cucina per tutte le tasche a Palazzo Re Enzo

Taste of Christmas 2016 Bologna. I migliori chef dell’Emilia Romagna (e non solo), un anticipo dei menu ricercati per il nostro Natale. Torna dopo l’edizione 2015 a Palazzo Re Enzo la tre giorni di Taste of Christmas, in programma dal 25 al 27 novembre a Bologna. Proposte dei grandi chef ma alla portata di tutti: gli assaggi, taste appunto, variano dai 6 ai 10 bajocchi, ovvero euro, perché a Taste of Christmas si utilizzerà l’antica moneta bolognese: il bajocco.

taste-of-christmas

Saranno 16 gli chef che si alterneranno nei tre giorni, dal pranzo alla cena, proponendo menu dedicati di tre piatti, più un piatto speciale a tema natalizio affinché il visitatore possa comporre il proprio menu ideale. Eccoli: Riccardo Agostini (Il Piastrino); Lucia Antonelli (Taverna del Cacciatore); Ery Hodaj (Podere San Giuliano); Michele Mauri (La Piazzetta); Pietro Montanari (Cesoia); Dario Picchiotti (Antica Trattoria di Sacerno); Massimiliano Poggi (Massimiliano Poggi); Claudio Sordi (I Carracci); Mario Ferrara (Scacco Matto); Terry Giacomello (Inkiostro); Gianluca Gorini (Le Giare); Agostino Iacobucci (I Portici); Aurora Mazzucchelli (Ristorante Marconi); Ivan Poletti (Cantina Bentivoglio); Roberto Rossi (La Locanda del Feudo); Andrea Vezzani (Ca’ Matilde).

massimiliano-poggi

Ecco qualche esempio di menu: da Massimiliano Poggi cannelloni di zucca e salsiccia, pepe bianco , succo di salvia e semi di zucca 7 euro; coniglio ripieno, salsa alla cacciatora, funghi alla piastra 8; “mela cotta”, cardamomo, i suoi semi tostati, zabaione 6; cotechino con peperoni verdi affumicati e giardiniera senapata 10 euro. L’Antica Trattoria Di Sacerno propone invece sgombro carote e wasabi  7 euro; ringo di baccala con fondente di cipolla 8; gelato al cioccolato dolce un po’ pepato 6; passatelli, gamberi rossi, lardo ed erbette 10.

Novità di questa edizione è il Charity Restaurant, organizzato in collaborazione con Esselunga, il cui intero ricavato sarà devoluto in beneficenza e dove tre chef ospiti dal resto d’Italia si alterneranno in cucina per la durata della manifestazione. Come Nikita Sergeev, chef de L’ Arcade, che proporrà: trucioli di seppia, limone bruciato, olio extravergine e salvia 6 euro: ostrica, spaghetto di mare, cetriolo e stracciatella (alga) 7; vincisgrassi 2.15 8 euro; bottoni con anguilla, umeboshi e senape 10 euro.

Oltre ai menu proposti dagli chef, ci saranno altre iniziative che animeranno la tre giorni a Palazzo Re Enzo. A partire da Il Laboratorio in collaborazione con CIBO, corsi di cucina per scoprire tutti i segreti degli chef; un’area dedicata al caffè; o il Blind Tasting: il pubblico, bendato, si accomoderà intorno a un grande tavolo e sarà guidato in una esperienza sensoriale con assaggi di ingredienti prelibati, in un crescendo di indizi e curiositàper ascoprire il sesto senso, quello gastronomico.

trimani

A guidare gli ospiti negli accostamenti cibo-vino, ci penseranno i vinai dell’enoteca Trimani di Roma, che proporrà al pubblico una carta con circa 50 etichette: dalle cantine emiliano romagnole fino alle bollicine francesi, ogni calice avrà il compito di esaltare il gusto delle pietanze proposte e l’atmosfera di festa della manifestazione.

E poi shopping gourmet: i visitatori potranno anche utilizzare la stessa card acquistata all’ingresso per gli assaggi anche per trovare regali di enogastronomia.

Orario: venerdì 25 novembre 18 – 23, sabato 26 novembre 12 – 23, domenica 27 novembre 12 – 21

Costo: L’ingresso alla manifestazione è libero, con obbligo di consumazione di 15 bajocchi a persona. All’ingresso sarà possibile acquistare la Card Bajocchi del valore di 15 euro, che potrà essere ricaricata in qualunque momento e con qualunque importo presso le casse e i Wine Bar dislocati lungo il percorso. I piatti proposti dagli chef avranno un costo compreso tra i sei e i dieci bajocchi (cambio Euro-Bajocchi = 1:1). I laboratori, su prenotazione, hanno un costo di 10 euro (più commissioni di prevendita). Prenotazioni a info@tasteofchristmas.it

Taste of Christmas 2016 Bologna @ Palazzo Re Enzo, Piazza Nettuno 1, Bologna. Evento Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Spaghetti bolognese in Bologna? No way!

Spaghetti bolognese in Bologna? La BBC finalmente ristabilisce la verità su uno dei più rinomati piatti italiani all’estero: semplicemente non esiste!  Per farlo, il conduttore Michael Portillo (che sotto la …

La Patateca Bologna, la patata al cartoccio con ripieno a km 0 (salsiccia, funghi e carciofi trifolati)

La Patateca a Bologna. La patata come non l’avete mai assaggiata, almeno qui a Bologna. Inaugura oggi giovedì 21 aprile alle 19 in via Nazario Sauro La Patateca, un laboratorio artigianale che …

Well Done Bologna, un successo immeritato per l’hamburger gourmet

Well done ha introdotto l’hamburger gourmet a Bologna. Quando aprì il primo Well Done Burger, in via Fioravanti alla Bolognina, fummo in molti a salutare positivamente lo sbarco del concetto …