Brunch a Firenze gennaio 2016, le migliori proposte

Brunch a Firenze gennaio 2016, le migliori proposte per i week-end di inizio anno.

Gluten free

Quinoa

quinoa1

Un brunch dai mille sapori per un menu senza glutine. E’ quanto promette Quinoa, il ristorante a due passi da piazza del Duomo. Un locale che propone ogni giorno piatti sani, equilibrati e con prodotti di stagione e a km 0 senza rinunciare al gusto, vedi il menu thailandese a cura di Ic che thai. Insomma ricette sfiziose ma con un occhio di riguardo per la salute. Dalle uova col bacon al canadian breakfast, passando dagli spring roll alle tagliatelle Thai.

Orario: dalle 12 alle 15

Prezzi: a partire da 5 euro il buffet, piatti alla carta

Quinoa, vicolo di Santa Maria Maggiore, 1, Firenze. Tel. 055 29 08 76. Sito

Via dei Serragli

Cuculia

cuculia2

Cuculia è ristorante e libreria, nel cuore dell’Oltrarno. La cucina è d’autore, nel vero senso della parola. I proprietari, forti di esperienze internazionali in giro per l’Europa, si rifanno alla tradizione ma sempre con grande attenzione per i prodotti freschi e stagionali. Pane, pasta e dolci sono fatti in casa. Ampia scelta vegetariana e vegana.

Orario: dalle 12.30 alle 15.

Prezzi: 12 euro

Cuculia, via dei Serragli, 3/r Firenze. Tel. 349 434 4518 Sito

Four Seasons

Il Palagio

palagio-brunchIl Palagio, ristorante del Four Seasons di Firenze, offre un brunch a buffet a cura dello Chef Vito Mollica, insieme alla sua brigata di cucina e di sala. Un brunch in perfetto equilibrio tra arte culinaria e i migliori produttori nazionali di cibo e vini con tanto di cucina “aperta” per la gioia degli occhi oltre che del palato. Area giochi per i bambini.

Orario: dalle 12.30 alle 15

Prezzi: 82 euro a persona vini inclusi, teen agers 50, bambini dai 5 ai 12 anni 25, ospiti i bambini da 0 a 4 anni.

Palagio, Four Seasons, Borgo Pinti, 99 Firenze. Tel. 055 2626 450 Sito

Via Pisana

Madame Risto-Bistrot

Madame Ristorante Bistrot propone un buffet che domenica dopo domenica si arricchisce di nuovi piatti, dolci e salati, secondo l’umore della cuoca e i prodotti di stagione. La grande novità per il menu sono le galettes bretoni che vengono ordinate alla carta e possono essere farcite secondo i gusti. Affettati, torte salate, dolci e una buona varietà di succhi e té per un buffet senza troppi rimpianti per la linea.

Orario: dalle 11.30 alle 14.30 ogni domenica

Prezzi: 18 euro.

Madame ristorante bistrot, via Pisana, 28/r Firenze. Tel 055 233 6167. Sito

Via del Parione

Caffè Florian

florian-cafe

Il Caffè Florian propone il brunch del week-end: si mangia la domenica ma anche il sabato. Non è l’unica sorpresa: c’è anche il “Bloody Mary Buffet”. Tutte le domeniche è possibile chiedere al barman le possibili varianti del Bloody Mary oppure inventarne una insieme a lui. Si beve bene e si mangia meglio. Torte salate con vari tipi di salse, formaggi da abbinare con il miele, pancake, sformati, piatti di pesce, crudité. A richiesta è possibile avere anche un piatto caldo in cucina. Una bella selezione di dolci.

Orario: dalle 12 alle 15 sabato e domenica.

Prezzi: 35 euro

Caffè Florian, via del Parione, 28-32/r Firenze. Tel. 055 284291. Sito 

Piazza Strozzi

Odeon Bistro

odeon-bistro-brunchL’Odeon Bistro è il luogo perfetto per fare una pausa dopo una mattina trascorsa tra musei e mostre. La vicinanza con Palazzo Strozzi e con i maggiori monumenti del centro lo rende perfetto per una pausa in grado di assicurare la giusta dose di energia pomeridiana. Il locale è annesso al cinema Odeon e quindi, dopo aver assaporato toast e affettati, torte salate e dolci di ogni tipo, si può anche approfittare della vicinanza per vedere un buon film, anche in lingua originale.

Orario: dalle 12 alle 15 domenica.

Prezzi: 18 euro

Odeon Bistro, piazza degli Strozzi, Firenze. Tel. 055 215654. Sito

Gourmet

Ditta artigianale

Da Ditta artigianale il brunch è da gourmet e alla carta: pancakes con sciroppo d’acero e frutta fresca, french toast con marmellate e frutta fresca, croque monsier proposto in varie versioni, tofu in agrodolce, scrambled eggs e bacon accompagnato da patate al forno, omelette al caprino ed erbe aromatiche accompagnata da carpione di verdure, carpaccio di avocado su crema di pomodoro, mandorle e sedano, insalata greca con tzatziki e tartare di chianina. Ampia la proposta delle bevande: dai succhi ai cocktail per concludere con la celebre selezione di caffè che hanno reso famoso il locale.

Orario: dalle 10 alle 16 tutti i giorni.

Prezzi: 8-15 euro

Ditta artigianale, via dei Neri, 32, Firenze. Tel. 055 274 1541. Sito

Il pranzo dalla nonna

Irene

Irene, il ristorante all’ombra dell’Hotel Savoy propone l’autentico pranzo dalla nonna. Lo chef Fulvio Pierangelini ha immaginato per la domenica un menu all’insegna della tradizione e a prezzi davvero popolari. Ecco quindi che in carta troviamo lasagnetta, pollo arrosto croccante con patate profumate al rosmarino, zabaione e caffè. Un pranzo di tre portate, bevande escluse, sul filo dei ricordi d’infanzia e delle suggestioni gastronomiche.

Orario: dalle 12 alle 15 domenica.

Prezzi: 35 euro.

Irene, piazza della Repubblica, 7, Firenze. Tel 055 273 5891. Sito

 Vintage

Amblè

amblè-brunch-2Una piazzetta a due passi da Ponte Vecchio che assicura tranquillità e la giusta dose di privacy per il pranzo della domenica. Un ambiente ipercolorato, arredato con oggetti di modernariato pronti ad essere acquistati e portati a casa. Amblè è il locale ormai celebre per la bontà dei sandwich espressi, con una buona selezione di bevande e succhi. La domenica il brunch propone un piatto unico, realizzato con ortaggi e verdure di stagione, spesso abbinato a una zuppa e a un contorno sfizioso.

Orario: dalle 12 alle 16 domenica.

Prezzi: 12-14 euro

Amblè, piazzetta dei Del Bene, 7/A, Firenze. Tel. 055 268528. Sito

Via Ghibellina

Le Vespe Cafè

le-vespe-cafe-brunchIl locale di via Ghibellina ha uno stile british non solo nel menu ma anche nell’arredo. Tappa fissa per molti studenti stranieri in città, è apprezzato e frequentato anche dai fiorentini. Il menu del brunch propone da bagel con uova, bacon, formaggio a uova e bacon con toast, patate arrosto e insalata, panino arrotolato con uova, salsiccia, patate, formaggio avocado e tofu strapazzato con toast, patate arrosto e insalata per finire con pancake con composta di fragole e sciroppo di zucchero e french toast con composta di fragole o con sciroppo di acero canadese.

Orario: dalle 10 alle 16 domenica

Prezzi: 8-15 euro

Le Vespe Cafe, via Ghibellina 76/2, Firenze. Tel 055 388 0062. Sito

Lussuoso

Villa Cora

villa-cora-brunch

A Villa Cora l’appuntamento con il brunch è un must per chi vuole farsi sedurre da piatti sfiziosi, belli da mangiare anche con gli occhi. Il ristorante offre poi una serie di servizi accessori: spazio dedicato alla visione delle partite di campionato, area bambini con baby-sitting service, accompagnamento musicale dal vivo e parcheggio privato gratuito.

Prezzi: 75 euro a persona, vini inclusi, bambini da 0 a 11 ospiti

Orario: dalle 12 alle 15
Villa Cora, viale Machiavelli, 18 Firenze. Tel. 055 228790 Sito 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*