Filodolio Roma, il primo ristorante dedicato alla cultura dell’olio Evo della Capitale

Filodolio Roma, il primo ristorante dedicato alla cultura dell’olio Evo della Capitale

Filodolio Roma. Apre in via Tripolitania, quartiere Africano, il primo ristorante della Capitale dedicato alla cultura dell’olio Evo. Si chiama Filodolio e nasce dall’incontro tra il manager Stefano Donaudy Mastelloni e lo chef Filippo Artioli, ideatori del progetto. La chef Anastasia Paris invece gestirà la cucina. Potrete scoprirlo domani, mercoledì 5 ottobre 2016, nel corso dell’inaugurazione ufficiale alle 19.

filodolio roma

L’olio extravergine d’oliva, prima di tutto. Non sono certo tutti uguali: ne esistono tante tipologie capaci di valorizzare ed esaltare i sapori di ogni alimento, variando la struttura stessa della pietanza. Variano da regione e regione, e fanno parte della nostra tradizione alimentare italiana. Filodolio si propone di valorizzarne le varietà, puntando su un menu dedicato, ma anche con organizzazione di eventi, corsi di approfondimento e di degustazione, percorsi sensoriali. Sarà possibile imparare la differenza che passa tra un olio Taggiasca ligure, un Coratina pugliese, un Leccino toscano, un Moraiolo umbro, dove e quando utilizzare l’uno o l’altro e perché.

filodolio roma

“A differenza di quanto accade ormai da oltre vent’anni per il vino – spiega Stefano Donaudy Mastelloni – ancora molto poco si conoscono le varietà e le enormi potenzialità dell’Olio Evo. Credo che sia arrivato il momento di svelarle appieno”.

filodolio roma

Inizialmente da Filodolio troverete un menu degustazione, un percorso in 4 piatti con cui far avvicinare il cliente ad una prima conoscenza dell’Olio Evo, in versione carne, pesce e vegetariano. I piatti saranno basati sulla tradizione italiana, a volte rivisitati secondo l’originalità dello chef. Alla base di tutto, ovviamente, l’olio d’oliva. Anche per i dolci, come il budino all’olio dello chef Artioli.

Filodolio, via Tripolitania 147, Roma. Tel. 06 8621 2938 Pagina Facebook

Scarica la app di Puntarella Rossa sui migliori ristoranti di Roma 2017

Puntarella App

Autore

Potrebbe interessarti anche

Nuovi ristoranti Roma novembre 2015: dal Coffee Pot sushi a Trastevere alla pizzeria di Necci fino a Pasticcio a Testaccio

Nuovi ristoranti Roma novembre 2015. Nuova ondata di aperture a Roma, dopo un periodo di stasi. Alcune grandi aperture sono in arrivo e ne parleremo più approfonditamente più avanti (Colbert a Villa Medici, Cantieri Marconi …

Nuove aperture Roma gennaio 2017: Santarelli con enoteca-ristorante a piazza Capranica, Pipero trasloca a Corso Vittorio

Nuove aperture a Roma gennaio 2017. Tra traslochi e aperture eccellenti, sono tante e importanti le novità che da qui alle prossime settimane coinvolgeranno la scena gastronomica romana. Come il …

Le Carrè Français a Roma, la Francia sbarca a Prati

Le Carrè Français a Roma. Da lunedì 14 settembre ha aperto i battenti a due passi da piazza Cavour Le Carrè Français , un piccolo Eataly in salsa francese che si …