Sagre Lazio novembre 2016: festa dell’olio e del vino a Vignanello, a Formello è il giorno di San Martino

Sagre Lazio novembre 2016: festa dell’olio e del vino a Vignanello, a Formello è il giorno di San Martino

Sagre Lazio novembre 2016 (weekend 12-13). Dalla provincia di Viterbo a quella di Roma, si fa festa nei borghi più antichi del Lazio. A Vignanello è festa dell’olio e del vino novello, a Formello è il giorno di San Martino, quello di Bacco invece è a Palombara Sabina. A Frascati invece la Fiera dei Sapori, quelli tipici dei Castelli Romani, è per due giorni in piazza.

VITERBO

Festa dell’olio e del vino novello a Vignanello

olio-vignanello

Dall’11 al 13 novembre torna, a Vignanello, la Festa dell’Olio e del Vino novello. La manifestazione che, ormai da diciassette anni, si propone di celebrare e valorizzare i due prodotti che più caratterizzano l’economia locale. L’evento, organizzato dalla Proloco in collaborazione con La Compagnia del Novello, si propone di rievocare le atmosfere di un tempo con una serie di appuntamenti, dalla cultura all’approfondimento, dal folclore all’enogastronomia. Dalla passeggiata tra i suggestivi scorci del centro storico alla visita nelle cantine adibite a botteghe, dove i visitatori potranno ammirare gli artigiani di una volta al lavoro, il fabbro, il pergamenaio, il saponaro ed il ceramista, tutti rigorosamente rispettosi di dettagliati criteri di ricostruzione filologica.

Quando: dall’11 al 13 novembre 2016

Info: Pro loco Vignanello

ROMA

Festa di San Martino a Formello

sagre lazio novembre 2016

Torna questo weekend la “Festa di San Martino, riti, cibi e vino”, giunta alla XI edizione. L’evento è organizzato dal Comune e dalla Proloco: cantastorie, stornellatori, musicisti, banchi di artigianato, stand enogastronomici, cantine aperte e vino novello saranno gli strumenti che permetteranno ai visitatori di riscoprire la storia, la leggenda, l’artigianato e la tradizione delle terre di Veio.

Quando: sabato 12 e domenica 13 novembre 2016

Info: evento facebook

ROMA

La Fiera dei Sapori a Frascati

sagre lazio novembre 2016

Un sabato e domenica e in piazza San Pietro per scoprire le bontà enogastronomiche del territorio. Si potranno degustare oltre 40 specialità tipiche dei Castelli Romani, dai vini alle birre, dai prodotti caseari a quelli di norcineria, dalle caldarroste ai dolci. Gli stand saranno aperti dalle 11 alle 22.30. La Fiera dei Sapori di Frascati sarà suddivisa in nove aree tematiche, ciascuna delle quali proporrà in degustazione una determinata tipologia di prodotti. Ultime arrivate sono le birre artigianali, che avranno una postazione all’interno della Fiera. Grande spazio, ovviamente, per i vini dei Castelli Romani, che vedranno la partecipazione di importanti cantine del territorio come Colle Picchioni, Cantine Silvestri, Merumalia e Tenuta Pallotta. L’offerta gastronomica della Fiera dei Sapori è organizzata per rappresentare i prodotti tipici dei Castelli Romani, a partire da quelli famosi anche al di fuori del territorio castellano; è il caso della porchetta di Ariccia IGP, del pane casareccio di Genzano IGP e del pane di Lariano, presenti nell’“Angolo dei Panini” assieme a salame castellino e salamella romana. Presso lo stand dei “Dolci”, invece, si potranno trovare le ciambelline al vino, le ciambelle degli sposi di Rocca di Papa e le pupazze frascatane.

Quando: sabato 12 e domenica 13 novembre 2016

Info: evento facebook

ROMA

Il Giorno di Bacco a Palombara Sabina

sagre lazio novembre 2016

Torna per l’edizione 2016 Il Giorno di Bacco a Palombara Sabina: dalle 10.30 visite guidate al Castello Savelli, produttori in piazza con i loro prodotti tipici, degustazione dei principali vini del Lazio e del centro Italia, con una particolare attenzione ai vini del territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili. Nella sala Ottaviani degustazione guidata dei migliori prodotti tipici delle terre sabine a cura della condotta Slow Food Sabina. Nei numerosi punti di degustazione sarà possibile assaggiare e acquistare direttamente dal produttore. Da non perdere le speciali pizze fritte, la tipica pietanza Palombarese, dolce oppure salata, condita con sale o zucchero, e ricoperta di nutella.

Quando: domenica 13 novembre 2016

Info: Evento facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Pascucci: più pesce serra meno arrosti

  A Fiumicino, ci si va per salire su un aereo e volare lontano, oppure, per partire verso un viaggio sensoriale che dai profumi della terra approda a quelli del …

Eventi 0 Commenti

Sagre Lazio febbraio 2016: Chocolentino a Nepi e festa del polentone a Castel di Tora

Sagre Lazio febbraio 2016, weekend 13-14. Le sagre dei borghi del Lazio vi terranno compagnia anche nel weekend dedicato agli innamorati: a Nepi ecco Chocolentino mentre a Grottaferrata e Roccantica ci sarà la …

Sagre Lazio settembre 2016: dagli strigliozzi di Castel di Tora ai funghi porcini di Oriolo Romano

Sagre Lazio settembre 2016 (da venerdì 23 a domenica 25). Ultimo weekend del mese all’insegna delle gite fuori porta e del mangiar bene, con particolare attenzione alle tipicità locali. Dagli …