Eventi Roma marzo 2016: ‘l’uovo tranquillo’ di Paolo Gramaglia da Settembrini, cicchetto party al Porto Fluviale

Eventi Roma marzo 2016: ‘l’uovo tranquillo’ di Paolo Gramaglia da Settembrini, cicchetto party al Porto Fluviale

Eventi Roma marzo 2016 (da lunedì 21 a domenica 27). Se il vostro intento è iniziare una dieta in vista del pranzo di Pasqua, non è la settimana giusta per farlo. Cene speciali a quattro mani vi aspettano nei ristoranti della Capitale: Paolo Gramaglia da Settembrini, Gianluca Gorini da Osteria Fernanda, Massimo Morelli da Litro. E poi abbinamenti enogastronomici da Antico Arco e Galbi. Al Porto Fluviale è tempo di Cicchetto Party. Ecco tutti gli eventi Roma marzo 2016 della settimana

Lunedì 21 marzo

TreeBar – We like Monday

L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm. Nel buffet di questa settimana: tandoori chicken; basmati con curry verde; sliders con caprese e pesto di rucola; insalata di fagiolini, patate, uova e caesar sauce; polpette di verdure.

Orario: dalle 18.30

Costo: 5 euro

TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754

Osteria Fernanda – I Grandi cuochi alla corte di Fernanda

osteria fernanda

Parte da questa sera una serie di cene a quattro mani nella nuova sede di via Crescenzo del Monte di Osteria Fernanda. Con un tema principale, e uno scambio di vedute rispetto all’interpretazione dei piatti, gli chef prepareranno 4 portate a testa. Ospite della serata,  lo chef Gianluca Gorini del ristorante Le Giare di Montiano, in Emilia-Romagna. Il tema sarà “Back To The Roots“: un ritorno culinario alle “radici” del territorio, legate alle esperienze gastronomiche più care all’indole professionale di Gianluca e dello chef di Fernanda Davide Del Duca. I vini di accompagnamento sono dell’Enoteca Trimani. Circa 40 i posti disponibili.

Orario: dalle 20.30

Costo: 90 euro

Osteria Fernanda, via Crescenzo del Monte 18/24, Roma. Tel. 065894333 – 3474459598

Il GecoBiondo – My tasty Monday

il gebobiondo eventi roma marzo 2016

Termina questa sera il viaggio intorno al mondo (in tavola) del Geco Biondo, la trattoria bio-vegetariana in zona Marconi. Per la serata, menu giapponese: insalata di verdure e funghi shitake; oshi zushi (sushi pressato); zuppa primaverile di miso; crocchette di patate e seitan con insalata di cetrioli; wok di verdure e funghi enoki; tsukimi dango (dolce di farina di riso).

Orario: due turni, 20 o 22

Costo: 25 euro (inclusa acqua e pane)

Il Geco Biondo, via Gerolamo Cardano 105, Roma. Tel. 06 557 1048

Martedì 22 marzo

Beveria Monteverde

beveria monteverde

Beveria Monteverde ospita il Birrificio Aurelio con due nuove creazioni alla spina in abbinamento ad alcuni piatti studiati dalla cucina del locale. In degustazione due I.G.A., la Filo Bianco e la Filo Rosso, realizzate con Casale Cento Corvi, il frutto della ricerca di un punto d’incontro tra la birra e il vino. Nel menu: pulled pork, pancia di maiale con radicchio, carote, semi di sesamo e salsa bbq home made abbinata alla Filo Rosso (14 euro); spiedini di gamberi con salsa alle erbe e Filo bianco (14 euro); spiedini di pollo piccanti marinati al miele, soia e Ius Primae Noctis (12 euro)

Orario: dalle 18

Beveria Monteverde, via Francesco Bolognesi, 16 Roma. Tel. 06.5800758

Antico Arco – Degustazione con cena

antico arco

Degustazione dei vini Rocche dei Manzoni questa sera da Antico Arco, con Enrico Cappuccini che parlerà dei vini. Nel menu: benvenuto dell’Antico Arco, Valentino Brut Riserva Elena 2010; gratin di cavoletti di Bruxelles, toma e tartufo nero, Nebbiolo Langhe doc 2014; ravioli di picchiapò, Barbera d´Alba doc ´La Cresta´ 2011; filetto di Fassona piemontese, castelmagno e porri saltati, Barolo docg 2011; tortino di cioccolato, amaretti e salsa mou.

Orario: dalle 20.30

Costo: 60 euro

Antico Arco, piazzale Aurelio 7, Roma. Tel. 065815274

Settembrini – Ospite Paolo Gramaglia

(c) 2015 Luciano Furia #president, #gramaglia, #michelin www.lucianofuria.com

Lo chef stellato Paolo Gramaglia arriva da Settembrini per una serata all’insegna dei profumi e sapori di tradizione campana. Ecco il menu: ‘Entrée’ zuppetta di farro, orzo, bacche di goji e mirtilli; ‘L’uovo tranquillo’, uovo cotto a bassa temperatura, servito su fonduta fior di latte, tartufo nero Avellinese e trucioli di pane aglio e olio; ‘Da Schito verso il mare’, carciofo in salsa di alici di Cetara, ‘Il pacchero’, paccheri in trafila di bronzo, serviti con vongole veraci, salsa broccoli friarielli, gamberi crudi e limone candito; ‘Mediterraneo da Scoprire’, cernia di fondale cotta lentamente sulla pelle in salsa di scarola riccia ripiena con alici di Cetara e olive del Cilento; Sfera di limone amalfitano in acqua di arance con frutti di bosco, meringa al cavolo viola, cetriolo e ravanello; la pastiera napoletana. Foto (c) 2015 Luciano Furia

Orario: dalle 20.30

Costo: 60 euro vini inclusi

Settembrini, via Luigi Settembrini 21/27, Roma. Tel. 0697610325 / 06 97277242

Mercoledì 23 marzo

Porto Fluviale – Cicchetto Party

eventi roma marzo 2016

Un aperitivo fuori dal solito al Porto Fluviale con i FoodiesRoma. Protagonisti, ovviamente, i cicchetti del Porto Fluviale. La selezione musicale è a cura dei Beat Soup.

Orario: dalle 18.30

Costo: 10 euro 3 cicchetti + cocktail

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199

La Crostaceria – Jazz Bistrot

eventi roma marzo 2016

Il mercoledì La Crostaceria si trasforma in un “Jazz bistrot” per proporvi musica live anni ’20 e ’40 e un menu a base di ‘street food’ ittico. Troverete come antipasti cartoccio di calamari, arancini di mare, tempura di gamberi e molto altro, e poi polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia: i “Sicily Gourmet” come parmigiana di melanzane, gamberoni gratinati con caponata siciliana, salmone gratinato e pomodori secchi di pachino. Questo mercoledì la musica è affidata al Dumbo Trio: Paolo Zou, chitarra
Stefano Rossi, basso, Benjamin Ventura, pianoforte.

Orario: dalle 19,30

Costo: menu à la carte

La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758

Litro – A cena tra amici

massimo morelli litro

Aperitivo di Pino Mondello (un americano a Parigi) e piatti dello chef Massimo Morelli (Il Cigno di Fregene) questa sera da Litro per il ciclo A cena tra amici. Nel menu: ceviche di dentice; cous cous al nero di seppia con seppie e carciofi saltati; zuppetta di scorfano con pomodoro capperi e olive taggiasche gelato di Mondello limone e alloro; insalata di crescione sesamo e mela verde; zuppa inglese.

Orario: dalle 20.30

Costo: 40 euro (vini esclusi).

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639

Giovedì 24 marzo

Galbi – I riesling di Weingut Molitor Rosenkreuz

Galbi a Roma_KOREAN BBQ_6

Il più importante vitigno della Mosella ospite questa sera di Galbi, il ristorante barbecue coreano di recente apertura in zona piazza Fiume. La verticale è quella della cantina “Weingut Molitor Rosenkreuz“, in quattro annate e differenti “cru”, a partire dal 1995 fino al 2013. Ecco il menu: antipasti coreani: Involtini di carta di riso, Pajeon di verdure, Kimbap, Kimchi jeon In abbinamento: Molitor Riesling Trocken 2012; Dak Twikim (Bocconcini di coscia di pollo fritto) e Seu Twikim (gamberone fritto) In abbinamento: Molitor Alte Reben Trocken “O” 2013; Tong samgyopsal gui (Pancia di maiale alla brace con sale aromatizzato) In abbinamento: Dhroner Hofberger Trocken 1998; Japchae (Spaghetti di patate dolci con carne di manzo e verdure miste a base di salsa di soia) In abbinamento: Molitor Qualitatswein Trocken 1995; frutta mista.

Orario: dalle 20.30

Costo: 38 euro (compresi naturalmente i vini abbinati, poi acqua, caffè o tè verde coreano)

Galbi, via Cremera 21, Roma. Tel.  06.88.42.132

 

Autore

Potrebbe interessarti anche

Eventi 0 Commenti

I migliori vini d’Italia dell’anno: ecco la ‘guida essenziale’ 2016 di Daniele Cernilli Doctor Wine

I migliori vini d’Italia dell’anno, “Guida essenziale ai vini d’Italia 2016”: a Milano, prima, e a Roma, dopo, Daniele Cernilli, alias Doctor Wine, premia i migliori rossi e bianchi (e …

Eventi 0 Commenti

Bell Roma a Coppedè, bistrot che mixa pizza e uovo cremoso a 65°

Bell Roma, Coppedè Tel. 06 8551076. Un bistrot moderno, una pizzeria che punta alla qualità, un cocktail bar che serve aperitivi originali. Un’anima nuova per un vecchio locale, che del passato …

Eventi 0 Commenti

Nu’ bazzar e la cacio e pepe con le mani di Salvatore Tassa

Nu’ bazzar e la cacio e pepe con le mani di Salvatore Tassa, ad Acuto Una cucina fusion e pronta a dialogare senza pregiudizi, quella proposta dal Cuciniere Salvatore Tassa …