Enrica Della Martira

Le ricette di Enrica

di Enrica Della Martira

“Ova” al pomodoro ricetta toscana

“Ova” al pomodoro ricetta toscana

Uova al pomodoro ricetta toscana. Un piatto praticamente per tutte le ore del giorno, e della notte. Perfetto per una colazione della domenica, un pranzo o una cena con il frigo quasi vuoto, o un rientro a tarda notte affamati e stanchi. Non importa neanche servirlo in un piatto, anzi è molto meglio lasciarlo in padella, posizionarsi con le gambe sotto al tavolo e afferrare un pezzo di pane caldo.

Ingredienti:

4 uova
un barattolo di pomodori pelati
uno spicchio d’aglio
sale
pepe
peperoncino secco
olio evo

Ova al pomodoro 2

Preparazione

In una padella che contenga le 4 uova, versate un filo “generoso” di olio, accendete il fuoco e soffriggete l’aglio con un pizzico di peperoncino (facoltativo ma ci sta veramente bene). Dopo un minuto aggiungete i pomodori pelati e schiacciateli con il cucchiaio di legno, conditeli con il sale e fate cuocere a fiamma dolce per qualche minuto, saranno pronti quando la salsa inizia ad addensarsi perché ha perso parte della sua acqua. Create dei leggeri spazi in padella per le uova, eviterete che si mescoli tutto quando ce le rompete dentro. Rompete le uova e continuate a cuocere con il coperchio finché l’albume non si sarà cotto (il tuorlo invece deve rimanere più crudo possibile), ci vorranno circa tre minuti. Spegnete il fuoco, spolverate le uova con una macinata di pepe e portate la padella in tavola.

Ova al pomodoro 3

Autore

Potrebbe interessarti anche

Le ricette di Enrica 1Comments

Bruschetta di fagioli cannellini, ricetta tipica toscana

Bruschetta di fagioli cannellini. Tipica bruschetta toscana, è un classico al ristorante e pure a casa della mia adorata nonna. Ottima calda ma pure fredda in estate. In pratica i …

Le ricette di Enrica 0 Commenti

Panino con la frittata di zucchine, ricetta di un ricordo indelebile dell’infanzia

Panino con la frittata di zucchine. Il panino con la frittata è un ricordo d’infanzia indelebile. E’ la merenda portata a scuola da piccoli,  la pausa pranzo ideale nei primi …

Le ricette di Enrica 0 Commenti

Coccio di pane e formaggio in brodo ricetta

Coccio di pane e formaggio in brodo ricetta. Prima di assaggiare questo piatto in brodo è sufficiente chiudere gli occhi un istante, e ovunque voi siate, verrete catapultati in un istante nel …