Ella Frisa Urbana Roma, le friselle tipiche del Sud a due passi dal Colosseo

Ella Frisa Urbana Roma, le friselle tipiche del Sud a due passi dal Colosseo

Ella Frisa Urbana Roma, tel. 06 9818 1328 Se avete familiarità con le estati al Sud, dalla Puglia alla Calabria passando per la Campania, sapete benissimo cos’è una frisella. Basta un po’ di pomodoro a pezzi, sale, origano e olio evo per condire questo biscotto di pane e realizzare una cena fresca e veloce, o un antipasto saporito, con quei pochi ingredienti che in dispensa non mancano mai. Per tutti gli altri, da domani, martedì 27 settembre 2016, la tradizione culinaria made in Sud sbarca a due passi dal Colosseo: apre infatti Ella Frisa Urbana, dalle 11 fino alle 22, in via Marco Aurelio 30A.

ella frisa urbana roma

La frisella di Ella altro non è che un tarallo di grano duro, orzo o altre possibili combinazioni, cotto al forno tagliato a metà e fatto biscottare al forno con una seconda cottura. Viene prodotta in uno storico forno nato nel 1921 a Conversano, in provincia di Bari, il Panificio Aurora, situato in un antico immobile, caratterizzato da diverse stanze a forma di grotta. All’interno i prodotti lievitano in maniera naturale secondo le antiche tradizioni e la stanza del forno ha una temperatura costante di cinquanta gradi. Ancora oggi le frise vengono rigorosamente tagliate a mano.

ella frisa urbana roma

Da Ella troverete innumerevoli varianti, frutto di una ricerca del gusto e combinazioni tra eccellenze del territorio, eccellenze italiane, biodiversità e sapori mediterranei. Friselle reinterpretate in chiave gourmet, secondo le indicazioni dell’ideatrice del progetto, Francesca Borghi, e della chef, Sharon Landersz. I costi: variano dai 6 euro, per quelle più semplici, ai 10 euro, a seconda degli ingredienti.

ella frisa urbana roma

Ecco allora la frisELLA (stracciata di burrata, estratto di pomodoro condito, rucola, battuto di pistacchio, foglia di cappero); capresELLA (pomodoro, mozzarella di bufala, basilico, salsa basilico, estratto di pomodoro); colonnELLA (lardo, tartufo lamellato); fassonELLA (bresaola della Vatellina, arancia, insalata verde croccante, citronette al limone); parmigianElla (melanzane, pomodoro, ricotta salata, basilico); polpELLA (polpo, trito di menta, olio al lemongrass, cipolla caramellata, zest di limone, ravanello). Non mancano le versioni green con vegetELLA 1 (mousse di zucchina, pomodori secchi, listarelle di carote, nocciole) e vegetELLA 2 (carciofi contadini, pesto di menta e noci, pomodorini secchi e germogli, estratto di menta). E ancora sinisELLA (bottarga di muggine, stracciata di burrata, sedano, zeste di limone, fiori eduli); coppELLA (gamberoni al ghiaccio, mozzarella, Capocollo di Martinafranca, crema di ceci).

ella frisa urbana roma

Non solo friselle, anyway: da Ella si comincia la mattina alle 11 con “la seconda colazione” con dolci e caffè filtrato, poi a pranzo con tutta l’offerta di friselle a cui si aggiungono insalate, taglieri e primi piatti di frisa (cacio&pepELLA, carbonELLA e soraLELLA), tartare, gazpacho, vellutate, e si finisce la sera con l’aperitivo in abbinamento a birre, vini e bollicine.

ella-logo

Ella Frisa Urbana è aperto dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 22, il venerdì dalle 11 alle 23,30 e il sabato dalle 18 alle 23:30. Giorno di chiusura: domenica

Ella Frisa Urbana, via Marco Aurelio 30/a – Roma. Tel. 06 9818 1328 – Pagina Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Roscioli Caffè Roma, Arabica, tè e ostriche in piazza Cairoli

Roscioli Caffè e pasticceria Roma. Apre oggi, in piazza Benedetto Cairoli a Roma, il nuovo progetto di Alessandro e Pierluigi Roscioli che vi avevamo anticipato nel pezzo delle nuove aperture. …

Aventino, pausa pranzo da Paulette

Piccolina ma essenziale. Curata ma semplice. Nuova ma già chiacchierata. È Paulette la panineria, aperta da qualche mese in viale Aventino, proprio accanto alla Fao. La loro specialità è la baguette, che …

Villa Ada 2014 ‘Roma incontra il mondo’: musica, street food e un villaggio gourmet (con Roy Caceres e Cristina Bowerman)

Villa Ada 2014 "Roma incontra il mondo": concerti, street food e villaggio gourmet con 4 chef stellati. I concerti serali al laghetto di Villa Ada sono ormai un must dell'estate romana …