Eventi Roma novembre 2016: Champagne da Il Sorì e Cru.Dop, il maritozzo al Porto Fluviale

Eventi Roma novembre 2016: Champagne da Il Sorì e Cru.Dop, il maritozzo al Porto Fluviale

Eventi Roma novembre 2016 (settimana 14-20). Champagne protagonista da Il Sorì, Cru.dop e Pasticceria Bompiani. Street food come il maritozzo (in versione salata e gourmet) al Porto Fluviale. E poi vini, tè vittoriani e cucina coreana. Ecco gli eventi Roma novembre 2016 della settimana.

Lunedì 14 novembre

Babingtons – I tè Vittoriani

babingtons

Godersi un tè nella tipica atmosfera dei Victorian Tea Parties, seduti a tavole apparecchiate per l’occasione con antiche tovaglie, raffinate porcellane dell’epoca della Regina Vittoria, il sottofondo musicale di un’arpa suonata dal vivo e serviti da cameriere vestite con abiti di fine ‘800. Il tutto accompagnato da golosità salate e dolci, fatte con ricette fedeli al periodo vittoriano. L’appuntamento con i tè vittoriani è tutti i lunedì da lunedì 7 novembre a lunedì12 dicembre 2016 e da lunedì 23 gennaio a lunedì 10 aprile 2017.

Orario: dalle 17 alle 19

Costo: 37 euro o 50 euro per chi vuole accompagnare la degustazione con un bicchiere di champagne

Babingtons Tea Room, piazza di Spagna 23, Roma. Tel. 06 678 6027

Il Sorì – Degustazione champagne

eventi roma novembre 2016

Questa sera degustazione con Alfonso Isinelli, con cui parlare di Côte des Blancs. Degusterete: Pascal Agrapart: Complantée; Philippe Glavier: La Grace d’Alphael; Robert Moncuit: Extra; Yves Ruffin: Cuvée Précieuse.

Orario: dalle 20

Costo: 55 euro

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 3934318681

Martedì 15 novembre

Galleria Alberto Sordi – Libro di Chef Rubio

chef-rubio

Questo pomeriggio ecco l’occasione di conoscere dal vivo Chef Rubio, per la presentazione del cookbook edito da Rizzoli che raccoglie tutti i migliori piatti delle tre edizioni di Unti e bisunti, la TV serie cult targata DMAX con protagonista Chef Rubio.

Orario: dalle 18.30

Galleria Alberto Sordi, Piazza Colonna, Roma.

Mercoledì 16 novembre

Babingtons – Corteggiare con il tè

i-te-vittoriani-di-babingtons

Babingtons per la stagione 2016 – 2017 dedicata cinque incontri all’arte della seduzione. Il ciclo di corsi chiamato “Il Salotto di Babingtons: Tè e Seduzione” toccherà vari aspetti del corteggiamento con il tè, dagli aromi della calda bevanda inglese alla seduzione con il dolce, dagli spettacoli di burlesque nelle sale da tè londinesi dell’800 alle aromatiche acque estive. Tutto inizia oggi con Corteggiare con il Tè, l’incontro  che si terrà nella sala da tè di Piazza di Spagna. Durante la serata verrano serviti 5 tè profumati, afrodisiaci e seduttivi, in abbinamento con alcune ricette tratte direttamente dai romanzi di Jane Austen. Il tema di questo primo appuntamento sulla seduzione sarà il corteggiamento, con focus sui teneri sguardi, i racconti d’amore e le emozioni intorno a una tazza da tè. Carla Massi – giornalista, scrittrice e sommelier del tè – e Chiara Bedini – proprietaria di Babingtons e pronipote di Isabel Cargill, una delle due socie fondatrici della sala da tè di Piazza di Spagna – leggeranno dei brani dei romanzi di Jane Austen e analizzeranno il corteggiamento dell’epoca, partendo dai primi incontri amorosi nei salotti inglesi del 1800 fino a arrivare alla fiera delle vanità.

Orario: dalle 19 alle 21.30

Costo: 30 euro

Babingtons Tea Room, piazza di Spagna 23, Roma. Tel. 06 678 6027

So What?!? – Sognando California

so-what

Mercoledì 16 e giovedì 17 novembre da So What?!? protagonisti i piatti della tradizione italoamericana rielaborati e ripensati dagli chef del ristorante vegano del Pigneto. Nel menu: antipasto: anelli di cipolla (6 euro); primi: Mac’n’Cheese (8,5), spaghetti & meatballs (8,5); secondo: cheese burger (9); dolci:
sweet Potato Pie (5); red velvet cupcake (5).

Orario: dalle 19,30

Costo: a consumazione

So What?!?, via Ettore Giovenale 56-58, Roma. Tel. 329 826 5250

Queen Makeda – Viaggio nelle cucine del mondo

queen-makeda

Viaggio del Queen Makeda alla scoperta nelle migliori cucine del mondo, ospitando realtà interessanti e originali della nostra città. Protagonista della serata, Galbi, il primo ristorante barbecue di cucina coreana a Roma. Aperto nei pressi di Piazza Fiume, il korean bbq Galbi è nato da un’idea di Stefano Chung e Deuk Uoo Ferretti Min. I due soci hanno deciso di fondere le loro differenti esperienze lavorative, per dare vita a Roma al primo ristorante di barbecue coreano che utilizza solo carbone di legno di quercia. Nel menu: starters: rolls di riso marinato in alga nori con manzo uovo e verdure (Galbi), involtino primavera con salsa agrodolce (Makeda); primo: wok di tonnarelli, verdure e pollo marinato al curry verde (Makeda); secondo: costine di maiale al girarrosto marinate al gochujang (pesto di peperoncini coreani e olio al sesamo) con patata al cartoccio (Galbi); dolci: crema bruciata al cardamomo e cannella con pinoli tostati e frollino al caffè (Galbi); tagliata di ananas salata con peperoncino succo di lime e coriandolo (Makeda).

Orario: dalle 19.30

Costo: 28 euro (bevande escluse)

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba, 11, Roma. Tel. 06.5759608

Quirinetta – Opening Quirinetta Social Bar

quirinetta-social-bar

Quest’anno il Quirinetta aumenta gli spazi: il 16 novembre si inaugura il Quirinetta Social Bar con una settimana di musica, cibo e chiaramente drink. Ecco cosa succederà durante l’opening del Quirinetta Social Bar: ore 21 si apre con gli assaggi offerti da Pastella – La Bottega del Fritto; ore 22.30 Cheap Sound presenta: McFly’s Got Time – Live. Dopo il live, DJset di Mini K. Il Quirinetta Social Bar sarà aperto sette giorni su sette.

Orario: dalle 20.30

Costo: ingresso libero

Quirinetta Social Bar, via Marco Minghetti, 5, Roma. Evento facebook

Giovedì 17 novembre

Porto Fluviale – Maritozzo

maritozzo

Questo giovedì sera, ospite del Porto Fluviale, il maritozzo dimentica la sua farcitura classica e gioca con ripieni salati e abbinamenti gourmet, con le proposte de Il Maritozzo Rosso. Nel menu: Polporitozzo; Cacio&Pepe e guanciale croccante; Burrata e alici; Il vegetariano; Maritamisù.

Orario: dalle 19

Costo: maritozzo + drink (calice di vino della casa, birra Fluviale) 10 euro – maritozzo extra 6 euro

Porto Fluviale via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Cru.Dop – Cena con degustazione

eventi roma novembre 2016

Protagonista della cena degustazione da Cru.Dop, Champagne Piper-Heidsieck. Calice di Essentiel Cuvèe Brut con Ostrica La Belle du Nordet, carpaccio di salmone con tartufo nero e alici del Mar Cantabrico serie oro; calice di Rosè Sauvage con Ostrica Gold Beach, dadolata di orata con pera, noci, semi di zucca, semi di girasole, pomodoro e sumache; calice di Vintage Brut 2006 con Ostrica Pousse en Claire, tartare di tonno con gin e zucchero di canna. Per dolce, semifreddo mandorla tostata, albicocca essiccata e miele al tartufo bianco.

Orario: dalle 20.30

Costo: 54 euro

Cru.Dop, via Tuscolana 898, Roma. Tel. 06/76909916

Il Doppio mangiare e bere – 4 piatti 4 regioni

litalia-del-vino

Ecco un viaggio che tocc Nord, Centro e Sud, attraverso alcune regioni, tra le più importanti del territorio nazionale, con i loro sapori ed i loro vini. Nel menu della chef Romana Cipriani: antipasto: supplì allo zafferano su crema leggera di parmigiano abbinato a: “180” Pas Dosè 2008 (Cascina Clarabella, BS); primo: cannellone di ricotta bio ed arancia con crumble di pistacchio abbinato a: “C” 2013 (Guccione, PA); secondo: hamburger di agnello con peperoni cruschi e salsa al curry abbinato a: “Stupor Mundi” 2012 (Carbone, PZ); dolce: pan pepato con nocciole di Viterbo e Pepe “né bianco né nero” di Saravak abbinato a: “V’Indugio” 2014 (Palazzone, TR).

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro compresi acqua, pane fatto in casa e caffè, saranno invece esclusi distillati, amari e grappe

Il Doppio Mangiare e Bere, via Rodi 16, Roma. Tel. 06 3974 3393

Venerdì 18 novembre

Pasticceria Bompiani – Piatti e Calici

eventi roma novembre 2016

Torna alla pasticceria Bompiani l’appuntamento con Piatti & Calici. Protagonmista la Maison Champagne Pascal Doquet. Ecco le proposte. I Calici: Vertus, Premier Cru, Coeur de Terroir, Blanc de Blancs, Millésime 2005  (12); Le Mesnil Sur Oger, Grand Cru, Coeur de Terroir
Blanc de Blancs, Millésime 2005 (15). I piatti: salmone, verdure croccanti e salsa al Frutto della Passione (13); tonnarelli con ragout di Faraona e Foie Gras (15). I Finger Food: Ostrica Ronce, David Hervé (3), Ostrica Secret, David Hervé (4), Bottoncino al Vapore con Baccala Mantecato (4), Mini hamburger di Kobe (4,5), pane Burro e Alici del Cantabrico (9), pane Burro e Salmone Semi Fumé (9), Blinis, Panna Acida e Caviale ( 2 pz.) 15 euro; Blinis, Panna Acida e Caviale (4 pz.) 25 euro; Blinis, Panna Acida e Caviale (6 pz.) 40 euro. Dessert al piatto 7 euro: Achrome, Lampone e Cioccolato Speziato, Millefoglie Chantilly e Fragole.

Orario: dalle 18 alle 22

Costo: a consumazione

Pasticceria Bompiani, largo Benedetto Bompiani 8, Roma. Tel. 06 512 4103

Sabato 19 novembre

La prosciutteria – Festa d’inaugurazione

prosciutteria-navona

La prosciutteria di Firenze apre il terzo locale a Roma: dopo Fintana di Trevi e Trastevere, arriva a piazza Navona. Per festeggiare l’inaugurazione oggi pomeriggio  pomeriggio dalle 17 buffet libero tipicamente “toscano di campagna” con panzanella, pappa al pomodoro, porchetta e le schiacciate ripiene. (Fino a esaurimento).

Orario: dalle 17

La prosciutteria Navona, via del Governo Vecchio, 21, Roma. Tel. 06 8380 4576

Ma che siete venuti a fa’ – Frankenfest

ma-che-siete-venuti-a-fa

Le birre della Franconia vi accompagneranno per una settimana a partire da oggi (fino a domenica 27) Da Ma Che siete venuti a fa’ e da Bir&Fud. Frutto di una attenta ricerca e selezione sul posto, i birrifici presenti sono una degna rappresentanza dei piccoli birrifici familiari rurali della regione tedesca con la più alta percentuale di birrifici al mondo per chilometro quadrato. Prime birre per il weekend: Bayer Grünen Baum Ungespundet Landbier; Gradl Leupser Dunkel; Elch Bräu Pils; Witzgall Landbier; Gänstaller Bräu FXG; Knoblach Bock; Botti di Krug, Metzgerbräu e Witzgall Vollbier. Da Bir&Fud: Monchsambacher Lager; Roppelt Kellerbier; Brauerei Först Altfrankisches Lager; Krug Lager; Elch Bräu Dunkel.

Orario: dalle 19

Ma che siete venuti a fa’, via Benedetta 25, Roma. Tel. 06 6456 2046

Bir & Fud, via Benedetta 23, Roma. Tel. 06 589 4016

Autore

Potrebbe interessarti anche

Recensioni 12 Commenti

Peppino a mare? No, grazie

Dopo lunghe e penose ricerche, solo per voi, fedeli lettori, Puntarella Rossa ha trovato quello che al momento sembra essere il peggior ristorante di Roma. Stiamo parlando di “Peppino a …

Eventi Roma gennaio 2016: pizza e drink al Porto Fluviale, vini della Borgogna da Settembrini

Eventi Roma gennaio 2016 (settimana 11-17 gennaio). Non è tempo di diete, neanche dopo le cene e le abbuffate delle feste. A Roma il ritmo degli eventi gastronomici è serrato: …

Settimana della birra artigianale 2015, gli eventi a Roma, Milano e in Italia dal 2 all’8 marzo

      Settimana della birra artigianale 2015, sette giorni di eventi in Italia. Mancano ormai poche ore all’inizio della quinta edizione della Settimana della Birra Artigianale, in programma da lunedì 2 a domenica 8 marzo in …