Rostelle Roma, arrosticini pescaresi doc e prezzi modici

Rostelle Roma. Gli arrosticini, si sa, sono una delle sette meraviglie del creato. Gli abruzzesi ne hanno fatto un’arte e conforta che questo nuovo locale  aperto il 20 marzo 2016 a Roma – in via Don Orione, zona San Giovanni a Roma, vicino Piazza dei Re di Roma – sia la seconda sede, dopo quella di Pescara. Si tratta di una braceria che offre prodotti tipici d’Abruzzo. Un posto perfetto per una cena con amici, non impegnativa e non troppo dispendiosa.

conte rostelle

Rostelle And Co. è nato due anni fa a Pescara, su iniziativa di Mimmo e Patrizia, e ha avuto subito un buon successo (nella foto il ct della Nazionale Antonio Conte).  Il pane è cotto nel forno a legna, l’olio è quello delle colline abruzzesi. Formaggi e salumi sono delle piccole produzioni dei migliori artigiani locali e non mancano le birre artigianali. Ma naturalmente il piatto forte sono gli arrosticini. Se vi state chiedendo perché l’hanno chiamato Rostelle, è presto detto: perché in abruzzese gli arrosticini vengono chiamati anche rustell.

Le origini
rostelle & co esterno

Gli arrosticini hanno origine dalla provincia di Pescara, in particolare da Villa Celiera. Si tratta di carne ovina tagliata a tocchetti, inframmezzati da pezzi di grasso e infilata in spiedini (in alcune zone detti “li cippe“). I più arditi, e filologicamente corretti, li mangiano sfilando i pezzi di carne con i denti dagli spiedini. Qualche tempo fa c’era stata anche una polemica, con il solito Cannavacciuolo. Rostelle And Co. va ad aggiungersi alla nostra lista di arrosticini a Roma.

Il locale
rostelle sala 1

Rostelle Roma si sviluppa in due sale molto lunghe, con tavoli e sedie impagliate, un bancone finale e soffitti molto alti.

rostelle tavoli

Pulito, ordinato, un po’ troppo spazioso e troppo luminoso, è piacevole ma dà l’idea che dovrebbe essere un po’ “sporcato” e vissuto.

Il menu
rostelle arrosticini 21

Il piatto forte sono gli arrosticini, portati in una sorta di grossa caraffa: i classici costano 0,80, quelli tagliati a mano 1 euro.

rostelle arrosticini roma

Ci sono gli arrosticini di pecora, ma anche quelli di fegato (ottimi) e quelli di pollo.

rostelle formaggio

D’altro c’è poco, ma di qualità: bruschette con buon olio extra vergine di oliva, salsicce di carne (4,5 euro due pezzi), taglieri di verdure e formaggio fresco alla brace (6 euro)

Rostelle menu arrosticini

 

Da bere buone bottiglie di birra artigianale e Montepulciano di Abruzzo: c’è anche quello sfuso, niente male, che costa 8 euro al litro.

Rostelle And Co., via don Orione 9, Roma. Tel. 3664000131