Pastifici a Roma, i dieci migliori laboratori artigianali di pasta fresca

Tortelli

Pastifici a Roma, i dieci migliori nel 2016. Roma mostra di avere tutta un’altra pasta con i suoi laboratori artigianali pronti a produrre ogni giorno diversi tipi di pasta fresca, regina indiscussa della nostra tavola. Così in un viaggio che passa dalla tradizione alla modernità, dalle antiche tecniche manuali ai più moderni macchinari, che aiutano i mastri pastai nella creazione della pasta, ecco la nostra lista dei dieci migliori pastifici a Roma.

SAN LORENZO

Faini 

Faini

Una sorpresa nel cuore del quartiere San Lorenzo. Aperto da poco più di un anno, il nuovo pastificio Faini continua la tradizione di famiglia e offre un’ampia gamma di prodotti. Dalle fettuccine espresse, tagliate sul momento (6 euro al kg), alle crêpes ripiene (20 euro al kg). Anche se le vere specialità che contraddistinguono il posto sono i cannelloni ripieni di carne, con solo manzo nazionale (19 euro al kg) e gli gnocchi di patate (6 euro al kg) preparati rigorosamente solo il giovedì. L’ambiente è luminoso, il personale cordiale e il laboratorio è a vista non solo per chi entra all’interno dell’esercizio ma anche per chi passeggiando dalla strada volesse curiosare.

Pastificio Faini, via dei Latini 13, Roma. Tel. 06 4470 1416 Sito

PINCIANO

Pasta all’uovo, Marini

Pastificio Marini, Roma

Un pastificio storico dove dal 1930 lavora con passione ed energia la famiglia Marini. La bottega offre, da ottantasei anni, alla propria clientela pasta fresca di ogni sorta a partire dalle classiche fettuccine a 9 euro al kg alle specialità della casa come i ravioli limone e zafferano. Il locale è grande e il laboratorio non è a vista ma il signor Marini vi travolgerà con la sua cortesia e tutti i dettagli di cui avete bisogno.

Pasta all’uovo Marini, via Po 47, Roma.

OSTIENSE

Amor di Pasta

Amor di Pasta, Roma

A due passi dalla stazione metro Garbatella si nasconde un pluripremiato laboratorio artigianale di pasta fresca biologica. Il laboratorio è a vista, dietro il bancone dove è esposta la pasta prodotta giornalmente. I prezzi partono dai cannelloni ripieni a 1 euro l’uno e arrivano fino a 18 euro al kg per i vari ravioli biologici, preparati unicamente con verdura di stagione. Per la preparazione di tutti i tipi di pasta vengono utilizzati solo prodotti bio e a km 0 all’insegna del commercio sostenibile. L’11 febbraio verrà inaugurato, per rinnovo locale, il pranzo artigianale e con 5 euro sarà possibile degustare sul posto diversi piatti di pasta fresca.

Amor di Pasta, Via Giovanni Andrea Badoero 55. Tel. 06 512 7535 Sito

APPIA

La buona pasta

la buona pasta

Produce pasta all’uovo dal 1976. Anche qui la scelta è ampia e i prezzi vari, si parte da 6 euro per gli gnocchi fino ai 24 euro per diversi tipi di ravioli ripieni. I più apprezzati sono quelli cacio e pepe ma i condimenti variano a seconda delle stagioni. Su ordinazione si possono richiedere anche dei ravioli di pesce in determinati giorni della settimana. La bottega è molto piccola e il laboratorio non è a vista.

La buona pasta, via Licia 4, Roma. Tel. 06 700 0647 Pagina Facebook

NEMORENSE

Gatti e Antonelli

Gatti e Antonelli, Roma

Si tratta di un’altra bottega storica di Roma. Questo pastificio è aperto dal 1953 e all’interno si può ancora notare un antico bancone in marmo dove sono esposti i diversi prodotti. Il laboratorio è a vista e si può osservare l’intera lavorazione. La pasta all’uovo parte dai 13 euro al kg e arriva fino ai 32 per gli agnolotti ripieni di carne, la vera specialità della casa.

Gatti e Antonelli, via Nemorense 211, Roma. Tel. 06 8621 8044 Sito

CONCA D’ORO

Fratelli Marinaro

Fratelli Marinaro, Roma

La famiglia Marinaro produce pasta fresca dal 1973 e da allora non si è più fermata. Oggi vanta oltre a un a laboratorio, non a vista, in viale Val Padana, un altro punto vendita in via Val di Non 50. I prezzi per la pasta partono da 9 euro al kg per le tagliatelle fino ai 26 per i ravioli di zucca alla mantovana, la vera specialità del pastificio.

F.lli Marinaro, viale Val Padana 55, Roma. Tel. 06.8120209 Sito

TORPIGNATTARA

L’artigiano Gamberoni

L'artigiano, Gamberoni, Roma

Dal 1964 la famiglia Gamberoni, di origini ferraresi, produce pasta fresca di qualità con ingredienti italiani selezionati. I prodotti sono rigorosamente stagionali, le carni nazionali, le farine ricercate e non stupisce il fatto che il loro cavallo di battaglia sia il degno erede della tradizione emiliana: tortellini fatti a mano (36 euro al kg). Insieme ai grandi classici però si possono trovare tanti altri tipi di pasta ripiene per chi cerca qualcosa di più innovativo.

L’artigiano, via Leonardo Bufalini 65, Roma. Tel. 06 242 7654 Pagina Facebook

ALESSANDRINO

Pastificio Secondi

Pastificio Secondi, Roma

Un moderno pastificio che unisce tradizione e innovazione. Dal 1985 produce pasta fresca di ogni tipo, i prezzi partono da 8 euro al kg per le sfoglie e arrivano fino a 48 euro al kg per la pasta più pregiata: i ravioli al tartufo o con astice. Le specialità più apprezzate, al momento, restano i ravioli ricotta e spinaci (18 euro al kg) e i ravioli di baccalà (22 euro al kg). Il laboratorio è a vista e molti prodotti si possono trovare solo previa ordinazione.

Pastificio Secondi, via delle Alzavole 47, Roma. Tel. 338 330 5755 Sito

PRATI

Pica Pasta all’uovo

Pica Pasta all'uovo, Roma

Nel quartiere Prati, in via degli Scipioni, continua l’attività dell’antico pastificio Pica. La bottega è piccola ma permette di intravedere il laboratorio, la scelta di pasta fresca è ampia e i prezzi vari: 8 euro al kg le orecchiette mentre i tortelloni ricotta e tartufo arrivano a 17,50 euro al kg.

Pica Pasta all’uovo, Via degli Scipioni 11, Roma. Tel. 06 3972 2557 Sito

OSTIENSE

Eataly, L’angolo della pasta fresca

Eataly, L'angolo della pasta, Roma

Da Eataly Ostiense non poteva mancare uno spazio dedicato alla pasta fresca. Qui potrete trovare varie specialità, di ogni singola regione italiana. La scelta è ampia, il loro laboratorio a vista è molto grande. Si possono acquistare degli gnocchi piemontesi da 6 euro al kg fino ai tortellini bolognesi, fatti a mano, a 39,50 euro al kg. Le loro specialità rimangono i ravioli ricotta, limone e menta.

Eataly Roma, Piazzale 12 Ottobre 1942, Roma. Tel. 06 9027 9201