Filodolio Roma, il primo ristorante dedicato alla cultura dell’olio Evo della Capitale

Filodolio Roma, il primo ristorante dedicato alla cultura dell’olio Evo della Capitale

Filodolio Roma. Apre in via Tripolitania, quartiere Africano, il primo ristorante della Capitale dedicato alla cultura dell’olio Evo. Si chiama Filodolio e nasce dall’incontro tra il manager Stefano Donaudy Mastelloni e lo chef Filippo Artioli, ideatori del progetto. La chef Anastasia Paris invece gestirà la cucina. Potrete scoprirlo domani, mercoledì 5 ottobre 2016, nel corso dell’inaugurazione ufficiale alle 19.

filodolio roma

L’olio extravergine d’oliva, prima di tutto. Non sono certo tutti uguali: ne esistono tante tipologie capaci di valorizzare ed esaltare i sapori di ogni alimento, variando la struttura stessa della pietanza. Variano da regione e regione, e fanno parte della nostra tradizione alimentare italiana. Filodolio si propone di valorizzarne le varietà, puntando su un menu dedicato, ma anche con organizzazione di eventi, corsi di approfondimento e di degustazione, percorsi sensoriali. Sarà possibile imparare la differenza che passa tra un olio Taggiasca ligure, un Coratina pugliese, un Leccino toscano, un Moraiolo umbro, dove e quando utilizzare l’uno o l’altro e perché.

filodolio roma

“A differenza di quanto accade ormai da oltre vent’anni per il vino – spiega Stefano Donaudy Mastelloni – ancora molto poco si conoscono le varietà e le enormi potenzialità dell’Olio Evo. Credo che sia arrivato il momento di svelarle appieno”.

filodolio roma

Inizialmente da Filodolio troverete un menu degustazione, un percorso in 4 piatti con cui far avvicinare il cliente ad una prima conoscenza dell’Olio Evo, in versione carne, pesce e vegetariano. I piatti saranno basati sulla tradizione italiana, a volte rivisitati secondo l’originalità dello chef. Alla base di tutto, ovviamente, l’olio d’oliva. Anche per i dolci, come il budino all’olio dello chef Artioli.

Filodolio, via Tripolitania 147, Roma. Tel. 06 8621 2938 Pagina Facebook

Scarica la app di Puntarella Rossa sui migliori ristoranti di Roma 2017

Puntarella App

Autore

Potrebbe interessarti anche

L’Osteria Pistoia si fa in tre

I clienti affezionati hanno imparato ad apprezzare l'Osteria Pistoia già da qualche anno, a Monteverde. Un locale di design, ma non aggressivo, con una cucina tradizionale ma con spunti creativi, …

Zum tiramisù Roma: trionfo di mascarpone e simpatia

Zum Tiramisù Roma. Una nuova apertura di quelle supergolose, un trionfo di mascarpone e savoiardi: ha aperto i battenti sabato 19 marzo 2016 (ma l’inaugurazione ufficiale ci sarà nei prossimi …

La Schiacciateria dei Maledetti Toscani a Roma, lampredotto e schiacciata con cinta senese a Montesacro

La Schiacciateria dei Maledetti Toscani, Roma. Tel. 06 9436 8688. Siamo a due passi da piazza Sempione, a pochi metri da via Nomentana: La Schiacciateria (vi avevamo dato un’anticipazione qui), nasce dall’idea dello chef del …