Appuntamenti della settimana a Milano: dai cocktail di Calabrese al Camparino fino al Taste of Milano 2015

eventi milano, aperitivi milano

Appuntamenti della settimana a Milano, dal 1° al 6 giugno 2015. Arriva giugno, timidi accenni d'estate e l'euforia che accompagna il pensiero delle future vacanze, condita dalla voglia di buon cibo, magari gourmet, che a Milano potrete soddisfare nei vari appuntamenti food: dal 3 al 7 giugno arriva il Taste of Milan 2015, con tanto di chef e ricette elaborate; da Oro Bianco banchettate con vini campani, mozzarella, ricotta e stracciatella. Se invece siete tipi da dolce, dirigetevi al Gelato Festival. Per i drink ecco i cocktail al Campari preparati dal bartender Salvatore Calabrese al Camparino.

Lunedì 1 giugno

Mercato del Pesce – Aperifish

aperifish

Il lunedì si può partire con un buon ritmo già dall'aperitivo; per gli amanti del pesce c'è quello del Mercato del Pesce, (che si divide tra pescheria e ristorante), dove tutti i giorni si offre il migliore pescato, in vendita o da mangiare sul posto, sia a pranzo che la sera, con un calice di vino e un piatto a scelta tra fritto misto, carpaccio di pescato del giorno con scampo e gambero o gratinato misto.

Quando: dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20

Costo: 18 euro

Mercato del Pesce, Via Giovanni Battista Sammartini 70, Milano. Sito.Tel. 02 669 3384 

 

Martedì 2 giugno

Società Umanitaria – Toscana fuori Expo

toscana fuori expo milano

A due passi dal Duomo di Milano, la Toscana ha uno spazio tutto suo fuori dall'Expo, nei chiostri della Società Umanitaria. Fino al 31 ottobre si racconteranno le tradizioni e i prodotti tipici fiorentini con degustazioni, cooking show, mostre e convegni. Da lunedì 1 fino al 7 giugno, è il turno dei territori di Maremma ed Amiata con una full immersion nei prodotti enogastronomici come pane, vino, olio, e transumanza.

Quando: dalle 16

Costo: ingresso libero

Società Umanitaria, Via Daverio 7, Milano. Sito.

 

Mercoledì 3 giugno

Superstudio più – Taste of Milano

taste of milano 2015

Quest'anno saranno cinque i giorni dedicati all'arte culinaria del Taste of Milano 2015, che approderà nel capoluogo meneghino dal 3 al 7 giugno. Oltre a chef stellati, degustazioni e corsi di cucina potrete assaggiare ben oltre 200 ricette proposte dagli chef, tra i quali spiccano Tano Simonato, Felice Lo Basso e Barry Vera e Adriano Venturini direttamente da New York. Non si pagherà l'ingresso, ma dovrete essere veloci e puntuali a iscrivervi qui, dato che la partecipazione è a numero chiuso. Disponibile anche area kids per i più piccoli.

Quando: Qui la programmazione e gli orari

Costo: Ingresso libero

Taste of Milan, Superstudio più, Via Tortona 27, Milano. Sito. 

 

Giovedì 4 giugno

Camparino – Cocktail di Salvatore Calabrese

salvatore calabrese camparino milano

Per chi ama sorseggiare Campari a Milano ci sono gli appuntamenti con i cinque barman italiani che si sono affermati all'estero e che vi mostreranno le loro nuove interpretazioni del Campari al Camparino, bar simbolo dell'aperitivo. Dopo Angelo Perrone, giovedì 4 giugno è il turno di Salvatore Calabrese "The Maestro”, direttamente dal Playboy Club di Londra.

Quando: dalle18

Costo: Ingresso libero

Camparino, Piazza Duomo 21, Milano. Sito. Tel.  02 86464435

 

Venerdì 5 giugno

Gelato Festival 2015

gelato festival milano

Non dimenticatevi del Gelato Festival, approdato a Milano il 28 maggio; fino al 7 giugno potrete fare un'abbuffata, oltre che di gelato, di degustazioni, laboratori a vista, lezioni e show cooking. Ci sarà la sfida tra duecento maestri gelatieri, fino alla proclamazione del migliore il 4 ottobre a Firenze. Tra i gusti più bizzarri in gara il parmigiano, l’olio d’oliva, la bottarga, i pomodori pachino. Potrete acquistare online la Gelato Card a 5 euro (valida per tutte le tappe del Tour 2015) che dà diritto a 5 coppette di gelato monogusto da scegliere tra i gusti in gara e quelli speciali.

Quando: dal 28 maggio al 7 giugno; dalle 12 alle 22

Costo: Gelato card 5 euro

Gelato Festival, Piazza Castello Milano. Sito. 

 

Sabato 6 giugno

Oro Bianco – Mozzarellando

orobianco

Se ancora non siete sazi, potrete iniziare il weekend all'insegna delle eccellenze campane da Orobianco, dove dal lunedì al sabato, l'aperitivo è all'insegna di mozzarella, provola, ricotta e stracciatella, servite con taglieri di salumi e di formaggi: prosciutto di Parma gran riserva 22 mesi, speck Igp dell'Alto Adige, salame Crespone milanese, pecorino toscano aromatizzato allo zafferano, al cioccolato e al pistacchio. Ogni sera dalle 18, viene "sfornata" la mozzarella appena preparata; da bere vini campani: Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Falanghina di Benevento. 

Quando: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro

OroBianco, Via Lodovico Settala 16, Milano. Sito. Tel. 02 20242209

Domenica 7 giugno

milano cooking marathon 2015

In attesa dell'inaugurazione ufficiale della Milano Food Week, chi ama mettere le mani in pasta potrà provare in anteprima le cucine della manifestazione partecipando a una maratona di showcooking aperta a tutti, da domenica 7 fino al 14 giugno. Ci si iscrive mandando una mail a partecipa@milanofoodweek.com; si può partecipare da soli o con una brigata di amici. Ciascuna squadra avrà 40 minuti di tempo per preparare il menu, dall’inizio di ogni ora. 

Quando: sabato e domenica dalle 11 alle 23. Dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 23.

Costo: Ingresso libero

Milano Food Week, The Tank Piazzale Lodi, 2 Milano. Sito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*