Canapa Caffè Roma, corsi di cucina e cibo a km zero nel bar-ristorante che apre a San Lorenzo

Canapa Caffè Roma, corsi di cucina e cibo a km zero nel bar-ristorante che apre a San Lorenzo

Canapa Caffè Roma, San Lorenzo tel. 3280681072. Corsi di cucina per imparare a preparare piatti con la canapa, alimenti italiani e a km zero e distribuzione di prodotti che contengono canapa. Apre ad ottobre, nel quartiere di San Lorenzo a Roma, Canapa Caffè, il primo locale della Capitale dedicato interamente alla cultura della canapa. Il “Caffè” prende il posto di un vecchio bar e un tabacchi situati al civico 30 di viale dello Scalo San Lorenzo, non lontano dall’Ex Dogana.

Per farvi un’idea di cosa si tratta l’1 e il 2 ottobre ci sarà l’inaugurazione (qui per l’evento). Il nuovo locale sarà un punto di riferimento per quanti vogliono acquistare prodotti con la cannabis, tutto il giorno, dalle 10 a mezzanotte. Quello che differenzia il nuovo locale capitolino dagli altri hemp bar, che hanno già aperto a Bologna, Napoli e Milano, è la Therapy room, ovvero una saletta che sarà messa a disposizione di pazienti che usano la canapa a scopo terapeutico.

cornetti-alla-canapa
Canapa Caffè avrà uno spazio bar-ristorante che offrirà – dalla colazione fino all’ora di cena – diverse pietanze a base di canapa. Al mattino sarà possibile assaggiare lieviti, cornetti integrali e crostate (rigorosamente con farina di canapa), da accompagnare con infusi, caffè e cappuccini con latte di cannabis.
Il pranzo sarà organizzato soprattutto a buffet. L’idea è quella di proporre un pasto veloce, adatto a lavoratori e studenti. Mentre a cena si potrà ordinare alla carta. La cucina utilizzerà ingredienti provenienti dalle filiere corte e biologiche italiane, che rispettano i livelli di THC previsti per legge (senza nessun effetto psicotropo, insomma), con cui verranno preparati giornalmente piatti a base di semi, oli e farine di canapa. Tutte le ricette saranno curate da Luigi Mantuano, giovane imprenditore 30enne, con un passato da chef, che assieme al socio Carlo Monaco gestirà questa nuova attività.

canapa-bar-roma
Il locale conta circa 100 metri quadri ed è ancora in preparazione. L’allestimento è stato realizzato con materiale ecologico e di riciclo. Una volta entrati dalla porta principale vi troverete di fronte un bancone in legno con una grande insegna luminosa con scritto “Bar”. Proseguite a destra per entrare nella sala principale. Al soffitto sono stati fissati grandi cubi di legno vuoti, in cui si intrecciano corde di canapa che reggono lampade che scendono in verticale sulla stanza. Divani e sedute sono stati realizzati con pallet in legno. Una volta terminati i lavori, il locale potrà ospitare tra i 20 e 30 coperti. Proseguendo a sinistra troverete una piccola anticamera e la già citata Therapy room.

bar canapa
Dopo l’apertura saranno allestiti scaffali di prodotti alimentari, cosmetici, tessili e artigianali realizzati con la canapa, prodotti da piccole aziende e cooperative italiane. Saranno proposti workshop di cucina per chi vorrà conoscere i metodi di preparazione degli alimenti presenti in menu, eventi culturali e musicali, incontri per informare gli associati sugli aspetti legislativi dell’utilizzo della canapa.

Canapa Caffè a San Lorenzo, viale dello Scalo San Lorenzo, 00185 Roma. Tel. 3280681072. Sito

Autore

Potrebbe interessarti anche

Eventi 1Comments

Buff a Roma: a Trastevere apre il ristorante-mercatino con prodotti a km 0

Buff a Roma, mercatino e ristorante a km 0 a Trastevere. Che ne dite di un locale dove comprare e scegliere i prodotti, come dal fruttivendolo o macellaio di fiducia, e dove potete assaggiarli con tanto …

Fisherman Burger Roma, la risto-pescheria trendy che ti resta addosso

 Fisherman Burger Roma, tel 333 845 6803. E’ la moda, bellezze, e non ci potete fare niente. E allora visitiamo l’ennesima pescheria che si infiocchetta e diventa ristorante, anzi “risto-pescheria”, e …

Ham Holy, hamburger gourmet e Ipad

Si è inaugurato oggi al pubblico la sede romana (ce n'è una a Milano) del nuovo Ham Holy Burger, che prende il posto della vecchia cara Birreria Peroni delle sorelle …