Gusto 17 Milano, la prima ‘agrigelateria’ con le ricette della tradizione e le brioche siciliane

Gusto 17 Milano, la prima ‘agrigelateria’ con le ricette della tradizione e le brioche siciliane

Gusto 17 Milano. Sentire il profumo dei limoni, ritrovare il colore dei lamponi, riscoprire il sapore della mandorla semplicemente mangiando un gelato. Arriva a Milano la prima agrigelateria, un laboratorio del gusto che riscopre sapori autentici ed eccellenze del territorio, quegli aromi spesso dimenticati. Si chiama Gusto 17 e si trova in via Savona la gelateria che seleziona i migliori prodotti regionali, rispetta le stagionalità e l’origine degli ingredienti.

gusto 17, limoni

Gusto 17 nasce da un’idea di Vincenzo, Stefania e Rossella, uniti dall’amicizia e dalla passione per le cose buone. Così, ispirandosi al modello dell’agriturismo, i tre amici si sono fatti una promessa: farci tornare bambini ricreando i sapori dell’infanzia. “Il concetto di agrigelateria prende ispirazione dal mondo dell’agriturismo dove la filiera delle materie prime è molto corta e le stesse sono tutte tracciabili”, spiegano gli ideatori. “Con lo stesso principio selezioniamo con cura le materie prime che utilizziamo per la produzione dei nostri gelati. Eccellenze che arrivano da diversi territori (limoni di Sorrento, le nocciole Piemonte, i pistacchi da Bronte)”.

gusto 17, lampone

Sedici sono i gusti dei gelati (da 2,50 a 5 euro) creati ogni giorno nel laboratorio a vista e il diciassettesimo lo create voi. Chi vuole divertirsi a combinare gli ingredienti messi a disposizione, può comporre il proprio gelato ideale e poi suggerirlo all’agrigelateria. GUSTO17,2

I gusti dei nostri gelati vanno dai cioccolati con cacao d’origine, alle creme e fino alla frutta. Il concetto di agriturismo e il rimando alle tradizioni cerchiamo, laddove possibile, di portarlo anche nelle creme. Ad esempio, uno dei gusti che ci contraddistingue, crema di carote, mandorle e pistacchi, e’ una vecchia ricetta della nonna di Rossella che è stata riportata nel gelato. È così che stupiamo la gente che poco e’ abituata a vedere il vero colore dei gusti, quello naturale che viene dato semplicemente dalla materia prima di cui è fatto”.

gusto17 mandorle

Dalla mandorla di Avola al pistacchio di Bronte, Gusto 17 è un percorso di conoscenza non solo degli ingredienti ma anche delle tradizioni regionali. “Da subito, abbiamo infatti voluto portare la tradizione delle brioches siciliane col tuppo, rigorosamente fresche e da riempire al momento con il nostro gelato”. Se i tre amici partono dalla Sicilia ce ne vorrà un po’ prima di arrivare in Lombardia, ma il viaggio sembra più invitante.

Gusto 17, via Savona 17, tel 02 3981 1835, Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Briscola Pizza Society a Milano: la pizza napoletana personalizzata da condividere con gli amici

Briscola, Pizza Society a Milano. Ha aperto a marzo, nella zona tra Porta Romana e Cinque Giornate, il primo format casual dining dedicato al caposaldo della cucina italiana nel mondo: la pizza. Da …

Apre a Milano Turbigo, il ristorante senza orari con il menu playlist: plumcake e linguine alle vongole

Turbigo Una casa di ringhiera in stile vecchia Milano, un giovane chef napoletano e un menu eclettico che spazia, a seconda degli orari, dal plumcake alle linguine con vongole e …

Gino Sorbillo a Milano, Lievito Madre apre il 20 ottobre. A Napoli arriva la pizza fritta di zia Esterina. E a Roma…

Gino Sorbillo a Milano, Lievito Madre apre il 20 ottobre. La pizzeria attesa da un anno nella capitale meneghina aprirà fra qualche settimana, a rivelarlo a Puntarella Rossa è lo stesso Gino Sorbillo. Il …