Vigneto Roma, l’enoteca del Pigneto che piace a Calcutta (e a noi)

Vigneto Roma, l’enoteca del Pigneto che piace a Calcutta (e a noi)

vigneto pigneto

Vigneto Roma, enoteca al Pigneto tel 06 2171 0136Quando apre un posto di qualità è sempre una festa. Quando apre al Pigneto, poi, son fuochi d’artificio. E allora salutiamo l’apertura di questa enoteca lontana (per fortuna) dall’isola pedonale, e vicina alla Bestia Mora e a Ciriola. Un bel bancone, una decina di tavoli (presto ci saranno anche fuori) e un pianoforte.

vigneto pigneto roma calcutta

Pronto per ospitare l’ottimo Calcutta, che fa tappa fissa al Vigneto e qui ha registrato alcuni video.

Cosa ci piace del Vigneto? Innanzitutto la passione dei ragazzi dietro il bancone (ma non solo).

vigneto pigneto roma folla

Vigneto Roma ha aperto due mesi fa, in piazza dei Condottieri, nei locali che prima ospitavano un supermercato Crai.

vigneto pigneto roma

L’enoteca Vigneto è gestita da Vincenzo, Cecilia e Antonella. 

vigneto pigneto roma bancone

Qualcuno le conoscerà già, perché erano dietro il bancone di Giacomo, da Al vino al vino a Monti.

vigneto pigneto roma vincenzo

Ed ecco Vincenzo, che invece proviene dal mondo della musica, è collaboratore di DNA concerti. Tutti e tre amici da anni e abitanti del quartiere.

vigneto pigneto roma mosaico

Il locale si fa notare grazie alle vetrate e alle pareti bianche e turchese, un colore inusuale scelto dall’esuberante Cecilia per distinguersi. Splendida la parete all’ingresso, le sedie bianche e il divanetto di pelle nell’area pianoforte.

vigneto vini roma

La cantina rappresenta tutte le regioni di Italia, con almeno due vini per ogni regione e accontenta tutte le fasce di pubblico e portafogli andando dai più economici vini laziali fino all’Amarone di Quintarelli, il Brunello e il Sassicaia. Rappresentati anche i vini francesi con alcuni champagne, e vini della Borgogna. I tre gestori hanno selezionato personalmente i produttori, scegliendoli piccoli e comprendendo anche biologici e naturali. Da provare il Pinot grigio Radikon naturale. Nel tempo la cantina è destinata ad ampliarsi, anche con bollicine del Sud Italia. Se volete assaggiare qualcosa di speciale, affidatevi a Vincenzo e agli altri.

vigneto pigneto roma formaggi

L’offerta gastronomica è di ottima qualità e assicurata da due gastronomie della zona. Nel menu, pappa al pomodoro (5 euro), vellutata di zucca e zenzero (5), terrina con caciocavallo e speck (5), tiella di Gaeta (da 4 a 5) Ci sono i taglieri (6 il piccolo e 11 il grande): tra i salumi la soppressata di Gioi e il prosciutto di maiale nero reatino; i formaggi li fornisce Dol di Centocelle. Ogni settimana la burrata arriva dalla Puglia e la mozzarella di bufala da Battipaglia. E poi i crostini burro e alici (4), crema di tartufo (4) e con il paté di fegato.

vigneto pigneto pianoforte roma

Vigneto, piazza dei Condottieri 26/27. Tel. 06 2171 0136. Facebook 

Aperto tutti i giorni dalle 18 all’1, nel weekend fino alle 2 (da febbraio sarà aperto anche a pranzo nel fine settimana).

Un video di Calcutta girato al Vigneto.

Autore

Potrebbe interessarti anche

Recensioni 5 Commenti

Barrili 66: “Il kosher sarà il nuovo bio”

Mangiare kosher ''non è come andare al ristorante cinese''. Perché il kosher non è solo ''un modo di preparare il cibo'', ma una ''certificazione di qualità''. Parola di Simone Efrati …

Eventi 0 Commenti

Pasqua 2016 Roma, pranzo della domenica e brunch di Pasquetta (abbacchio, carciofi e pic nic all’aperto)

Pasqua 2016 Roma (e brunch di Pasquetta). Per chi resta in città domenica e lunedì sono due giorni perfetti per provare l’ebbrezza di essere turista a Roma e assaggiare le …

Livello 1 a Roma, il nuovo ristorante di pesce in zona Eur (con la consulenza di Felice Lo Basso)

Livello 1 a Roma. Buoni ristoranti all’Eur ne abbiamo? Ma di pesce? Fino a qualche mese fa, neanche l’ombra. Zero. Nisba. Ci si fermava al massimo in zona Ostiense (dove …