PreTesto Milano, il primo street food umbro con torta al testo, norcineria e Birra Perugia

PreTesto Milano, il primo street food umbro con torta al testo, norcineria e Birra Perugia

PreTesto Milano, Tel. 0254123894. Un bistrot e una bottega interamente dedicati agli “Umbria food lovers“: è PreTesto Milano, aperto da poco tra viale Montenero e via Fratelli Campi (zona Porta Romana – Cinque giornate). Nella migliore tradizione di cucina regionale umbra, spicca la classica torta al testo. La farcitura? Salumi, formaggi e verdure, 100% di origine umbra.

torta al testo_PreTesto

E il punto forte gastronomico, la vera torta al testo, è già contenuta nel nome stesso del locale: una focaccia impastata e cotta su un piatto di ghisa (il testo appunto) e successivamente farcita con il meglio della norcineria umbra (intera 13 euro, uno spicchio vuoto 2 euro, farcita con salumi tipici 6 euro). Dall’ottima coppa di testa, al capicollo e al salame di cinghiale.

PreTesto_Torta burger Cannara con cipolla caramellata e pecorino semi stagionato

Tradizione culinaria contadina rivisitata in chiave bistrot e, dato che a Milano l’occhio vuole la sua parte, la location è curata nei dettagli: PreTesto è un locale dal carattere metropolitano, non un vero e proprio ristorante ma più un posto dove fermarsi per un ricco aperitivo, prima del cinema o teatro, per non stare ore a tavola, anche se ogni giorno nel menu è possibile trovare primi piatti diversi a seconda della disponibilità della cucina (perché tutto, appunto, arriva quasi giornalmente dall’Umbria).

Da PreTesto gli chef (rigorosamente umbri) sono “in vetrina”, così da poter ammirare incuriositi la preparazione dei piatti, mentre il percorso dei prodotti utilizzati è controllato dall’origine sino al piatto, curando nel dettaglio anche la mise en place. Molto disponibile alle richieste dei clienti il personale.

menu PreTesto milano

Il menu è un mix di tradizione e reinterpretazione: troverete i piatti più caratteristici e classici della cucina umbra come i salumi e i formaggi che compongono i taglieri (il “taglierone” PreTesto da 16 euro è abbastanza grande da essere perfetto per un aperitivo o per antipasto per 4 persone). Ma anche le calde zuppe (da 8 a 10 euro). E ancora tagliolini al tartufo di Norcia, che come i primi del giorno costano dai 10 ai 15 euro, la maxi bistecca taglio fiorentina, la porchetta.

TortaBurger

Torta Burger

Senza dimenticare la  rivoluzionaria e originale  “torta burger”, hamburger  180 grammi con carne chianina (12 euro) o di pollo (180 gr 10 euro) con contorno, proposti in svariate versioni dettate dalla fantasia degli chef  e racchiusi nella torta al testo per la prima volta in versione panino. In menu anche le insalatone per una veloce pausa pranzo, condite con olio extravergine umbro (8 euro). Da provare la torta al testo classica ma anche la versione burger, studiata per un pubblico milanese. In menu anche la Torta Pasqualina, la tipica torta al formaggio umbro, buona e anche semplice (uno spicchio vuoto costa 3 euro). 

Fritti e torta al testo

Fritti e torta al testo

Per un aperitivo, oltri i taglieri, da provare l’arvoltolo e gli sfiziosi “ frittini”, mix di finger food originale, come crocchette con lo zafferano o al tartufo, piccoli panzerotti ripieni, mozzarelle fritte (8 euro). Perfetti anche come street food da prendere e mangiare per strada, magari quando il tempo lo permette (proprio lì di fronte c’è la bellissima rotonda della Besana, perfetta per un pic nic in pieno stile umbro). 

Anche le bevande da PreTesto sono 100% umbre, dai vini provenienti dalle cantine locali alle diverse proposte di birre artigianali della regione. Una piacevole scoperta, la Fabbrica “Birra Perugia”, una ale con la giusta acidità per sapori decisi, nata da un birrificio che ha una storia centenaria alle spalle ed è rinato grazie a un gruppo di giovani amici. 

prestesto milano

PreTesto è anche bottega: diversi prodotti sono acquistabili, si possono prima degustare e poi scegliere (del resto regalare del cibo è sempre una scelta vincente e apprezzata). Le specialità di PreTesto sono disponibili anche da asporto. 

PreTesto-Umbria Food Lovers, viale Montenero angolo via F.lli Campi, Milano. Tel. 02.54123894 Sito

Autore

Potrebbe interessarti anche

Trulli Love Milano, tutto l’amore per la Puglia dietro Piazza della Scala

Trulli Love Milano. Tel 02 45488524. Quando si passeggia per Piazza della Scala, nel pieno centro di Milano, ci si aspetta, per una pausa pranzo o per la cena, di imbattersi in pietanze …

Brutti di mare Milano, il bistrot dedicato a ostriche e cozze (con impianto di depurazione molluschi all’interno)

Brutti di mare Milano tel. 02 3658 4969. Inaugura ufficialmente giovedì 13 ottobre, dopo un primo mese di rodaggio, Brutti di mare, il bistrot in Darsena dedicato a ostriche, capesante, cozze …

Recensioni

Gam Bistrot Milano, un nuovo ristorante coreano in zona Garibaldi

Gam Bistrot Milano. Il nuovo ristorante/bistrot coreano, aperto poco dopo la metà di aprile, si distingue per l’ambiente essenziale e arioso ma accogliente. La cucina è moderna con un occhio alla tradizione. Il …