Thanksgiving Day 2016 Firenze, dieci ristoranti per celebrare la Festa del Ringraziamento

Thanksgiving Day 2016 Firenze, dieci ristoranti per celebrare la Festa del Ringraziamento

Thanksgiving day 2016 Firenze, la Festa del Ringraziamento è un appuntamento da non perdere per gli americani in città e gli amici delle tradizioni d’importazione. Il 24 novembre dai grandi alberghi come Se.Sto on Arno e il Palagio ai locali d’impronta americana (Hard Rock Cafe, The diner) si festeggia con un menu speciale dove non manca mai, ovviamente, il tacchino, protagonista indiscusso della tradizione americana.

 Hotel Savoy

Irene

savoy-irene
Il bistrot contemporaneo Irene Firenze, all’ombra dell’Hotel Savoy, festeggia il Ringraziamento con un menu all’insegna della tradizione: dai ravioli di ricotta e noci in crema di zucca, al classico tacchino con patate dolci, fagioli verdi e salsa di mirtilli. Gran finale di dolci tradizionali americani accompagnato da caffè americano.

Orario: dalle 19 alle 23

Costo: 65 euro (bevande escluse)

Irene Firenze, piazza della Repubblica, 7 Firenze. Tel. 055 27 35 891.

Four Seasons

Il Palagio

ilpalagioL’executive chef Vito Mollica ha preparato un menu gourmet per il Ringraziamento. Tra i piatti proposti da Il Palagio, oltre al tradizionale tacchino, insalata di gamberi con soffritto toscano, crema di topinambur, vellutata di patate con fricassea di carciofi e moscardini, risotto di zucca con guanciale croccante; cremoso alle castagne, con meringhette croccanti e sorbetto agli agrumi autunnali; caffè e frivolezze.

Orario: dalle 20.30 alle 22.30

Costo: 95 euro (bevande escluse)

Il Palagio, Four Seasons Hotel Firenze, Borgo Pinti, 99, 50121 Firenze Tel. 055 2626 450.

Westin Excelsior

Se.Sto on Arno

thanksgiving-turkey-sesto-on-arno-firenze

Se.Sto on Arno propone una cena per il Ringraziamento con menu tradizionale e vista panoramica su Firenze classico ma con qualche tocco innovativo. Lo chef Matteo Lorenzini ha studiato una serie di portate che accostano sapori inconsueti per una cena speciale: crema di zucca con capasanta e vongole; Mac and cheese, tacchino farcito, patate dolci, castagne e salsa ai mirtilli; cheese cake; torta di noci pecan, carote con crema al burro; caffè e friandises.

Orario: dalle 2o.30 alle 22.30

Costo: 75 euro (acqua inclusa, altre bevande escluse)

Se.sto on Arno, The Westin Excelsior, piazza Ognissanti, 3 Firenze. Tel. 055 2715 2783.

Gluten free

Quinoa

quinoa-thanksgivingUna cena del Ringraziamento per tutti, anche per chi è intollerante al glutine o vegano. Perché no? Da Quinoa sono abituati a qualsiasi sfida, ecco quindi il lungo tavolo pronto ad accogliere come un’unica famiglia tutti coloro che vogliono festeggiare con un party gluten free. Dalla zuppa al tacchino fino al dessert con dolce alla zucca e gelato. Una bottiglia di vino ogni tre persone. Prenotazione consigliata.

Orario: dalle 20 alle 22.30.

Costo: 25 euro
Quinoa, vicolo di San Maria Maggiore, 1 (vicino a Piazza Duomo), Firenze. Tel. 055 290876. 

Piazza Strozzi

Fashion Food baller

fashionfoodballerFashion Foodballer, il locale preferito dagli amanti del calcio, per un giorno mette in secondo piano il pallone per il tacchino. Nel segno dello stare insieme, della famiglia, dell’amicizia e dell’ottimo cibo è stata predisposta una serata speciale per il 24. Il menu prevede: tacchino ripieno (stuffing) con le sue salse, puré di patate e puré di patata dolce, cheddar maccheroni and cheese, piselli alla nostra maniera, pane di mais (cornbread), sformatino di fagiolini verdi e apple pie.

Orario: dalle 20 alle 22.30

Costo: 25 euro (bevande escluse), cocktail 5 euro

Fashion Food Baller, piazza Strozzi, 14/r – 15/r Firenze. Tel. 055 045 4529.

Piazza S. Marco

Accademia

thanksgiving-accademia2
Il Ringraziamento al ristorante Accademia è ormai una vera e propria tradizione. Il locale in piazza San Marco ospita la XVI edizione. Immutato, come sempre il menu, che propone i piatti della tradizione: la zuppa di zucca con il pane di mais, il tacchino ripieno con la salsa di mirtilli e molte altre sorprese. Prenotazione consigliata.

Orario: dalle 20 alle 22.30

Costo: 35 euro (bevande escluse)

Ristorante Accademia, piazza San Marco, 7/r, Firenze. Tel. 055 217 343.

Via del Moro

L’osteria di Giovanni

osteriadigiovanni
Un menu tra la Toscana e gli States. All’Osteria di Giovanni si gioca con le portate: non manca però il classico tacchino con le patate e i migliori dolci americani. Prenotazione obbligatoria. Menu anche per celiaci.

Orario: dalle 20 alle 23

Costo: 45 euro (bevande incluse)

L’Osteria di Giovanni, via del Moro 22/r, Firenze. Tel. 055 284897.

Via del Moro

American Diner

american-diner
Da 1950 american diner il Thanksgiving è in stile Happy days. Tra auto d’epoca e statue di Marilyn, cameriere sui pattini e bandiere degli States un menu tradizionale: corn on the cob, pumpkin and potatoes soup, roasted thanksgiving turkey, mash potatoes, canbrerry sauce e il classico pumpkin cake. Il bicchiere di vino rosso in menu rivela che la festa si celebra in Italia. Prenotazione obbligatoria.

Costo: 20 euro (bevande incluse).

1950 American diner, via del Moro 85/r, Firenze Tel. 055 281193. 

Via dell’Acqua

The Diner

thedinerClassica cena del Ringraziamento da The Diner. Tre portate per una serata davvero a stelle e strisce. In menu: tacchino ripieno, fagiolini, purèè di patate e soufflè di patate dolci, pane di mais e panini al latte fatti in casa, torta di zucca e torta di mela, acqua e vino. Prenotazione obbligatoria.

Orario: dalle 19 alle 23

Costo: 30 euro.

The diner, via dell’Acqua, 2 Firenze. Tel. 055 290748.

Piazza della Repubblica

Hard Rock Cafe

hard-rock-cafeAll’Hard Rock Cafe di Firenze la tradizione raddoppia: la cena del Ringraziamento replica anche all’ora di pranzo. Per il resto tutto secondo programma: il classico tacchino con salsa di mirtilli e purea di patate, la Corn chowder soup ovvero la succulenta zuppa di mais e una torta di zucca. Musica dal vivo dei The Gentlemen dalle ore 13 in poi.

Orario: dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 20 alle 23

Hard Rock Cafe, piazza della Repubblica, Firenze. Tel. 055 22 78 41. 

Autore

Potrebbe interessarti anche

Brunch Firenze febbraio 2016, le proposte per il week-end

Brunch Firenze febbraio 2016, idee per il pranzo domenicale, con un occhio alle novità.

I caffè letterari di Firenze, la storia del ‘900 è passata da qui

I caffè letterari di Firenze: Paszkowski, Gilli, Giubbe Rosse e Giacosa. Qui i nomi di spicco dell’arte e della letteratura del Novecento si sono fermati a bere un caffè.

PaStation a Firenze, la rivoluzione nel nome della pasta parte da qui

PaStation a Firenze è ristorante, caffetteria, market. Il locale ha aperto a fine ottobre. Secondo le intenzioni degli ideatori, è destinato a rivoluzionare il classico format della ristorazione, proprio nel segno …