22 Milano, ristorante con design nordico e cucina a tutte le ore

22 Milano, ristorante con design nordico e cucina a tutte le ore

22 Milano, ristorante con design nordico e moderno e cucina non stop. Tel. 3488219605
22 Milano
è un nuovo ristorante di tendenza, aperto il 22 settembre 2015 in via Principe Amedeo. Punto di forza, un ambiente moderno e minimal e una ristorazione senza pause, dalla mattina fino a tardi. Cucina tradizionale, ma modernizzata e con prezzi ragionevoli.

22 Milano

A un passo dalle postazioni di Radio 105, 22 Milano affianca il consolato americano e gli tiene compagnia tutti i giorni dalle 7 alle 23 sposando l’idea di una ristorazione senza sosta che lo mantiene parecchio distante dal di locali abituati a respingerti per un languore delle 15.

22 Milano

Il locale è un open space con tavoli adatti sia a comitive che coppie, ma anche single (come di moda a Londra), e ha uno stile nordico, piuttosto minimal, di grande tendenza in questi ultimi anni: pareti colorate di grigio, spaziosi tavoli in legno, enormi cuscini e lampade a sospensione che fanno da segnaposto ai tavoli della sala.

22 milano
Photo Alessia Amendola Gonzalez

Da 22 Milano si parte al mattino con tre proposte breakfast (americana, vegana, italiana) e si conclude in tarda serata con il supporto di un long drink in compagnia. Tra gli estremi, svariate specialità fatte in casa accompagnano il pranzo mentre, un assortimento di zuccheri completa le risorse della caffetteria, già di per sé vaste. Immancabile l’aperitivo, dalle 18 e servito al tavolo, come buona tradizione impone.

L’ora di pranzo è perfetta per i lavoratori, complici la rapidità nel servizio, il dinamismo della cucina e i prezzi abbordabili. Qualche piccola riserva sulla cucina (qualche piatto è ancora da tarare) e sul pagamento in cassa che rallenta il meccanismo, creando file scomposte e poco gradevoli alla vista di chi mangia.

22 Milano_Paccheri al pomodoro pachino e basilico

Il menu, non ricchissimo, propone piatti adatti anche a chi non tollera i derivati animali per scelta e a chi, per necessità, ha dovuto eliminare il glutine: come i paccheri conditi con pomodoro pachino e basilico (con dicitura VEG, 9 euro).

22 milano_pollo arrosto alla contadina

Il secondo, un classico pollo arrosto con patate gradevole al gusto (10 euro). Il pranzo non sarebbe stato lo stesso senza la focaccia offerta dalla casa per accompagnare i pasti.

In menu tre antipasti (6-9 euro), mentre i primi vanno dalle tagliatelle tirate a mano alla più rustica delle orecchiette con cime di rapa (tutti tra i 9 e i 10 euro). I secondi (dai 10 ai 16 euro) soddisfano il palato di chi ama la carne senza trascurare chi preferisce pesce e verdure e, infine qualche contorno (3-4 euro).  In menu anche insalate (8-12 euro), taglieri (9-12 euro) e sandwich (dai 5 agli 8 euro). Per chi, invece va di fretta e vuole saziarsi una volta sola, è perfetto il piatto unico (9 euro).
Tra le bevande, un’armonica carta dei vini bianchi e rossi, ma anche prosecchi di prim’ordine e champagne non proprio commerciali. Per gli astemi e per chi non sopporta neanche le birre artigianali (dall’Americana ex Fabbrica alla Menabrea), una modaiola selezione di spremute e centrifughe.
I dolci, dal tiramisù alla panna cotta, sono i classici della cucina italiana (5 euro) ma non fatevi scappare il caffè (ce ne sono sette tipologie).

22 Milano propone anche il brunch domenicale (ma c’è anche sabato), con un costo moderato, considerata la zona: 20 euro (prenotazione obbligatoria).

Nota romantica: frutto della storia d’amore fra i proprietari, Lily Yen e Pier Giulio Lanza, 22 Milano vuole ricordare nel nome la data del loro incontro. E anche il giorno, come ci confessa una cameriera, che ha dato i natali sia a lei che a lui.

22

22 Milano, via Principe Amedeo 2/7, Milano – Tel.+39 3488219605

Autore

Potrebbe interessarti anche

Zenzero Caffè Milano, apre il bar ‘accessibile’ accanto all’università Statale

Zenzero Caffè Milano. Una nuova apertura che già nel nome racconta la storia di chi non vuole arrendersi, parla di creatività e di coraggio. Zenzero Caffè Milano è il nuovo …

Brunch Milano marzo 2016, yogurt e cereali da NaBi, specialità sarde da Sardò

Brunch Milano marzo 2016, sabato 12 – domenica 13