Vermù Milano, dai creatori di Gin012 Il primo cocktail bar dedicato al vermouth

Vermù Milano, dai creatori di Gin012 Il primo cocktail bar dedicato al vermouth

Vermù Milano. Sulla scia del successo di Torino, nasce a Milano il primo cocktail bar interamente dedicato al mondo del vermouth. Si chiama Vermù e apre domani, martedì 1 marzo 2016, in viale Bligny, proprio vicino all’università Bocconi, a metà strada tra i Navigli e Porta Romana. Per far riscoprire una filosofia tutta italiana che sta dietro ai cocktail più richiesti, a base, forse non tutti lo sanno, proprio della famosa miscela. La scommessa è stata lanciata: al tavolo da gioco i fondatori di Gin012, un enologo, un produttore di vini e un barman.

vermù milano cocktail

“Il nostro desiderio è entrare in una nicchia di mercato e creare addirittura un bisogno, per un prodotto che oggi ha molto da dire“, ci raccontano i ragazzi di Vermù. “Abbiamo la presunzione di riuscire a cambiare le abitudini dei milanesi in tema di aperitivo. Perché stiamo attraversando un periodo di riscoperta dei classici, e il vermouth è finito con la stagione della Milano da bere. Secondo noi non è una questione di moda, ma più una voglia di conoscere e far acquisire consapevolezza, anche sulla filosofia che c’è dietro un cocktail in coppa. In fondo il vermouth è simbolo di italianità, più del tridente Tardelli – Altobelli – Rossi”.

vermù milano tavoli

Ecco allora le proposte chiare che da domani troverete in questo localino di viale Bligny: 35 etichette e una lista di 12 drink, e tre variazioni di vermouth – Brut, Dry e Demi-Sec – per ridisegnare quattro classici della cocktaileria: Negroni, Martini Dry, Vodka Martini e il Milano Torino. I drink costano 7 euro, i vermouth alla mescita dai 5 ai 7 euro.

vermù milano bancone

Venti posti a sedere, un ambiente intimo e raccolto, sui temi del rosso. Tavoli alti con sgabelloni, bancone con apertura in mezzo, non di lato. Niente apericena o cose del genere, ma un aperitivo alla vecchia maniera, qualche piatto per accompagnare i drink. Ogni giorno in lavagna ci saranno “Le schiscette del Luca”, taglieri e altre sorprese di piccola cucina che scopriremo col passare del tempo.

vermù milano locale analogico

Un locale, lo definiscono i ragazzi di Vermù, “analogico: non vogliamo creare un posto con i barman in bretelle che si sentono Carlo Cracco. I cocktail saranno semplici, ma con variazioni anche a scelta del cliente”. E in più, per gli amanti della musica analogica, appunto, un giradischi con tanti vinili: da Bob Marley a Claudio Baglioni, ognuno sceglierà la propria musica, per accompagnare il vermouth che gli è più congeniale.

vermù milano

Vermù -Vermuteria e Cocktail Bar, viale Bligny 19/A, Milano. Pagina Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Puglia in Brera Milano, piatti veraci e pasta fresca tra le vie dell’arte

Puglia in Brera Milano Tel. 02 84175503. Un’osteria che è anche una bella storia, quella di Puglia in Brera, nuova apertura che palesa nel nome la tipologia di cucina offerta e …

Jarit Milano, l’alta cucina in un vasetto

Jarit Milano. Tel. 02 58309168. Tra via Larga e la sede principale dell’Università degli Studi di Milano, Jarit propone un nuovo concetto di ristorazione, comodo e adatto alla conservazione, creato per rendere accessibile ai …

Bottega del Ramen Milano, le tagliatelle orientali in brodo arrivano in via Vigevano

Bottega del Ramen Milano, tel. 02 89410258. Continua la grande tendenza di ramen e noodles, che con i primi nomi comparsi sulla scena milanese, come Zazà Ramen, e le eccellenze creative …