Casatiello napoletano a Roma, i cinque forni migliori per Pasqua 2016

Casatiello napoletano a Roma, Pasqua 2016. Ricoperto di una costa dorata e croccante, soffice all’interno, profumato e invitante. Il suo impasto è color giallo zafferano ed è così saporito da smuovere il palato solo alla vista. Può essere  servito e consumato  sia caldo che freddo, non fa differenza: il profumo rimarrà invariato. Il casatiéllo è la tipica torta rustica di origine napoletana che viene consumata nel periodo pasquale, nota anche per la sua forma circolare che simboleggia la corona di spine del Crocifisso. Può essere dolce o salata, ma la variante in cui risalta la sapidità è quella più tradizionale e  maggiormente conosciuta. Una pasta di pane, conciata con formaggio, strutto, cicoli e altri salumi, lievitata e cotta, preferibilmente, in forno a legna. Per chi lo conosce e per chi, invece, ancora non l’ha provato, noi di Puntarella Rossa abbiamo stilato la classifica dei cinque forni dove acquistare e i migliori per questa Pasqua 2016.

TRIONFALE

Panificio Bonci

bonci

Da anni si guadagna il podio per la leggerezza e per la qualità dell’impasto. Il casatiello/tortano ( la differenza risiede nelle uova, nel primo sono intere ed in bella vista mentre nel secondo sono unite nell’impasto) di Gabriele Bonci, resta uno dei migliori su Roma. Lievitato naturalmente, soffice e gustoso,  ripieno di salame e di pecorino di gran qualità – conosciuto anche nella sua farcitura “alla carbonara” – si posiziona tra i primi posti dove acquistarlo nella Capitale.

Prezzo: 28 al kg

Panificio Bonci, via Trionfale, 36, Tel:06 3973 4457 www.bonci.it

CENTRO

Antico Forno Roscioli

roscioli

Un torcione ben farcito che permette la distribuzione degli ingredienti in modo uniforme, prima di essere cotto. Le uova che affondano nell’impasto invece che restare sulla superficie, morbido quasi come una brioche. Questo è il casatiello del forno Roscioli, realizzato con una ricetta non tipicamente napoletana ma che nonostante ciò non fa di certo venir nostalgia della tradizione, in quanto dopo il primo morso si necessita di proseguire quasi fino al suo esaurimento.

Prezzo : 25 al Kg

Forno Roscioli, via dei Chiavari 34, Roma. Tel. 06 686 4045 www.anticofornoroscioli.it

GARBATELLA

Panificio Marè

casatiello Marè

Nel quartiere della Garbatella si trova il Panificio Marè, un forno con oltre trent’anni d’esperienza. Qui la filosofia del casatiello è : “più ci trovi e meglio è”  da ciò’ ne deduciamo che il loro impasto  è completo, fatto di tutti gli ingredienti necessari per non deludere le aspettative. Ricco e corposo, se ci si vuole viziare per bene, tocca provarlo almeno una volta.

Prezzo:  euro 9.50 al pezzo

Panificio Marè, via Anna Maria Taigi, 6 Roma (Garbatella) Tel. 06 5110293  www.panificiomare.it

RIONE ESQUILINO

Panella

panella

Un rito napoletano che viene rispettato dall’inizio sino alla fine, tempi di lievitazione compresi. Il casatiello di Panella rispetta le regole tradizionali di produzione ed il risultato è ottimo. Gli ingredienti usati sono i classici: salame, pancetta e formaggio insieme a una manciata di pepe e a una montagna di pecorino grattugiato. Se ancora non l’avete mai provato,  per questa Pasqua è il momento di farlo.

Prezzo:  euro 45 al kg

Panella L’arte del Pane – via merulana 54 – Roma Tel. 06/4872435-06/4872651 info@panellaroma.com

APPIA

Pasticceria Gzero Napoleoni

gzero

Per chi ha problemi di celiachia o per chi preferisce mangiare senza glutine consigliamo il casatiello della pasticceria Napoleoni che adotta ingredienti indicati per chi ha questo genere di preferenze, senza deludere i palati più esigenti.

Prezzo: euro 16 formato per 6 persone (unica produzione)

Panificio Napoleoni Gzero – via Appia Nuova 592 / Via Mario Menghini, Roma  Tel 06-7804727 

 www.gzerosenzaglutine.it