Solo Crudo a Roma, ai Parioli il primo vegano-crudista ecosostenibile al 100%

Solo Crudo a Roma, ai Parioli il primo vegano-crudista ecosostenibile al 100%

felafel solo crudo roma parioli

Solo Crudo a Roma, juice bar e raw food. Il crudismo, moda impazzata inizialmente tra le starlette di Hollywood come miracoloso elisir di giovinezza, si è allargato a macchia d'olio negli ultimi anni, non tanto per motivi estetici, quanto più come scelta consapevole a vantaggio della salute. La cosiddetta raw food diet è oggi uno stile di vita vero e proprio abbracciato da sempre più persone per le proprietà antiossidanti, l'alta digeribilità e la prevenzione dell'invecchiamento. Dedicato principalmente ai vegani, in particolar modo ai cugini più ortodossi, i vegano-crudisti (ma ovviamente anche a tutti i curiosi), nasce l'idea di Solo Crudo, take in, take away e delivery ai Parioli, in apertura da domani, mercoledì 17 giugno. L'offerta, come è facilmente intuibile, è interamente di cibi crudi, biologici e di stagione. Verdura, frutta ma anche birre crude e vini biodinamici. Il tutto all'interno di un locale ecosostenibile al 100%. Ecco perché.

11416132_827512850659752_4119743824732491904_n

Quattro giovani soci hanno investito su un bel progetto, individuando nel crudismo il modo più ecosostenibile di mangiare. Ma Solo Crudo non si propone solo come una mera scelta alimentare. C'è una filosofia etica strutturata, volta a costruire una vera e propria azienda solidale. L'imperativo: meno spreco possibile. Le stoviglie sono di materiale riciclato, così come le tovaglie e il packaging del take away. Il delivery viene effettuato con le biciclette elettriche, per limitare quanto più possibile l'inquinamento. Tutto ciò che avanza la sera, viene devoluto alle società benefiche che poi si occupano di distribuirlo agli homeless. Pensate se ci sono fossero tanti Solo Crudo che bel contributo all'intera comunità. E raccolta differenziata ogni sera, ça va sans dire.

sushi

Quanti cibi si potranno mangiar crudi? A dimostrarlo l'ampia l'offerta del menu. Aperitivo a base di chips di cavolo nero o zucchine e carote in salsa guacamole, oppure crakers di sesamo e humus di ceci (tutti a 6 euro), oppure scelta tra rolls di cetrioli servito con ricotta alle erbe e marmellata alla menta (4 euro e 50), nori crudisti con salsa al wasabi (5 euro) o ancora carpaccio di barbabietole e con finocchio confettato e formaggio crudista (10 euro). A scelta vellutata di spinaci e pistacchi oppure zuppa di carote e zenzero (8 euro); in estate gazpacho raw, che nella stagione fredda diventa vellutata di zucca (entrambi 7 euro). Ci sono anche i primi: una versione vegana e crudista di lasagna (10), o di spaghetti (9 e 50); poi il raw cous cous (9) o la tartare di zucchine e avocado (8). Insalata di spinacino e bacche di Goji (9 euro e 50) oppure insalata ayurvedica in salsa di mango speziata (10 euro e 50). Salse di accompagnamento a scelta tra tahini lemon o orange, sourcream, ketchup, guacamole e humus. E citiamo tra i dolci: brownies con cacao, noci e bacche di Goji (6 euro) e mousse al cioccolato, con cacao crudo e avocado (5 euro). 

11406882_822674484476922_1421111298282323891_n

Da bere. Tutti i tea e infusi hanno aggiunta di latte esclusivamente vegetale. A scelta elisir e succhi, come il mojito a base di pompelmo agave e menta o il Goji ginger lemonade (entrambi 6 euro). Smoothies tra i 4 e i 6 euro a base di frutta e verdura fresca. Selezione di vini biologici o biodinamici e di birra cruda. Solo Crudo è aperto tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte.

formaggio vegetale ai peperoni essiccati

Solo Crudo, juice bar e raw food. Viale Parioli 192, Roma – Telefono 06/90236251 Sito internet e Pagina Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Sushi Shop Roma, dopo via Po il take away internazionale di rolls e sashimi apre in piazza Mazzini

Sushi Shop Roma, via Po e piazza Mazzini. Take away di sushi e sashimi: Sushi shop, la catena di origini francesi, è stata inaugurata a Roma, in via Po, nel giugno 2016. Sushi Shop …

Ercoli 1928 ai Parioli Roma, la storica bottega dei sapori di Prati raddoppia con gastronomia e bistrot

Ercoli 1928 ai Parioli Roma. Inaugura proprio a ridosso di questo Natale, il 28 dicembre, la seconda sede della storica bottega dei sapori di Prati (via Montello 30), che adesso apre …

Dall’Albero ‘formaggeria’ vegetale a Roma: ‘Yonut’ e stagionati artigianali ai Parioli

Dall’Albero formaggeria vegetale a Roma. Ha aperto i battenti a aprile 2016 la “fromaggeria” Dall’Albero, che sforna fromaggi spalmabili (e stagionati) e gli yonut (alternativa allo yogurt) tutti a base di crema di anacardi artigianale …