Eventi Roma novembre 2016: i Tè Vittoriani di Babingtons, Vinnatur nel Parco dell’Appia Antica (e domenica c’è Gusto Kosher)

Eventi Roma novembre 2016: i Tè Vittoriani di Babingtons, Vinnatur nel Parco dell’Appia Antica (e domenica c’è Gusto Kosher)

Eventi Roma novembre 2016 (settimana 7-13). Dal tè ai vini passando per lo champagne: la settimana degli appuntamenti food & drink della Capitale si presenta ricca di occasioni per brindare e degustare in compagnia. Si inizia lunedì con il tè di Babingtons e lo champagne de Il Sorì e si finisce nel weekend con Vinnatur nell’ex-cartiera dell’Appia Antica e con il wine festival il Vivaio da Eataly. Nel mezzo? Cene, degustazioni ed eventi gastronomici all’insegna della cucina di qualità. Ecco tutti gli eventi Roma novembre 2016 della settimana.

Scarica la app di Puntarella Rossa sui migliori ristoranti di Roma 2017

Puntarella App

Lunedì 7 novembre

Babingtons – I tè vittoriani

babingtons

Babingtons, la sala da tè di Piazza di Stagna, anche per la stagione 2016 – 2017 ha studiato un calendario di eventi, corsi e degustazioni, indirizzato a chi si vuole avvicinare al mondo del tè e al Tea time. Ad aprire le porte della sala da tè anglo-capitolina I Tè Vittoriani di Babingtons. Sarà possibile godersi un tè nella tipica atmosfera dei Victorian Tea Parties, seduti a tavole apparecchiate per l’occasione con antiche tovaglie, raffinate porcellane dell’epoca della Regina Vittoria, il sottofondo musicale di un’arpa suonata dal vivo e serviti da cameriere vestite con abiti di fine ‘800. Un vero salto nell’Inghilterra glamour della Victorian Age in un ambiente elegante e moderno, in cui sorseggiare una selezione di tè accompagnato da golosità salate e dolci, fatte con ricette fedeli al periodo vittoriano.

Orario: dalle 17 alle 19

Costo: 37 euro o 50 euro a persona, per chi vuole accompagnare la degustazione con un bicchiere di champagne

Babingtons Tea Room, piazza di Spagna 23, Roma. Tel. 06 678 6027

Il Sorì – Gli incontri: Champagne

il-sori

Questa sera in compagnia di Alfonso Isinelli prende il via il percorso  champagne all’enoteca il Sorì. Nel corso del primo incontro andrete alla scoperta della Champagne e degli champagne. Saranno in degustazione: Blanc de Blanc Brut Nature Laherte, Royale reserve Philipponat, Extra Brut Grand Cru M.N. Ledru, Rosè Tradition di Moussé.

Orario: dalle 20

Costo: 45 euro

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 3934318681

Martedì 8 novembre

La Buvette- Discover Durello

la-buvette

Aperitivo questa sera alla Buvette con ‘Discover Durello’, l’iniziativa curata dalla wine and food coach Livia Belardelli che si propone di rispondere ad una crescente curiosità rispetto a questo fenomeno enologico di nicchia. Sono stati individuati a Roma 20 locali dal target trasversale, dal più elegante e ricercato al più in e alla moda, ideando dei piccoli o grandi eventi, per ognuna delle differenti sedi. In tre settimane 12 appuntamenti per assaporare il Lessini Durello, lo spumante di Verona e Vicenza, dotato di grande struttura e freschezza. Si comincia quindi oggi con finger-food gourmet espressi creati dagli chef della Buvette da gustare in abbinamento alle nuove bollicine del ‘Lessini Durello Metodo Classico e Charmat’ con il Dj-Set di Madame de Freitas.

Orario: dalle 19

Costo: 6 euro a consumazione (1 calice Durello + finger-food compresi)

La Buvette, via Vittoria 44/47, Roma. Tel. 06 679 0383

Mercoledì 9 novembre

Enoteca La Mescita – Degustazione Etnella

la-mescita

Ospite di questa sera da Enoteca La Mescita Davide Bentivegna (Etnella), vulcanico vignaiolo dell’Etna. Insieme a lui i suoi vini, per parlare delle terre che li generano e dell’importanza di una viticoltura sostenibile e naturale, mirata alla preservazione di luoghi unici e pieni di energia.

Orario: dalle 19

Costo: tre vini in degustazione + piatto in abbinamento 20 euro

Enoteca La Mescita, via Fincati 44, Roma. Tel. 333 301 5847

 

Mostò – Villa Job

mosto

Mostò presenta ” Villa Job”, un’ incontro per conoscere la realtà vinicola Friulana. Insieme ad Alessandro Job assaggeret i seguenti vini: Serious white (no solfiti), Pinot Grigio, Sauvignon, Risic (metodo Solera). Degustazione di specialità gastronomiche in abbinamento.

Orario: dalle 20.30

Costo: 25 euro

Enoteca Mostò, viale Pinturicchio 32, Roma. Tel. 392 257 9616

Gazometro 38 – Miss Faro Swing 4tet

gazmetro

Il Gazometro 38 incontra l‘ensamble di Miss Faro per uno swing e toni pastello, per una serata all’insegna del jazz. Francesca Faro: voce, Flavio Pasquetto: chitarra, Paride Furzi: contrabbasso, Fabrizio D’Alisera: sax baritono.

Orario: dalle 21

Gazometro 38, via del Gazometro 38, Roma. Tel. 06 5730 2106

Giovedì 10 novembre

Epiro – Cena degustazione con Etnella

epiro

Dopo l’appuntamento all’enoteca La Mescita, anche Epiro incontra questa sera l’Etna di Davide Bentivegna, vignaiolo energico e appassionato che attraverso i suoi vini e le sue parole vi racconterà tutta la ricchezza e il fascino di uno dei territori vinicoli più importanti della penisola. Il menu della serata: aperitivo – kaos bianco 2015; animelle, erbe di campo e mandarino – Etna rosso 2015 Anatema; raviolo capra e cavoli – monte dolce 2015; pancia di maiale con rape e liquirizia – Etna rosso 2014 Petrosa; lombatello, patate alla cenere e funghi autunnali – Kaos rosso 2014; cannolo, ricotta, cioccolato e arancia.

Orario: dalle 20.30

Costo: 60 euro

Epiro, piazza Epiro 26, Roma. Tel. 0669317603

Ristorante Chinappi – Il polpo verace

chinappi

Prima cena del calendario del pesce al ristorante Chinappi, primo di una serie di incontri mensili legati al mare e alla stagionalità del pescato. Protagonista di questa cena sarà il polpo. Nel menu: benvenuto con Insalata di calamari con cime di rapa e aceto di pomodori; totani scottati, carciofi e barolo chinato; il polpo verace; calamaretti fritti spinaci e alloro; riso al quinto quarto di seppia bitter e ginepro; la moretta. In abbinamento lo Champagne Laurent Perrier.

Ristorante Chinappi, via Valenziani 19, Roma. Tel. 06 481 9005

Venerdì 11 novembre

Ella Frisa Urbana – La Maritozzella

eventi roma novembre 2016

Da ELLA cena particolare, dall’antipasto al dolce, questa sera con Il Maritozzo Rosso. Nel menu: tagliere con mini maritozzo cacio& pepe e mini vegetELLA, pappa al pomodoro, la polpELLA, il Maritozzo con anatra in cbt, maritamisu e friscake.

Orario: dalle 19.30

Costo: 20 euro (escluse bevande).

Ella Frisa Urbana, via Marco Aurelio 30A, Roma. Tel. 06.98181328 – info@ellafrisaurbana.com

Slow Food Roma – Cena al buio

eventi roma novembre 2016

Slow Food Roma, in collaborazione con la bottega enogastronomica di Michele Costrini, confronta, in una sfida totalmente “al buio”, i Presidi Slow Food con gli stessi prodotti merceologici acquistati nei supermercati romani. Nella cena al buio confronterete i piatti, cucinati allo stesso modo, per capire se davvero la qualità e le eccellenze sono sempre percettibili dal consumatore attento o se anche la grande distribuzione, alla fine, propone prodotti accettabili anche per i palati più esigenti. Il menu della serata: pecorino di Farindola, Ventricina Vastese e Pecorino di Castel del Monte VS Supermercato; zuppetta di Lenticchie di Santo Stefano di Sessanio VS Supermercato; spaghetti di solina con peperone dolce di Altino VS Supermercato; zuppetta di ceci e zafferano di Navelli VS Supermercato; giglietto di Palestrina VS Biscotti del Supermercato. I vini, totalmente da agricoltura biodinamica, sono offerti da Lunaria di Orsogna Winery.

Orario: 20.30

Costo: Soci 25 euro – Aspiranti Soci 30 euro

Slow Food @ Costrini Italian Flavor, via Val Maggia 40, Roma. Tel. 320 – 8840778

Sabato 12 novembre

Cups Testaccio – Ospite Nikita Sergeev 

cups

Cups torna ad ospitare i grandi protagonisti della migliore scena gastronomica di Roma (e non solo). Un piatto speciale, preparato espresso, da assaggiare per una volta tra i banchi del mercato. Oggi l’ospite del progetto di Cristina Bowerman presso Romeo Chef&Baker al Testaccio Food Marketè Nikita Sergeev, chef de L’Arcade a Porto San Giorgio, città storica di grandi pescatori e tradizioni del litorale adriatico marchigiano.

Orario: dalle 12

Mercato di Testaccio, via Aldo Manuzio 66 C – box 44 Evento Facebook

Eataly – Wine Festival Il Vivaio

eventi roma novembre 2016

Sabato e domenica Eataly presenta il Wine Festival dedicato ai giovani talenti del mondo del vino italiano. Piccoli produttori di alta qualità. Ecco qualche nome dei tantissimi presenti: dalla Puglia Tenuta Patruno Perniola, Bonsegna, Romaldo Greco; dalla Toscana Calafata, Buondonno, Il Colombaio di Santa Chiara; dal Lazio Cantina Ribelà, Damiano Ciolli. Anche il buon cibo sarà protagonista nelle osterie De Bellis, L’Oresteria, Osteria contemporanea Made in sud | Chef Domenico Cilenti. E poi showcooking e seminari gratuiti.

Orario: sabato 12: Area Degustazione dalle 11 alle 20, Dopo Festival dalle 20 all’una, Area Food dalle 11 alle 16 e dalle 18 all’una. Domenica 13: Area Degustazione dalle 11 alla 20, Dopo Festival dalle 20 alle 24, Area Food dalle 11 alle 16 e dalle 18 alle 24

Costo: Area degustazione | Fino alle 20 Ingresso con braccialetto 15 euro: offre calice, taschina, degustazione libera di tutti i vini presenti. Dopo Festival | Dopo le 20: ingresso gratuito. Calice e taschina: 5 euro, calice di vino: 3 euro. Possibilità di acquistare e consumare le bottiglie del Vivaio a costo di scaffale.

Eataly Roma, terzo piano, piazzale XII Ottobre 1492. Evento facebook

Vinnatur 2016 Roma

vinnatur

Sabato domenica e lunedì si terrà a Roma, presso l’ex Cartiera Latina nel Parco Regionale dell’Appia Antica, il Salone dei vini naturali VINNATUR ROMA 2016. L’evento, organizzato dall’Associazione Viticoltori Naturali VINNATUR, raccoglierà nella Capitale 78 produttori di vino naturale provenienti da 13 regioni italiane, da Spagna, Slovenia e da alcune rinomate zone vitivinicole francesi, quali Champagne, Alsazia, Roussillon, Herault e Loira. I visitatori potranno degustare oltre 300 vini provenienti dai territori vitivinicoli di tutta Italia, dai più noti ai meno conosciuti, ottenuti nella maggioranza dei casi da vitigni autoctoni, alcuni dei quali riportati a nuova vita dai coraggiosi vignaioli che hanno creduto nelle peculiarità delle loro terre. Molto curato sarà anche il lato gastronomico del Salone grazie alla presenza di selezionati artigiani produttori di materie prime da abbinare all’assaggio dei vini.

Orario: sabato 14 – 19, domenica 11 – 19, lunedì 11 – 16

Costo: 15 euro con catalogo e calice da degustazione inclusi

Vinnatur @ Ex Cartiera Latina, Parco dell’Appia Antica – indirizzo: via Appia Antica 42, Roma centro Evento facebook

Domenica 13 novembre

Gust Kosher 2016gusto kosher 2016 roma

Torna domenica 13 novembre nell’antico quartiere ebraico Gusto Kosher per approfondire il tema “Matok e Maror, Assaporiamo i contrasti”, di cui l’edizione 2016 è ricchissima. Matok (dolce) come la terra stillante latte e miele e Maror (amaro) come la schiavitù dell’Egitto. Quest’anno il focus della manifestazione è sull’anima green di Israele, capitale mondiale del veganesimo. Tel Aviv è la città con la più alta percentuale di vegani al mondo, il 5 % della popolazione. E proprio dalla “Big Orange” arriva Harel Zakaim, chef del primo ristorante completamente vegano di Israele, aperto nel 2013. I menù del “Mezè di Gusto Kosher”, l’area centrale della manifestazione dedicata al food tasting, avranno tre anime. A Dario Bascetta Greco e Giovanni Terracina di Lebonton spetta il compito di interpretare i menu classici delle festività ebraiche in chiave street food e contemporanea; lo chef israeliano Harel Zakaim porta a Gusto Kosher una cucina che abbraccia i sapori e i colori delle sue radici persiane, in un’interpretazione vegana; Ornella De Felice di Coromandel si cimenterà per la prima volta con le regole della kasherut ebraica ed esprimerà la sua passione per dolci e lieviti e il suo sincero interesse per la cucina orientale e vegana. E poi seminari e showcooking, e degustazioni di vini kosher italiani e israeliani, un’area bambini con laboratori e uno spazio dedicato alla lettura.

Orario: dalle 11 alle 19

Gusto Kosher @ Palazzo della Cutura, Portico d’Ottavia 73, Roma Evento Facebook

Il Focarile – Sapore Pontino

unnamed

Il 13 novembre al ristorante “il Focarile” di Aprilia la prima Food Reunion del territorio pontino. Tredici ristoranti del territorio, altrettante aziende vinicole, insieme a produttori, gastronomi e artigiani del gusto si incontreranno a “Il Focarile” della famiglia Lunghi. Gli chef improvviseranno un piatto a testa che tappresenterà il “Terroir” dell’Agro Pontino, utilizzando i prodotti messi a disposizione dagli artigiani presenti.

Orario: dalle 17

Costo: 25 euro per 4 assaggi (piatti) degli chef – consumazione illimitata dei vini e dei prodotti gastronomici

SaporePontino 1.0 @ Ristorante Il Focarile, via Pontina, km 46,500, Aprilia (LT). Tel. 06 928 2549

Autore

Potrebbe interessarti anche

Corsi 1Comments

Corso di pasticceria base a Roma, il 2 dicembre i dolci delle feste

AGGIORNAMENTO: SOLD OUT! Corso di pasticceria base a Roma dicembre 2015. Dopo il sold out del corso di pasticceria base di ottobre, Puntarella Rossa vi propone un corso di pasticceria base a dicembre …

Kuro Club Roma, da The Bruschetta a sushi e cocktail nel quartiere Trieste

Kuro Club Roma, sushi e cocktail. Tel. 068417600. Se negli ultimi mesi vi è capitato di passare a Piazza Istria, avrete sicuramente notato la pubblicità dell’apertura di The Bruschetta al …

Eventi 0 Commenti

Thanksgiving Day 2015 Rome: where to celebrate Thanksgiving in Rome, from Vivi Bistrot to Bakery House

Thanksgiving Day 2015 Rome, where to celebrate on Thursday November 26th. Who knows if the American traditions are seeping into Italy like olive oil (take a look at Halloween recently …