Trattoria Bertamè Milano, la storica officina diventa ristorante in via Lomonaco

Trattoria Bertamè Milano, la storica officina diventa ristorante in via Lomonaco

Trattoria Bertamè Milano. Tel. 02 26684156. La storia di Bertamè è anche la storia di una famiglia. Impossibile parlare di questo ristorante senza raccontarla. Nel 1981, in zona Città Studi, apre una piccola auto officina. Il titolare è Roberto Bertamè che non manca di insegnare il mestiere al figlio Lorenzo, nato nel 1972. Dopo gli studi in Ingegneria, Lorenzo Bertamè nel 2004 rileva l’attività del padre, che verrà a mancare poco dopo. Ed è proprio lui a sognare prima e a realizzare poi un ambizioso progetto: un’officina che diventi anche un luogo da vivere e non solo di servizio.

Bertram design e trattoria

Apre così il 10 marzo 2016 la trattoria Bertamè, in via Lomonaco 13, che va ad aggiungersi all’attività di officina storica e al negozio di design, Be More, in via Lomonaco 15. Un vero e proprio spazio polivalente perfetto per i clienti in attesa di una riparazione ma anche per gli abitanti del quartiere. Un modo attuale di concepire gli spazi, inclusivi e versatili.

bertramè milano

La trattoria Bertamé Milano è un luogo allegro e colorato, privo di fronzoli ma in cui la presentazione delle portate è curata. L’ampia scelta alla carta è curata dal titolare in persona assieme al giovane chef Uriel Manuel Cosi, che ha lavorato, tra gli altri, per Massimo Ferragamo presso il cinque stelle Si Montalcino Hotel and Restaurant. I prezzi abbordabili incentivano la convivialità.

La cucina di Bertamé

 Troviamo tra gli antipasti gli involtini di melanzana, asparagi piemontesi, carpaccio di Chianina e vinagrette alle alici (10 euro), il Polpo con patate, morbido e croccante, dolce e salato (10 euro); tra i primi Spaghetto di Gragnano trafilato al bronzo, vongole veraci e bottarga di Orbetello (12 euro), Gnocchetti di patate rosse fatti in casa con scampetti freschi, datterini e bisque di gamberi (12 euro); tra i secondi Black Kingfish in trancio alla piastra, mousse di avocado, pomodori confit, e sfoglia di pane alle erbe (15 euro), Filettino di manzetta prussiana, porcini, asparagi albini, puntarelle romanesche e demiglace (17 euro).

I dolci di Bertamé

Il bouquet di dolci è ogni giorno diverso. Nel weekend i piatti del giorno sono fuori menù e sempre differenti. Aperti tutti i giorni , sia a pranzo che a cena (12 – 14.30, 19.30 – 24).

Trattoria Bertamè Milano, via Lomonaco 13, Milano, Tel. 02 26684166, Sito

Autore

Potrebbe interessarti anche

Lume Milano, da W37 il nuovo ristorante dello chef stellato Luigi Taglienti

Lume Milano. Bianco e pieno di luce, così si presenta il nuovo ristorante che ha aperto all’interno del complesso W37, in via Watt 37. Dove un tempo sorgeva l’ex fabbrica Richard …

Burgez Milano, il nuovo fast food autentico in zona Tortona: hamburger di qualità e prezzi contenuti

Burgez Milano, nuova hamburgeria in zona Tortona. Una novità nella design district di Milano. Burgez è il primo fast food di fascia alta, ma per capire cosa si intende con questa definizione immaginatevi …

Mudec Restaurant Milano, lo chef stellato Bartolini approda al Museo di via Tortona

Mudec Restaurant Milano. La primavera porta il profumo dei piatti d’autore in città: lo chef brianzolo pluristellato Enrico Bartolini, dopo l’apprezzata consulenza al romano Buff, si trasferisce da Cavenago a Milano. Ma non in …