Milano Golosa 2016, tre giorni di gusto artigiano al Palazzo del Ghiaccio

Milano Golosa 2016, tre giorni di gusto artigiano al Palazzo del Ghiaccio

Milano Golosa 2016. La materia, prima di tutto. E’ questo lo slogan della quinta edizione di Milano Golosa, la manifestazione ideata dal giornalista e Gastronauta Davide Paolini, che dal 15 al 17 ottobre sarà ospitata al Palazzo del Ghiaccio a Milano.

544a4176-768x512

L’attenzione è quindi tutta per le materie prime e per gli artigiani del gusto: produttori vinicoli racconteranno la loro esperienza con i metodi alternativi di vinificazione in vetro, pietra e porcellana, saranno presenti 200 espositori artigiani con tour gastronomici guidati tra prodotti caseari come il Frant friulano, il Castelmagno d’alpeggio, il raviggiolo. Tra i salumi si potrà incontrare la galantina di pollo, il salame d’oca, il capocollo di Martina Franca, la porchetta di suino nero lucano; la testa in cassetta ligure. Ci sarà anche il pesce di mare e di lago, la trota affumicata, la bottarga di muggine.

cc-in-terrreiro-velho-768x432

Il ruolo del dolce sarà interpretato dal cacao di Principe- São Tome e dai panettoni, realizzati con pasta madre. Ma ci sarà ancora spazio per approfondire altre materie prime e i loro produttori, come il luppolo italiano, il latte di pascolo, i mieli italiani mono-origine, un focus sulle fermentazioni analcoliche e la regina bianca, la farina.

img_4868-768x512

Nei tre giorni ci sarà inoltre spazio per discutere nuovi temi gastronomici come il foraging, il glutenfree, l’agricoltura sinergica e la cucina veg. Due contest animeranno il tutto: il miglior panino d’italia in abbinamento a spume vintage e la migliore pizza.

Per il programma completo e i costi d’ingresso date un’occhiata al sito www.milanogolosa.it

Autore

Potrebbe interessarti anche

Il decalogo del cuoco di Gualtiero Marchesi, tanto buon senso e una postilla a sorpresa

Il decalogo del cuoco di Gualtiero Marchesi. Presentato stamattina, e quanto mai opportuno di questi tempi e con l'Expo 2015 Milano in arrivo, dice molte cose di buon senso e qualcuna …

I migliori brunch di Milano: da Cocotte a Hambistro, le proposte del weekend

I migliori brunch di Milano, sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017

Carlo e Camilla in Segheria a Milano, il bartender Filippo Sisti: “Vi racconto la mia cucina liquida”

Carlo e Camilla in Segheria Milano, il bartender Filippo Sisti e la sua “cucina liquida”. La cucina incontra il bar nel tempio delle nuove miscelazioni. Filippo Sisti ordina i suoi chutney, allinea …